Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2006, 13:17   #1
claux
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trani
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claux

Annunci Mercatino: 0
Aiuto!!consiglio macchina fotografica..

Salve, domani dovrei acquistare una macchina fotografica nuova..
ma sulla materia sono totalmente ignorante
vorrei acquistarne una decente, senza spendere prezzi da capogiro
Ieri ho visto la canon eos 350D...fantastica, ma il negoziante mi ha sparato 850 euro -05 azzz...
Cosa mi consigliereste,come macchina decente, che mi faccia fare le macro in acquario e mi faccia appassionare all'hobby della fotografia??
diciamo con 600 euri, posso fare un affare con qualche bella digitale??!
grazie a tutti..
__________________
----------------------------
socio aiam 157
claux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2006, 13:39   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
claux, http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_17530.html .... http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_13175.html entrambi non sono macchine decenti , ma ottime macchine , che molto probabilmente non riuscirai mai a sfruttare a pieno ... la prima è leggermente inferiore rispetto la seconda...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2006, 13:59   #3
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
anche queste sono molto belle , http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_15625.html ... http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_15435.html .... leggermente inferiori alle canon ma comunque belle macchine
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2006, 18:26   #4
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Aiuto!!consiglio macchina fotografica..

Originariamente inviata da claux
... diciamo con 600 euri, posso fare un affare con qualche bella digitale??!
Certamente. Se desideri una reflex, cioè una macchina in cui si possano cambiare obiettivi (e dunque ha molta versatilità) e abbia una qualità superiore alle compatte, allora puoi prendere una Nikon D50 a poco più di 600 €:

Nikon D50

Se invece preferisci una compatta, potresti guardare tra le Sony con ottiche Zeiss e le Panasonic con ottiche Leica... Una fra le migliori compatte sul mercato è attualmente la Sony DSC-R1, ma ha come principale difetto che costa più di 700 €...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2006, 22:16   #5
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Nico, si ottima macchia anche la nikon, forse la 350D è un pelino meglio prova a dargli un occhiata , mi piacerebbe sapere cosa ne pensi ...io l'ho trovata a 501€ prova se hai voglia a vedere se ha gli stessi optional http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_15381.html ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 00:11   #6
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, la 350D sfora il budget, l'ha già detto chiaramente...

La D50 che hai trovato tu costa meno, ma ha un solo anno di garanzia, il manuale in tedesco, è senza obiettivo e senza scheda di memoria...
Personalmente non avrei dubbi: con 100 € in più avrei obiettivo, scheda di memoria (256 mb), manuale in italiano e garanzia triennale. Non c'è confronto...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 13:23   #7
claux
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trani
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claux

Annunci Mercatino: 0
Grazie per essere intervenuti ...
a dire la verita' nn capisco neanche la differenza tra compatta e nn...diciamo che l'ignoranza in questo settore e' totale -28d# ..ma come hobby nn ci sono dubbi, deve essere fantastico
Nico, se tu fossi in me, con questa cifra quale acquisteresti senza dubbi??
grazie ankora
__________________
----------------------------
socio aiam 157
claux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 14:31   #8
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il consigli di nico è ottimo... anche se poi io sono più per le canon...
ma è solo quna questione "filosofica"...

la principale differenza tra una compatta e una srl... è senza dubbio data dal tipo di sensore e dalle ottitche... che si traduce in una qualità superiore ...
sempre tenendo conto che una foto brutta è indipendente dalla macchina con cui è fatta...

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 16:31   #9
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La differenza tra una reflex e una compatta te l'ha già anticipata Porraz: è la stessa che corre tra un sistema aperto e uno chiuso... La reflex è un corpo camera che consente di vedere ciò che inquadra l'obiettivo, tramite un sistema simile al periscopio.

Su questo corpo camera puoi innestare obiettivi diversi e altri accessori fotografici come i flash e altre cose che non sto a descriverti adesso.

Ciò significa che puoi avere obiettivi diversi e adoperarli a seconda delle necessità. E quando la camera diventa stretta per le tue necessità, puoi tenere gli obiettivi e cambiare solo il corpo camera.

Oltre a ciò una reflex digitale ha una qualità superiore d'immagine rispetto a qualsiasi compatta. Ciò non significa che non si possano fare belle foto con le compatte, assolutamente. Significa che puoi scattare quando le compatte smettono (in genere da 400/800 ISO in su), che hai un tempo di risposta infinitamente più rapido -cioè scatti quando vuoi e non quando vuole la macchina- che puoi scattare nel formato RAW, cioè una sorta di 'negativo digitale'.

Insomma, la differenza è simile a certi impianti hi-fi: la compatta è come quegli aggeggioni tutto incluso, la reflex equivale ad avere un sistema in cui ogni componente è decisa da te.

Poiché la cifra di cui disponi ti consente di acquistare una reflex entry level, ecco perché te ne ho consigliato l'acquisto. Naturalmente prima di fare questo acquisto è bene avere le idee chiare. Infatti se tu volessi qualche foto di paesaggio ogni tanto, durante le vacanze magari, e due foto agli amici durante una festa, allora ti converrebbe comprare una compatta da 2/300 € max.

Se invece t'intreressa approfondire, imparare a fotografare per cercare d'ottenere risultati soddisfacenti, allora potrai spendere anche 600 € per una reflex che ti faccia da nave scuola nel mondo della fotografia...

Ma questo puoi deciderlo solo tu...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2006, 18:15   #10
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Nico, in negozio gli avevano chiesto 850 per la canon ... sono macchine ottime entrambi claux, a te la scelta
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoconsiglio , fotografica , macchina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26052 seconds with 15 queries