Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2009, 17:29   #21
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi parlo per esperienza personale:non tenete crostacei in vasche così piccole, saranno molteplici i problemi in futuro.
io parlo per esperienza personale:avevo tante red in 15 litri,le ho spostate nel 240 litri(adesso dedicato solo alle red e alle crystal)e come per miracolo hanno da subito mostrato una colorazione più accesa e le dimensioni raggiunte dagli esemplari adulti nella vasca grande non sono paragonabili a quelle che raggiungevano nella vaschetta da 15 litri(è come se nella vaschetta piccola soffrissero di nanismo)
ps:tuko ho saputo da enzo(vincis79)che dovrai vendere delle sakura selezionate....mi fai sapere quando lo riterrai opportuno?
grazie!
__________________
....fai beni a iatta cà ti ratta...è vero!!
giuseppe rametta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2009, 17:46   #22
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto detto da Giuseppe.Una vsca grande ha dei pregi che inevitabilmente non si possono trovare in ambienti più stretti.
NONO, io ti ho portato all'attenzione la necessità di questa specie di crostacei, per farti capire poi che non è che i 2 o i 3 litri possono cambiare poi tanto, tra la prima vasca che hai proposto e la tartarughiera,cambia solo la forma.
Cerca di arrivare almeno ad una 40ina di litri,allora ti godi i crostacei.

P.S Giuseppe non si tratta di sakura selezionate,ma di un selezione di red cherry che sto portando avanti da ormai 2 anni,.Ora che le caratteristiche sembrano fissate(ovviamente faccio i debiti scongiuri),mi rimane solo da comprare una nuova vasca(già ho chiesto preventivi in tal senso) per dar modo di crescere alla colonia.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 17:56   #23
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TuKo, tra la prima e la seconda vasca cambiano anche i litri cmq...
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 18:17   #24
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
ok tuko!enzo credeva si trattasse di sakura.
io seleziono da un annetto le red..da quando ho usato come caridinaio il 240 litri(stracolmo di piante e con le sole crystal a fare compagnia alle red, oltre ad una coppia di discus oramai con me da tantissimo tempo e che non voglio togliere per questione di affetto)ho ottenuto risultati sorprendenti ed esemplari dai colori sgargianti!le tue red se decidessi di venderle magari verso settembre le vorrei prendere proprio per migliorare il mio ceppo...attendo tue nuove !
grazie!!
ritornando in tema.NONO guarda che 3-4 litri in più non ti cambiano proprio nulla...tra le altre cose avrai anche problemi di cannibalismo...ti ripeto parlo per esperienza personale non volermene...io avevo un 15 litri, prima per le red...poi l ho svuotato ed inserito le bumble bee...ho avuto tantissimi decessi:le red sono nel 240 litri, per le bumble ho allestito un 45 litri...
__________________
....fai beni a iatta cà ti ratta...è vero!!
giuseppe rametta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 18:19   #25
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
NONO, il concetto (che mi sembrava esposto chiaramente) è che tra 12 o 17 litri non è che cambi molto!!!
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 20:25   #26
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca___, ho cpt....quindi nemmeno tra 9 e 12 o tra 9 e 15 suppongo
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 08:09   #27
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
no...per cambiare qualcosa devi almeno raddoppiare (da15 litri a 30) il litraggio...questo è il minimo se vuoi goderti gli animaletti
__________________
....fai beni a iatta cà ti ratta...è vero!!
giuseppe rametta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 09:18   #28
NONO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2009
Città: PT
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giuseppe rametta, ok il discorso l'ho cpt...però adesso dico : sarebbe giusto mettere un gruppetto nella tartarughiera che contiene 9 litri e mezzo ed è alta 10 cm ? Se si è inutile che compri un nuovo contenitore...per quanto riguarda il niagara in 10 cm ci entra ? Non sono pochi 10 cm di altezza ? aTTENDO RISP
NONO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 12:23   #29
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
NONO, il niagara potrebbe farcela eliminado la parte centrale del tubo (smontabile) però personalmente troppo poco spazio! io sto per allestire un 30lt per red e mi sembra poco quando ci penso seriamente

ricordo che il tuo spazio è limitato, occupalo tutto al meglio e vedi dove arrivi
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 13:46   #30
Pesciu
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2-3
Età : 36
Messaggi: 633
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pesciu

Annunci Mercatino: 0
NONO, ti dico per esperienza personale che le red se le metti in quell'acquario, te le godrai molto poco... Oltre al fatto che un basso litraggio è più difficile da gestire di un litraggio più alto (fino ad un certo limite), le red diventano belle ed attive solo con un certo spazio (o con molto impegno, che col tempo diventerebbe anche un costo).
Io ho iniziato con le red facendo loro un caridinaio di 20L, si sono pure riprodotte, quindi le ho messe alcune nell'acquario più grande di 100L... Un gamberetto completamente differente ! Il colore è diventato accesissimo, sono cresciute molto di più e dopo essersi strariprodotte nelll'acquario più grande la loro attività (essendosi allargato il gruppo) è notevolmente aumentata... Avrei quasi voluto levare i guppy e lasciar loro.
Questo per dirti che "generalmente" un litraggio più alto permette all'animale di stare meglio, quindi di tirar fuori dei fantastici colori.
Per quanto riguarda l'altezza della vasca, secondo me è un po' troppo bassa, dato che a quanto ho sentito (mai successo, ma diverse persone che conosco me lo hanno riferito) se il livello dell'acqua è troppo vicino al bordo vasca e l'acquario è aperto, saltano fuori. Quindi il tuo risparmiare per la vasca sarebbe vano.
Come soluzioni alternative mi sento di proporti (io non la userei mai, ma hai detto che l'estetica non ti interessa...) le vaschette di plastica semitrasparente che vendono nei negozi con articoli per la casa, per esempio con 6 euro ti fai un 60L all'ikea; altrimenti comprati una vaschetta da 20L, ma cercala nei mercatini dell'usato, io il mio caridinaio l'ho pagato 6€.
Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto...
__________________
Merlino ! Sono un pesce !
Vendo Red Cherry
Vendo Ampullarie
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Pesciu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comprassi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40152 seconds with 13 queries