Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2017, 18:42   #41
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea  


Vecchio 18-09-2017, 19:16   #42
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa tene non vorrei fare polemiche ma dire di leggersi post sull'argomento non significa indicare delle fonti comunque ho capito che tu ti rifai ad esperienze dirette di amici e conoscenti, io invece un po perché non ho questa possibilità un po perché provo sempre a capire personalmente (nei limiti delle mie possibilità) i meccanismi che determinano determinati effetti nella vasca trovo molto utile leggere articoli e pubblicazioni. Ovviamente credo che nessuno di noi abbia tempo e voglia di perdere ore ed ore alla ricerca di fonti interessanti ed utili per questo la condivisione di quelle che sono state gia lette e valutate sarebbe a mio avviso di grande interesse per tutti
combeser non è in linea  
Vecchio 18-09-2017, 19:24   #43
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Forse non sono stato abbastanza chiaro perdonami.
Dal mio punto di vista quello che chiedi tu non c'è, non esiste a mia memoria un articolo o topic (serio) che ti dica quanti watt ti servono in base alle misure questo anche perché :
Non si dovrebbero guardare i watt ma i lumen.
Gli stessi watt di piu plafoniere possono dare risultati opposti.
Come già scritto non basta la superficie.
Se conoscessi un articolo che ti dice che luce ti serve in base a queste variabili te lo avrei gia linkato.
Mentre se mi dici:
ho una vasca da 300 litri con misure x y z e vorrei allevare questo e questaltro allora forse saremmo in grado di consigliarti qualcosa.
Anche se io per la verità non sono una cima per la tecnica .
Di sicuro non 3 tubi sera o anche altro di simile.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 18-09-2017, 21:15   #44
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà tene non bisognerebbe guardare ne i watt ne i lumen ma "il parametro più appropriato per la determinazione della radiazione luminosa, è il numero di fotoni che in un secondo, colpiscono un metro quadrato di superficie: μmol·photons/m2/s." (preso testualmente da uno degli articoli che ho linkato!)

Peraltro il lumen è una misura che riguarda solo ed esclusivamente la luminosità percepita dall'occhio umano (sai quanto se ne fregano i coralli!!)

il problema è che però sulla lampade indicano sempre i watt per cui, seppur in modo approssimativo, sarebbe utile conoscere il wattaggio per cm quadrati necessario
combeser non è in linea  
Vecchio 18-09-2017, 22:13   #45
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Dopo i watt i Lumen sono il parametro più semplice da verificare ,non chiedermi come perché non lo ho mai fatto ma molti utenti si e trovi I topic in illuminazione marino,misurare i fotoni credo lo sia molto meno e reputo sia u na finezza forse eccessiva.
Cmq ti ripeto ciò che chiedi non mi risulta esista.
Proprio perché i watt sono puramente indicativi e 100 watt di una lampada possono dare molto meno di un altra con 100, in linea di massima ti direi che una vasca come la tua non la illuminerei con meno di 160watt ma di ottimi led e senza grosse pretese in fatto di animali e colori



Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 10:27   #46
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi spiego meglio...i lumen o lux (anche se non è proprio la stessa cosa) che trovi indicati su alcune lampade stanno all'illuminazione dei coralli come il succo di pomodoro sta al vino rosso!

avere una misura della luminosità percepita dall'occhio umano non serve a niente per i coralli che usano lunghezze d'onda diverse per attivare i loro meccanismi con le alghe simbionti per cui NON SERVE A UN edit by Ivano (le parolacce non sono concesse) SAPERE QUANTI LUMEN O LUX HA UNA LAMPADA!!!

Peraltro questo vi aiuta a capire anche come il fatto che vediate lampade più luminose di altre non significa che siano necessariamente più efficienti delle altre perché magari sono studiate per emettere luce in una lunghezza d'onda meno percepita dall'occhio umano che com'è noto percepisce solo una piccola parte dello spettro luminoso!!


Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell&17;ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l&17;arma che elimina quel nemico che è l&17;ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.
(Dalai Lama)

Ultima modifica di IVANO; 22-09-2017 alle ore 17:41.
combeser non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 12:21   #47
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Tutto cio che dici lo sappiamo da qualche anno ma la pratica e l'esperienza di molti ci dicono che serve altro.
Che ti devo dire .
Vai avanti con quei 3 tubi e vediamo cosa ne esce.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 19-09-2017, 12:48   #48
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ne ho già comprati altri due grazie!

spero che bastino altrimenti ne compro un altro ancora!
combeser non è in linea  
Vecchio 21-09-2017, 07:14   #49
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.s. Ma come mai lo sai da anni che i lumen non servono a niente per i coralli e suggerisci di vederli al posto dei watt!!??
combeser non è in linea  
Vecchio 21-09-2017, 19:51   #50
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Perche. I lumen o i par (li avevo dimenticati)ci danno comunque un indicazione migliore di quella che vai cercando tu che vuoi una tabella watt (consumo)/superficie
E poi visto che sai gia tutto perché hai comprato altre lampade se le tue secondo i tuoi studi erano sufficienti?
Perché hai una vasca che non ne vuol sentire di partire?visto che hai tutte queste nozioni?
Perche chiedi di un pesce alghivoro mentre essendo cosi preparato dovresti sapere che le tue alghe essendo da inquinanti aumenterebbero aumentando il carico organico con un pesce?
Se ne hai voglia riapondi altrimenti non farlo ,tanto cominque non ti leggerò più mi hai stufato,ho cercato di darti una mano ma il tuo sapere è troppo smisurato per me semplice e modesto acquariofilo


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 21-09-2017 alle ore 23:09. Motivo: S
tene non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
detrivori , economici , pesci , resistenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23381 seconds with 13 queries