Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2010, 19:00   #31
hemp82
Plancton
 
Registrato: Dec 2010
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io vi sconsiglio caldamente l'acido muriatico ...
se bene la formula dovrebbe darvi anidride carbonica:

NaHCO3 + HCl → NaCl + H2O + CO2

NaHCO3 = BICARBONATO DI SODIO.
HCL = acido muriatico o cloridrico ( sono la stessa identica cosa.)

in pratica non è proprio così , perchè l'acido cloridrico a temperatura ambiente è gassoso,
in parole povere ve lo ritrovate in acqua...

se proprio volete esagerare con la reazione c'è sempre l'acido citrico.
lo trovate in rete 1 kg 5 euro (puro)
l'acido acetico nell'aceto è in diluizione del 5%
vi fate una bottiglia di acido citrico al 50% direi che vi esplode il reattore.


per quanto riguarda i vantaggi e gli svantaggi ecc. ecc..
ho letto i vostri interventi...
be dopo averlo creato e sperimentato ormai per molti mesi vi posso dire


1 con 200 ml di aceto dura 15 giorni sicuri.

2 costa pochissimo meno dello zucchero non puzza e non è una cosa incontrollata come la fermentazione, strozzi le bolle , diminuiscono le gocce, la pressione resta sempre costante,
io erogo 1 bolla ogni 3 o 4 secondi circa.

3 la fuoriuscita del gas è costante e stabile, regolate le bolle , in automatico le gocce smettono di scendere fino a quando la pressione evita che esse riprendano a defluire ( ossia che la pressione che si trova nel tubo che porta l'aceto al reattore non è superiore a quella che è dentro al reattore, ergo maggiore è il dislivello e maggiore sarà la pressione che è all'interno del reattore dato che la pressione che si trova nel tubo dell'aceto viene data dalla forza di gravita'.)

4 per il bicarbonato che resta nel boccaccio, la cosa è semplice, svuoti il liquido nel lavandino e il bicarbonato che è piu' pesante dell'acetato di sodio ti resta nel boccaccio , chiudi il tappo riattacchi i tubicini e riparti.

5 unico dramma ( la partenza) .
------------------------------------------------------------------------
aaaaaaaa dimenticavo , la riserva di pressione e ogni quanto bisogna intervenire...
bene se la bottiglia è da 1 litro e il barattolo è da 1 kg (litro)
interverrai solo ogni 2 mesi circa.
------------------------------------------------------------------------
ho letto che avete un imghippo,
ossia che la pressione non vi fa scendere l'aceto nel barattolo...
avete messo l'ago verde ? quello largo ?...
prima di voi e di postare ho provato io,

avete usato il diffusore per la flebo ? nella bottiglia c'è la possibilità che entri l'aria
in sostituzione del liquido che esce ? o la mandate sotto vuoto ?
a me sti problemi non li da...

io lo avvio e per un mese non faccio niente... e lui mi eroga le mie brave 26 - 27 bolle /minuto.

se avete comuqnue problemi, e vi servono magari foto... chiedete in pm

Ultima modifica di hemp82; 30-12-2010 alle ore 19:12. Motivo: Unione post automatica
hemp82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2011, 21:52   #32
-Roland-
Plancton
 
L'avatar di -Roland-
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao hemp! allora io ho sperimentato per ormai 2 settimane l'acido muriatico diluito 1:10 e 1:20 e non ha dato nessun problema ne hai pesci ne alle piante. Per testare la presenza di eventuali vapori di HCl ho anche aperto la bottiglia quando era abbastanza piena ma non era assolutamente irritante. La mia è comunque solo una puntualizzazione per chi volesse incrementare ancora di più la durata del sistema. Credo che ormai abbiamo ribadito anche troppe volte che l'uso di un acido piuttosto che un altro cambia di poco l'efficienza del sistema, ognuno sceglie quello che gli sembra più consono, aceto,citrico o muriatico che sia.
Venendo al mio problemone...io ho una bottiglia da 0,5L con la soluzione acida, e il recipiente è una bottiglia da 1L. Attualmente ho finito i deflussori e ho come diffusore una porosa con un tubicino più grande rispetto a quello dei deflussori. La bottiglia con la soluzione acida è a livello dell'acquario, circa 1,20m da terra. Se dici così adesso provo a rifare il tutto con l'ago verde. Tu che diffusore usi? io volevo provare con il deflussore tagliato...
Inoltre volevo posizionare la bottiglia più in alto per avere più pressione. Per non far andare la bottiglia sotto vuoto basta aprire l'apertura apposita allato al gocciolatore giusto?
-28-28 a tutti e Buon Anno, con un po di ritardo...
-Roland- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 17:53   #33
hemp82
Plancton
 
