Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2016, 18:43   #11
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ilaria...sifonero'domani il grande tanto è vuoto...per il piccolo con i pesci ora che ho finito la terza dose di antibiotico prima di rifarlo devo cambiare l'acqua o no?
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2016, 22:33   #12
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambia un 30% di acqua e rifai subito il ciclo con Faunamor rispettando dosi e tempistiche. Porta la cura fino alla fine senza interromperla, anche se vedi dei miglioramenti.

Per il cambio non usare l'acqua dell'acquario grande che potrebbe contenere ancora cisti e tomiti innescando un precesso senza fine...

Per l'acquario grande il ciclo delle 72 ore è valido solo per i tomiti cioè il parassita libero in acqua in cerca di "ospiti", se non ne trova muore letteralmete di fame. Più complesso il discorso delle cisti che, in determinate condizioni, possono sopravvivere per settimane.

Devi fare tuo un concetto molto importante: tutte le vasche hanno al loro interno batteri, parassiti, vermi, funghi e quant'altro. L'acqua non è un ambiente sterile.

Il punto focale è la salute del pesce che nuota nella tua vasca, le condizioni fisico/chimiche della vasca, devono essere ottimali per le specie che allevi, in modo da non creare stress. Lo stesso dicasi per l'alimentazione, la pulizia, gli sbalzi di temperatura, la coabitazione con pesci più vivaci... insomma: se il pesce è in salute e sta in un ambiente idoneo molto, molto, molto difficilmente si ammala.

Se invece esistono cause di stress, che indeboliscono il pesce, tutti gli agenti patogeni presenti in vasca si "risvegliano" felici di trovare facili prede.

Detto molto "terra, terra", in realtà è molto più complesso, ma è il concetto che volevo far passare: acquario e acqua sani = pesci sani e in salute.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio Piace questo post
Vecchio 06-10-2016, 08:35   #13
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok...Antonio.Rifarò il ciclo...ma il fatto è che continuo a NON vedere nessun miglioramento ieri altri due platy sono andati....e l'ultimo fino all'altro giorno non aveva nulla addosso....per il cambio dell'acqua però non posso immettere acqua normale, perchè il piccolo acquario non ha avuto tempo di maturare , l'ho comprato e ho acceso il filtro e riscaldatore a 28 come il grande ed ho messo acqua (del grande) dove stavo facendo la cura.....

Altra domanda :ho rimesso i carboni, ed anche i batteri buoni nella vasca grande ...oggi sifonerò come ti ho detto ma come posso sapere quando immettere nuovi pesci nell'acquario grande?la temperatura del grande la lascio alta o devo riabbassare?Ho letto da qualche parte che dovrei svuotare tutto e sterilizzare ...ma che devo iniziare tutto di nuovo?????.......come faccio a sapere se all'interno ho debellato le cisti??...se c'è una cisti che si riapre ricomincio l'epidemia? non posso dare un'altra dose di faunamor alla vasca grande? ps. Ho fatto ieri il test del grande nui nitriti che stanno a 0 e sui nitrati che risultano essere >12,5mg
Poi ...un'altra cosa...le 5 rasbore che ho messo per prima nell'acquario grande e che ora sono nel piccolo stanno tutte bene sembra che non abbiano contratto l'ictio....come può essere?

Le condizioni dell'acquario erano ottime...test apposto vasca pulita ha due mesi...non ci sono state liti tra pesci i platy sono pacifici come le rasbore ed i cory panda, per i colisa ho avuto un maschietto che correva a disturbare la femmina, ma poi ho aggiunto un'altra femmina e le cose si erano tranquillizate ,quando li ho fatti acclimatare ho usato tutte le accortezze del caso..più di un'ora sono stata mettendo acqua piano piano dell'acquario, ho misurato con il termometro la temperatura. Per il cibo ho variato artemie suergelate, a scaglie, a cibo contentente aglio.....insomma da parte mia non so cosa altro possa fare...mi sto scoraggiando davvero tanto...
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2016, 17:34   #14
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo l'icthyo è ostica.. è davvero dura, per molti, perché andrebbe presa subito e generalmente colpisce pesci già deboli, quindi con un sistema immunitario debilitato.
Il cambio d'acqua puoi farlo, solo che dopo devi ricominciare la maturazione (specialmente se è abbondante); è importante però rimuovere tutti i residui della malattia.
I nuovi pesci nell'acquario grande io non li rimetterei prima di 3 settimane, so che sembra brutto, ma io non lo farei.. La temperatura la abbasserei tra un paio di giorni nel grande, ovviamente se dei pesci ti sopravvivono e ce li rimetti prima la riabbassi a loro poi li sposti..
Sì, io svuoterei tutto e ricomincerei, ma ripeto è ciò che farei io. Hai avuto una malattia ostica in un acquario intero.. non ha senso rischiare coi prossimi pesci, che saranno un po' deboli già solo per l'inserimento in vasca..
Probabilmente le rasbore stavano bene coi tuoi valori o la tua manutenzione e non erano indebolite. Le rasbore però vorrebbero acqua acida, non basica come guppy e platy. Probabilmente avevi valori inadatti ad una delle due specie. Anche i colisa vorrebbero acque acide.
Ma quanti litri hai? (non ho capito)
Non scoraggiarti!! Mi raccomando!! Sai anche tu che l'acquariofilia è un hobby pazzesco e stupendo, gli errori capitano a tutti, so che ti dispiace ma andrà meglio la prossima volta!
Per ora salva il salvabile, poi potrai studiare una nuova popolazione in linea con i tuoi valori, e vedrai che andrà bene. So che è brutto quello che stai passando.. ma passerà, e tu sai di aver fatto il possibile! Purtroppo, ci sono cose che non possiamo controllare, anche prendendo le giuste accortezze, specialmente con pesci di nuovo acquisto.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2016, 20:11   #15
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tanto Ilaria sei molto carina. Ovviamente non volevo mettere nulla per le prossime settimane nel grande che è 96 litri. Oggi comunque ho sifonato e la temperatura è 28 gradi..mi hanno detto che lasciando così non dovrei avere problemi . dovrò fare un cambio grande di acqua 50% e raggiungere batteri. Più si vedrà ma con molta calma. Per il piccolo ho comprato l'aereatore che non avevo e ho dato un'altra dose di antibiotico...e speriamo almeno di salvare qualcosa. Grazie del pensiero comunque. Il tuo pesciotto ? Ho letto che migliora..incrociamo le dita....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2016, 20:20   #16
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao non c'è di che
Sì lui sta meglio per ora :3
Comunque l'areatore è essenziale durante le cure, acceso sempre
So che fa rumore ma non c'è molta scelta.. pensa che io lo tengo sempre in camera però che ci si può fare :')
Auguri anche ai tuoi pesci! Aggiorna se succede altro o hai bisogno
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie penelope64 Ringrazia per questo post
Mi piace penelope64 Piace questo post
Vecchio 07-10-2016, 00:35   #17
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo sia necessario rifare tutto l'acquario ma, adesso che è senza fauna e puoi permetterti degli azzardi:
- porta la temperatura a 32°C;
- fai un altro ciclo di Faunamor;
- cambio acqua del 50%;
- filtra con carbone attivo;
- riporta la temperatura a 25/26°C;
- aggiungi batteri nitrificanti;
- provvedi ad una buona piantumazione dell'acquario;
- aspetta due settimane;
- misura NO2, NO3, pH, KH e GH;
- se tutto ok inizia ad inserire i primi pesci (non tutti, solo una specie) e occhio alla temperatura: niente sbalzi!!;
- dopo quanche giorno misura NO2 e NO3;
- se ok metti anche gli altri con le stesse accortezze;
- se qualche pesce ti sembra ancora debilitato non lo trasferire in vasca ma lascialo in quarantena.

