Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2014, 10:41   #1
Ladeus
Batterio
 
L'avatar di Ladeus
 
Registrato: Feb 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 52
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pompa a dimora

Ciao a tutti,
Non so bene se questa mia preoccupazione sia mai stata tratta prima, non ho trovato nulla di simile.
Sto allestendo un laghetto di circa 7000 litri e sto costruendo un filtro esterno a pressione con i classici bidoni blu, la mia prima domanda è: una pompa da 10000l/h ha sufficiente potenza per spingere l'acqua in 2 bidoni da 100litri riempiti con lappillo e bio-balls? I bidoni sono posizionati appena sopra il livello dell'acqua, il laghetto ha una profondità di 1,30m e la pompa (ipotetica) sarebbe la ecomax o plus 10000l/h 85W.
La seconda domanda è: Come posizione la pompa nel laghetto? la lascio appoggiata sul fondo o la proteggo in qualche modo?
Dico questo perché la pompa supporta impurità di un massimo di 6mm, ma nel laghetto può finirsi di tutto. Ho visto qualcuno che posizionava la pompa in un cestello grigliato e la ricopriva con del materiale simile all'argilla espansa, suppongo facesse da filtro.
Queste sono le due domande che mi affliggono, anche se il filtro è autocostruito, i costi non sono proprio cosi contenuti quindi non vorrei spendere inutilmente vista la mia mancanza di esperienza personale.
Confido della vostra sapienza.
Ladeus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2014, 11:13   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho una pompa molto simile (SUPER ECO Pond Pump EFP ECO 18.000) con 6,5m di prevalenza.
Ho un laghetto da 10.000L ed un impianto filtrante a due stadi (multicyclone come pre-filtro e powerbeds come biologico).
Io l'ho messa sul fondo del laghetto (1,7m di profondità) senza protezioni infatti già la pompa ha un grigliato tutt'intorno che serve per quello scopo

secondo me funzionerà bene. Dovrai stare attento a sigillare bene gli attacchi dei bidoni ed i relativi coperchi.
Che tubi userai? Non hai pensato ad un prefiltro "meccanico"?
metterai koi?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 12:28   #3
Ladeus
Batterio
 
L'avatar di Ladeus
 
Registrato: Feb 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 52
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande, si la pompa è praticamente come quella solo da 10.000l/h. Il prefiltro l'ho valutato ma mi rimane difficile da realizzare, quindi i tre strati di spugna filtrante li collocherò nel primo bidone dopo uno strato di lapillo.
Quindi pensi che come quantità d'acqua e pressione vada bene? I raccordi li ho trovati tutti, userò un tubo retato diametro è 1 1/2", stesso diametro per i raccordi e i passaparete.
Ladeus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 12:54   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
molto dipende da quanti animali metterai dentro.
dovrebbe bastare. ma è fondamentale fare in modo che la parte biologica non si intasi troppo altrimenti perderai di efficacia.
Per quello che chiedevo del pre-filtro ... quello che ho io, per esempio, non mi soddisfa al 100% perchè non ferma completamente la sospensione che c'è nel laghetto, con il risultato che il filtro e perline si intasa velocemente....

Quanto sole prende il laghetto?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 13:16   #5
Ladeus
Batterio
 
L'avatar di Ladeus
 
Registrato: Feb 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 52
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se lo so che molto dipende dalla popolazione, ma la mia preoccupazione non era per sufficienza del filtro ma per la forza della pompa, se riesce a spingere l'acqua attraverso i due bidoni.
Per il prefiltro volevo farlo ma non ho trovato una abbastanza dura ed ermetica da posizionare prima dei bidoni che avrei riempito di spugne e lana, per questo ho deciso di inserirle direttamente nei bidoni. Ovvio un prefiltro sarebbe più efficace e preciso.
Il laghetto è molto esposto al sole, quasi la totalità della giornata. Infatti cerco di sopperire un po' utilizzando molte galleggianti, ma non è facile.
Comunque non abbandono l'idea del prefiltro, devo solo trovare un recipiente adatto allo scopo e di facile pulizia.
Ladeus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 13:49   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ehm... visto la quantità di sole, se dovesse venirti l'acqua verde, l'unico modo di eliminarla è usando una lampada UV...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 16:24   #7
Ladeus
Batterio
 
L'avatar di Ladeus
 
Registrato: Feb 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 52
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non pretendo di eliminare l'acqua verde, mi basterebbe evitare le alghe filamentosa, cosa che mi ha devastato l'anno scorso.
Cmq anche se il dubbio della potenza della pompa mi è rimasto, penso che procederò con l'acquisto del suddetto modello.
Grazie

Se avete consigli o esperienze personali sono bene accette!
Ladeus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 10:21   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sulla potenza della pompa starei tranquillo.... sull'eliminazione delle alghe filamentose un po' meno...
Un filtro "pulisce" l'acqua dai detriti in sospensione e dai componenti velenosi per i pesci (ammoniaca e nitriti). le alghe si nutrono di fosfati e nitrati (questi ultimi componenti finali del ciclo dell'azoto operato dal filtro)...
mi sa che c'è troppo carico organico ...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 10:43   #9
Ladeus
Batterio
 
L'avatar di Ladeus
 
Registrato: Feb 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 52
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le tue costatazioni sono giuste e fondate, in caso potrò sempre aggiungere un bidone come quelli che ho già, però punto anche (con il tempo) a creare una vasta flora batterica direttamente nel laghetto come accade negli acquari, in quel modo avrei buone probabilità di combattere le alghe filamentose, aiutato anche dalle galleggianti. Anche in uno dei miei acquari ho avuto a che fare con le filamentose, e all'inizio non riuscivo a debellarle, ma con il passare del tempo e la maturazione della vasca hanno cominciato a regredire e ora non ci sono più anche se il carico organico è molto altro vista la popolazione abbondante della vasca.
Avendomi rassicurato sulla potenza della pompa (che per altro ho già acquistato) sono fiducioso del risultato
Ladeus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 10:48   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
attendo foto del filtro autocostruito e del laghetto!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimora , pompa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21280 seconds with 15 queries