Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2015, 14:27   #1
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neocaridine morte

Salve a tutti! Ho un grosso problema con il mio acquario che non riesco a capire da dove parte... ho un acquario da 10 l allestito con sabbia nera, piccolo filtro interno, 4 varietà di piante (Limnophila, anubia, cryptocoryne e l'ultima dovrebbe essere vallisneria), un legno con attorno legato il muschio e delle rocce. Ha un'illuminazione per otto ore al giorno che sto ancora aumentando ogni settimana e la lampada è da 13w. La sua popolazione è così composta: una coppia di guppy e una di Platy corallini. Questi sono i suoi valori misurati con i reagenti: -test sera: gh 18, Ph 8, no2 0 e kh 9;
-test jbl: no3 10 e po4 0. L'acquario è in funzione da quasi due mesi e ho aspettato che fosse stabile per popolarlo. Avevo anche una coppia di neocaridine red fire ma sono morte. Così ne ho prese altre red cherry ma sono morte anche quelle. Qui nasce il problema: le red fire sono morte dopo settimane che le avevo introdotte in acquario. Hanno cominciato a impazzire mentre stavo facendo le operazioni di pulizia dell'acquario... ho potato le piante che avevano bisogno di potatura, tolto una che era morta e messa una nuova, sifonato il fondo e messa acqua nuova. Il mattino dopo ho trovato le neocaridine morte. Avevano già fatto la muta quindi non credo sia perché non riuscivano a farla il motivo per cui sono morte. Ieri (dopo due giorni) ho comprato delle red cherry e tempo tre ore ed erano pancia sll'aria anche loro. Volevo sapere cosa può essere successo che non capisco? Ci sono rimasta veramente male... cosa devo fare in questo caso?

Ultima modifica di ReleHCP; 18-09-2015 alle ore 19:50.
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2015, 16:42   #2
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto veramente non so cosa fare ora :(
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 13:39   #3
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti è molto strano... l'acqua usi di rubinetto? Può essere che ci siano inquinanti o metalli pesanti... che con i test che hai è impossibile misurare...
Se ancora hai caridine... o vuoi provare a riprenderle, ti conviene provare con acqua d'osmosi e sali...

ps.
Le caridine le hai prese in un negozio???
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 15:39   #4
dierre
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il gH è decisamente alto.. ok che le red cherry sono robuste, ma così le metti a dura prova.. taglia con acqua di osmosi dovrebbe abbassarti la durezza
dierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 15:40   #5
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si utilizzo l'acqua decantata di rubinetto perché avrei difficoltà a prendere l' acqua di osmosi... ora nell'acquario ho solo i quattro pesciolini e le neocaridine non le ho ancora riprese e avrò intenzione di rifarlo appieno riuscirò a capire cosa sia successo e risolvere il problema... si le ho prese in un negozio. Le seconde le ho prese assieme ad una mia amica e le sue sono ancora vive. Però avevano iniziato a stare male prima ancora che aggiungessi l'acqua nuova e prima stavano benissimo e avevano anche fatto la muta... :(
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 17:43   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è troppo piccola per essere popolata con pesci ( anche perché le proporzioni M e F sono errate, ma questo è un altro discorso) e crostacei. Le piante non si potano mai tutte insieme, ma è meglio parzializzare i tagli in più riprese. Non so come siano avvenuti i vari inserimenti, se distanziati nel tempo, ma credo che tu abbia avuto un picco di nh3/nh4 divuto ad una serie di eventi. Nulla di grave, fatto salvi i decessi, si può recuperare con cambi d'acqua e/o filtraggio con carboni attivi (1gr/litro).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 23:45   #7
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 litri sono troppo pochi , non ti perdonano veramente niente , al minimo movimento che fai i valori dell'acqua sbalzano troppo .
vedi se riesci a prendere almeno una vaschetta da 30 litri .
come piante, vista la dimensione della vaschetta , io le toglierei tutte e metterei solo java moss attaccato a una bella radice .
con la giusta illuminazione e qualche goccia settimanale di fertilizzante liquido cresce che è una bellezza fornendo il substrato migliore per le caridine che pascolano il muschio in cerca di nutrienti.
ciao
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morte , neocaridine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21975 seconds with 15 queries