Fai molta attenzione alla fauna ed alla loro compatibilità con i valori chimici dell'acqua.
Valori non idonei favoriscono stress e malattie.
Tutti i pesci devono essere compatibili tra loro dal punto di vista caratteriale e fai attenzione al numero ed alla grandezza dei pesci in funzione del volume della vasca.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie penelope64 Ringrazia per questo post
Mi piace penelope64, IlariaCarassio Piace questo post
Vecchio 07-10-2016, 08:44   #18
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Non credo sia necessario rifare tutto l'acquario ma, adesso che è senza fauna e puoi permetterti degli azzardi:
- porta la temperatura a 32°C;
- fai un altro ciclo di Faunamor;
- cambio acqua del 50%;
- filtra con carbone attivo;
- riporta la temperatura a 25/26°C;
- aggiungi batteri nitrificanti;
- provvedi ad una buona piantumazione dell'acquario;
- aspetta due settimane;
- misura NO2, NO3, pH, KH e GH;
- se tutto ok inizia ad inserire i primi pesci (non tutti, solo una specie) e occhio alla temperatura: niente sbalzi!!;
- dopo quanche giorno misura NO2 e NO3;
- se ok metti anche gli altri con le stesse accortezze;
- se qualche pesce ti sembra ancora debilitato non lo trasferire in vasca ma lascialo in quarantena.

Fai molta attenzione alla fauna ed alla loro compatibilità con i valori chimici dell'acqua.
Valori non idonei favoriscono stress e malattie.
Tutti i pesci devono essere compatibili tra loro dal punto di vista caratteriale e fai attenzione al numero ed alla grandezza dei pesci in funzione del volume della vasca.
Grazie Antonio...per ciclo di faunamor intendi una sola ultima dose o proprio tutto il ciclo completo?...
avevo bisogno proprio di qualquno che mi dicesse come per i bambini i passi da fare perchè sono in confusione ormai......seguirò alla lattera quello che mi hai scritto...e per la nuova gestione con i nuovi pesciolini...mi aiuterai a scegliere correttamente....speriamo che quelli che ho resistano.......speriamo speriamo speriamo
comunque un'altra cosa che farò oviamente con i nuovi pesci oltre la quarantena sarà cercare un negozio di acquariologia serio che almeno mi dia qualche garanzie. A proposito tu che sei di Roma come me hai qualche negozio da consigliarmi?...
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 14:15   #19
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono di Roma ma ho sentito che Il Regno della Natura è molto buono (zona montesacro?) per attrezzature ma possedendo meno tipi di pesci (al piano di sotto?) consigliano anche Acquari e Dintorni
Il ciclo credo lo intenda completo.
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 15:07   #20
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Non sono di Roma ma ho sentito che Il Regno della Natura è molto buono (zona montesacro?) per attrezzature ma possedendo meno tipi di pesci (al piano di sotto?) consigliano anche Acquari e Dintorni
Il ciclo credo lo intenda completo.


Il regno della natura è proprio il posto dove ho comprato l'acquario e dove mi hanno dato più o meno tutti i consigli che in questo forum mi hanno bocciato...dalle piante ...alla luce....alla scelta dei pesci....guarda l'unco mio sbaglio è stato di prendere i platy da mobydick...ed è stato lì che è arrivata l'ictio con la morte del primo platy
....è per questo che ti dico che poi un neofita non ci capisce più nulla....forse farei meglio ad affidarmi ad una sola persona nel bene e nel male senza sentire 100 campane...
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
decimando , ichthyomi , lacquario , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43550 seconds with 14 queries