Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2017, 16:26   #1
Robertissima
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Vigasio - Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa mettere per allestire un acquario

Buongiorno, domani arriva l'acquario nuovo (un Milo 80) e sono indecisa su come allestirlo in quanto quando comprai il mio vecchio acquario me lo ero fatto allestire dal negoziante. Ricordo che il mio vecchio acquario aveva uno strato credo di torba e sopra ghiaino rosa.
E' corretto fare così il substrato? Poi Luca4 mi aveva suggerito i cilindretti della sera (siporex) io pensavo di utilizzare le mie vecchie spugne ma ho cambiato idea però non so se comprare un'altra spugna o il cotone che va cambiato ogni tanto. Serve il carbone attivo? Vorrei anche invece di mettere il solito ghiaino rosa mettere la sabbia ma ho paura poi di complicarmi la vita con il filtro... Ho visto alcuni acquari con un strato color grigio scuro, nero che non credo sia ghiaia... Pensavo comunque di mettere pesci comuni tipo i soliti guppy, neon, ecc... Mi piacerebbero i scalari ma non li ho mai avuti e mi pare siano un pó complicati (mangiano alcune piante?) ...se avete qualche suggerimento da darmi vi ringrazio
Robertissima non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2017, 16:51   #2
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao .
Gli scalari in 80 litri proprio no, troppo piccolo.
Per fondo dipende dalle.piante che vuoi inserire.
Se vuoi mettere piante semplici va bene un fondo di quarzo nero che andrai a fertilizzare con le tabs. Se vuoi piante più esigenti o pratino devi mettere un fondo fertile.
Non mettere fondi con colori innaturali o chiari, i colori chiari riflettono troppa luce e danno fastidio ai pesci. Inoltre si sporcano facilmente.

Per il filtro, i siporax sono un ottima.alternativa ai normali cannolicchi, così vai a potenziare la filtrazione biologica.
In un filtro ci vogliono anche le spugne ma nn possono sostituire i cannolicchi.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 17:57   #3
Robertissima
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Vigasio - Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sì in effetti ora che mi ci fai pensare il ghiaino rosa lo cambiavo ogni tanto perché diventava brutto... Le tabs le ho usate con il vecchio acquario quando con l'andare degli anni la torba era diminuita (durante i lavori di pulizia ne veniva su parecchia) quindi forse meglio se non la metto... ricordo che sporcava parecchio... piante non saprei non me ne intendo molto... Vado un po' su consiglio del negoziante... Io il pratino non l'ho mai fatto in quel caso devo mettere la torba giusto?
Robertissima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 18:11   #4
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se nn hai un acqua con kh e ph alto nn vedo perché devi usare la torba.

Per le piante chiedi qui, lascia perdere il negoziante che il più delle volte ti consiglia moto male.

Per il prato ci vuole un fondo fertile, ad esempio lapillo vulcanico. Ma se sei alle prime armi meglio qualcosa di più semplice.

Per farti un esempio ecco una vasca che sto avviando



Le piante che ho usato sono
Cryptocoryne Wendtii
Cryptocoryne parva
Ludvigia Repens
Limnophila Sessiliflora
Marsilea Hirsuta
Vesicularia Ferriei

Tutte piante semplici per neofiti.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ekko Piace questo post
Vecchio 04-04-2017, 20:13   #5
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Adryanx Visualizza il messaggio
Ciao .
Gli scalari in 80 litri proprio no, troppo piccolo.
Per fondo dipende dalle.piante che vuoi inserire.
Se vuoi mettere piante semplici va bene un fondo di quarzo nero che andrai a fertilizzare con le tabs. Se vuoi piante più esigenti o pratino devi mettere un fondo fertile.
Non mettere fondi con colori innaturali o chiari, i colori chiari riflettono troppa luce e danno fastidio ai pesci. Inoltre si sporcano facilmente.

Per il filtro, i siporax sono un ottima.alternativa ai normali cannolicchi, così vai a potenziare la filtrazione biologica.
In un filtro ci vogliono anche le spugne ma nn possono sostituire i cannolicchi.
Anche io sono daccordo! Come pianta a crescita veloce ti consiglio limnophila sessiflora, non è una pianta esigente e non richiede nemmeno troppa luce, è adatta ai neofiti
Che tra l'altro, mi sembra proprio di vederla nell'acquario qua sopra, in fondo a destra.
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 17:34   #6
Robertissima
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Vigasio - Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie, quindi Lapillo sotto e quarzo nero sopra? è corretto?
Oppure ho visto il Sera Floredepot è un fondo già pronto? Anche il tetra substrato ha un prezzo accessibile entrambi vengono sui 10 euro... vado meglio con il lapillo o con uno di questi fondi già preparati?
Robertissima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 18:01   #7
Robertissima
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Vigasio - Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poi visto che ci sono vorrei comprare un set di striscette 6x1 x i valori dell'acqua e un medicinale per i punti bianchi .. da tenere non si sa mai.. visto che ricordo con il mio vecchio acquario dopo l'avviamento e inserimento pesci ho avuto un sacco di problemi con questa infezione...
Mi serve altro secondo voi? A parte i soliti accessori...retino, magnete,,, ecc.. come cassetta pronto soccorso è meglio tenere qualche altro medicinale? Poi prenderei anche quel liquido per preparare l'acqua... io ricordo ne mettevo un pò dopo ogni cambio dell'acqua....
Robertissima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 20:38   #8
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se devi spendere i soldi spendili per test a reagenti, le striscette valgono poco niente, non sono per niente affidabili!
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 21:49   #9
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il cambio d'acqua credo ti riferisci a acquasafe della tetra! Lo uso anche io a ogni cambio
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2017, 08:43   #10
Robertissima
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Vigasio - Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sí gli ho visti! E' che ce ne sono uno per ogni tipo!!! Devo comprare quello per cloro, quello per il ph.. Ecc... E costano parecchio! Con le striscette invece facevo tutto con una minima spesa però non pensavo fossero inaffidabili... Quale valore dovrei controllare? I più importanti sono cloro e ph?
Robertissima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestire , cosa , mettere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22671 seconds with 16 queries