Registrato: Dec 2010
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora:

dopo varie prove , ti posso dare indicazioni a riguardo su come costruire il tutto ,
senza avere problemi di sorta.

ti servono:
2 diffusori per flebo,
stessa dimensione.
3 aghi verdi
un contabolle
e il tubo normale per la porosa.

la bottiglia la colleghi al reattore attraverso il diffusore per flebo e l'ago verde che servira' a far gocciolare il tutto. ( non usare aghi piu' piccoli si intasano), l'ago verde è il piu' grande che hanno in commercio in farmacia, questo è sufficentemente grande per non intasarsi e sufficentemente piccolo per evitare la risalita copiosa della pressione.

poi.

per la fuoriuscita del gas io ho tagliato l'ago lasciando solo il coperchio di plastica dove inserisco il tubicino. il foro di fuoriuscita deve essere piu' grande di quello di immissione dell'aceto.

questo perchè :
la pressione nel reattore si diparte in modo uniforme, quindi avendo piu area a disposizione per la fuoriuscita, la pressione che si crea nel tubo di risalita del gas è maggiore rispetto a quella che si crea nel tubo di discesa dell'aceto.

veniamo al contabolle :

per il contabolle usa anche l'ago verde altrimenti le bolle sono troppo minute, e poi c'è il rischio che si intasi.
il contabolle è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema , perchè al suo interno si crea una piccola camera d'aria dove la pressione si concentra e ostacola la pressione di ritorno che crea l'acqua dell'acquario, senza pero' gravare sul tubo di risalita del gas dal reattore, perchè l'ago fa da ostacolo al ritorno di pressione.

altra cosa. per regolare il flusso io ho su entrambi i tubi di immissione dell'acido
ed emissione del gas le rotelle delle flebo, quella di immissione dell'acido la tengo sempre leggermente strozzata in modo da aumentare la pressione all'interno del tubo e impedire che risalga il gas da li invece che dall'altro tubo.
e l'altro tubo lo regolo a seconda delle bolle che mi servono. attualmente erogo 20 bolle al minuto per 50 litri, mi ha portato il ph da 7.5 a 7 ( anche se del ph non mi interessava molto ho solo guppy.)


per quanto riguarda il diffusore io uso una prosa di ceramica, quelle blu hanno i pori troppo grandi.

per quanto riguarda la durata del sistema un acido o l'altro cambia la durata ,
se usi aceto al 6% in un litro ci sono 60 grammi di acido acetico che reagiscono con tot grammi di bicarbonato.
se fai una soluzione di acido citrico magari portata a saturazione, quindi occhio e croce 40%
con 100 ml di acqua ti trovi 40 grammi di acido, è come se stessi usando quindi quasi un litro di aceto, calcolando poi che l'acido citrico è piu' forte di quello acetico...

dimenticavo,
per non far andare in pressione la bottiglia devi aprire il tappetto accanto al gocciolatore.
( p.s. la valvola li si intasa, quindi ogni tanto lavala)

Ultima modifica di hemp82; 03-01-2011 alle ore 18:22.
hemp82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 18:43   #34
-Roland-
Plancton
 
L'avatar di -Roland-
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Hemp,ho sistemato il problema! Adesso tutto funziona a meraviglia
Grazie per i suggerimenti, alla fine era il diffusore che non andava.
Che dire, buona CO2 a tutti!-28
-Roland- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 02:44   #35
hemp82
Plancton
 
