Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2006, 11:44   #11
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hanno già detto molte cose, io insisterei sul rifrattometro che ti costa si un 50 eurini ma non sbaglia, quelli a lancetta, per non dire quelli galleggianti sono davvero imprecisi.
Anche il sale è importante, nel senso che ho notato in vari anni come in effetti altri sali diversi dal tropic pro e dal preis difettino di elementi come Ca o Mg.
Il rabbocco, importantissimissimo in un nano, più è piccolo e più l'evaporazione sarà incisiva. R@sco ha detto bene come puoi fare: o manuale con segno in vasca e rabbocco goccia a goccia con tanichetta e KW, oppure con il sistema elettrocomandato di leletosi (sembra spropositato per 10 litri ma ti leva un sacco di grane e con 30 euro te la cavi).
Scegli delle belle rocce e stai sul 25% del litraggio coi Kg.
Io al contrario di Zefiro le resine le metterei da subitissimo... poi le toglierei col tempo.
Conta che senza animali secondo me sfiori i 150 euro.
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2006, 13:06   #12
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le resine io ti direi di metterle da subito... purtroppo i batteri fosforoaccumulanti hanno cicli vitali particolarmente lenti; un accumulo di fosfati favorirebbe piuttosto la crescita delle alghe che non quella della popolazione batterica!
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 00:34   #13
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Francamente la mania di mettere resine antipo4 da subito in un acquario destinato ai molli non la capisco..
come non capisco la fissazione che se ti spunta qualche filamentosa in maturazione apriti cielo..ragazzi il ciclo algale esiste ancora o no..?!
se no che senso ha..il ciclo algale ha senso perchè serve alla maturazione stessa a mio parere..che i fosfoaccumilanti abbiano cicli lenti va bene..ma se inseriamo resine a gogò già dal primo periodo rischiamo di creare un finto equilibrio in vasca a mio parere e non far chiudere il ciclo del fosforo...se togliamo nutrienti ai batteri questi di cosa si nutrono?
Se le alghe non spuntano io mi preoccuperei francamente..le alghe servono esse stesse a diminuire i nutrienti in vasca..quindi non demonizziamole..una volta che i nutrienti finiranno spariranno anch'esse..le esplosioni algali in maturazione sono la norma! la successione delle alghe ci fa anche capire come procede la maturazione..visivamente..

aspettiamo prima di inserire le resine altrimenti rischiamo di raggiungere un finto equilibrio legato alle resine di cui dovremo far uso a vita e invece secondo me dobbiamo farne uso solo quando serve!..poi se i fosfati restano alti sullo 0.1 (sps) allora usiamo le resine..per aiutare la popolazione batterica..ma se abbiamo la vasca con molli le resine possiamo anche metterle da parte direi..
basta un pò di carbone attivo per far limpida l'acqua non forziamo troppo il sistema da subito..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 14:58   #14
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mai demonizzate le alghe! e se ho dato questa impressione mi dispiace... le alghe sono utilissime e spuntano anche con fosfati a 0.01 in vasca... però c'è un piccola differenza fra "qualche ciuffo di filamentose" e il rischio di avere "l'invasione"...
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 16:10   #15
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ops... mi intrometto...
quali sono secondo voi gli organismi (i + resistenti all'incompetenza!) che si potrebbero inserire in un acquario del genere?

Il materiale tecnico... Il filtro serve oppure basta una pompa di circolazione?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 22:31   #16
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zefiro io non faccio un discorso accorcia tempi o saltamaturazione, dico che se dopo 5 giorni hai PO4 a 3ppm avveleni la vasca, la stessa cosa vale per NH3 ma è più difficile da togliere e cmq quella si cha fa parte di un ciclo che in vasca marina dovrebbe chiudersi. I PO4 in sostanza li levi o con cambi o a monte con lo skimmer o tramite le alghe. Ma le alghe a volte non ci stanno dietro, nel senso non ne hanno bisogno di così tanti, e quando questi sono già in vasca devi cambiare e ricambiare h2o... Io lo dicevo solo per alleggerire il carico, le alghe non sono un problema, anzi nel mio le ho lasciate fare per 3 o 4 mesi... poi ho cominciato a toglierle.
A parte tutta sta discussione la vedo come te sulla maturazione anche se ho un po' la fissa dei PO4.
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16932 seconds with 13 queries