Registrato: Dec 2010
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hihihi

e si buona co2 a tutti :D
qualche giorno fa per pulire la pietra porosa l'ho scartavetrata con il dreemel con la pietra di ceramica.
risultato bolle molto più sottili praticamente ho una nebbia in vasca di bollicine finissime :D
ho comperato anche l'acido cloridrico al 12% ... speriamo bene
hemp82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 19:59   #36
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
mi cimento mooolto volentieri con il fai-da-te , ma ho ancora qualche dubbio sulla realizzazione di questo sistema : non c'è un'anima buona che posterebbe uno schemino del tutto?
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 18:17   #37
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ci vorrebbe una bella guida dettagliata e con foto... c'è qualche anima pia che la farebbe?
sto sistema mi intriga e sembra superiore alla co2 in gel che non è molto costante come produzione!!
come costi mi sembra che stiamo lì (magari qua si risparmia anche perchè volendo la durata è maggiore... ma a me la co2 in gel mi dura anche più di un mese.. bottiglia da 1.5 litri con erogazione continua di almeno 20 bolle al minuto).
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 20:06   #38
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Qualche spunto fotografico si può trovare qui
http://www.passioneacquario.net/Foru...do-vt1659.html

Ma poi è dello stesso hemp che ha iniziato qui la discussione su AP? Pensare che sia una coincidenza di nomi mi pare assurdo.

Io pure sono desideroso di provarlo ma poi si sa, tra una cosa e l'altra si finisce sempre con il rinunciare a farlo.
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 01:01   #39
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cmq credo di aver capito come si fa... appena mi finisce la co2 a gel, proverò questa soluzione che volendo è quasi pari a un sistema a bombola (avendo una produzione di co2 praticamente costante e guidata in toto dalla nostra volontà).. basta solo adottare un ottima soluzione di atomizzazione della co2 ed è fatta!!
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 02:02   #40
hemp82
Plancton
 
Registrato: Dec 2010
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuna coincidenza , sono sempre io :D
ebbi un piccolo screzio tempo fa, e mi cancellai dal sito.
per quanto riguarda le foto ci sono gia. anche se attualmente ho abolito quel reattore e ne ho costruito un altro, al posto del barattolo bianco della foto ho usato una bottiglia da 250 ml.
Il tappo mi dava problemi , c'era una piccola perdita lungo la filettatura, e al posto della porosa di ceramica ho un diffusore fatto con il perlon va meglio direi, la porosa rompeva l'anima,
iniziava ad erogare bene ma poco dopo c'era sempre un poro piu' grosso che faceva la sua apparizione.

se volete altre foto vedro' che posso fare.

per chi volesse realizzare il reattore, vorrei dire giusto un paio di cosette riguardo a quest'ultimo.

L'inconveniente piu' rognoso è il reflusso dell'aceto, io sto ancora cercando una valvoletta di non ritorno.

il reattore funziona grazie alla pressione che si generà all'interno del tubo di discesa dell'aceto,
se il diffusore in acquario è troppo fitto e la pressione che serve è molto alta il gas esce dal lato opposto,
se strozzate tutto il tubo dell'uscita del gas, magari per interromperlo di notte risale dal lato dell'aceto,
se chiudete l'aceto, quando lo riaprite inizia a gocciolare copioso perchè non c'è pressione residua nel reattore, e siccome il liquido che è presente nel reattore impedisce che la reazione chimica sia violenta questa partirà mooooolto lentamente , per poi diventare violenta dopo un bel po, facendo risalire l'aceto...

detto brevemente se trovate una valvola di non ritorno per il tubo dell'aceto potete anche gettare le bombole, altrimenti armatevi di tanta pazienza,
trovate un bel recipiente capiente per la reazione, una bella bottiglia da mezzo litro come recipiente per l'aceto, così una volta avviato tutto e stabilizzato potete stare tranquilli almeno un mese o due a seconda della co2 che erogate .
hemp82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , reattore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,85664 seconds with 13 queries