Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2010, 14:22   #1
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Offerta Auchan

spinto dalle richieste di mia figlia a cui piace nemo, e di mia moglie che lo ha sempre desiderato ho comprato un pescolino a mia figlia per farla contenta, uno che sembrasse nemo.
Ho preso un chicco di riso ed una vaschetta di plastica, da lì poi mi è venuta la voglia...

Vado da Auchan è trovo un aquario da 25 lt in offerta con filtro, euro 29. Ne spendo come un stupido direi altri 30 per l'arredo, e ci metto altri pescolini. Sempre di acqua fredda scelti da mia figlia, naturalmente sono durati 20 giorni, uno piccolo è rosso a cominciato a mangira le code dei chicchi di riso, e poi via via sono morti tutti, ultimo il chicco di riso.

Preso dalla voglia mi sono affidato ad un altro negoziante, amcio di mia cognata, che mi ha detto a differenza di quello sotto casa che potevo fare l'aquario di acqua dolce ma tropicale anche con quell'acquario diciamo poco professionale, compro quindi termostato e pesciolini, li metto in vasca e... appena in vasca due sono morti nella nottata tra sabato e domenica, stamattina il pulitore di vetro sembra moribondo, resitono i due scalari che però girano solo di notte a luce accessa si nascondo. ed il puilitore di fondo anche lui allerigco alla luce...

ho fatto tutto quello che non doveva essere fatto lo so, però magari qualcuno può dirmi come magari salvare i due scalari e cercare di fare un acquario semplice per mia figlia, prima di fare una bella spesa e cimentarmi con quello dei miei sogni?
------------------------------------------------------------------------
precisazione, l'aquario è un pet company modello antille 40 dimensioni 43x24x35h., impianto di illuminazione con interruttore su filo, vano filtri, pompa (250Lt/h), tubo di mandata.

La luce che c'era l'ho cambiata in quanto sembrava fulminata faceva un strana luce rosa, ho messo una lampadina comprta dal ferramente a basso consumo da 25 W

Ultima modifica di Federico.Marotta; 19-04-2010 alle ore 14:26. Motivo: Unione post automatica
Federico.Marotta non è in linea  


Vecchio 19-04-2010, 14:30   #2
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
paradossalmente gestire un acqaurio di 20 litri è molto, molto più difficile che gestirne uno di 200.. in un volume d'acqua così piccolo non viene perdonato nulla: un pizzico di mangime in più può facilmente far inquinare l'acqua coi risultati che hai potuto constatare...siccome mi sembri un neofita ti consiglio di leggere e documntarti il più possibile , magari inizia a leggere su acqauportal gli articoli per il dolce in cui si tratta il funzionamento e l'avviamento dell'acqaurio, ci sono cose importntissime come la maturazione dell'acqaurio prima di introdurre i pesci che suppongo non ti siano state spiegate dai negozainti , tieni presente che molto spesso, purtoppo capita di trovarne che ne sanno di pesci o di acquari quanto una sedia
Raf28 non è in linea  
Vecchio 19-04-2010, 14:32   #3
sam76
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
spinto dalle richieste di mia figlia a cui piace nemo, e di mia moglie che lo ha sempre desiderato ho comprato un pescolino a mia figlia per farla contenta, uno che sembrasse nemo.
Ho preso un chicco di riso ed una vaschetta di plastica, da lì poi mi è venuta la voglia...

Vado da Auchan è trovo un aquario da 25 lt in offerta con filtro, euro 29. Ne spendo come un stupido direi altri 30 per l'arredo, e ci metto altri pescolini. Sempre di acqua fredda scelti da mia figlia, naturalmente sono durati 20 giorni, uno piccolo è rosso a cominciato a mangira le code dei chicchi di riso, e poi via via sono morti tutti, ultimo il chicco di riso.

Preso dalla voglia mi sono affidato ad un altro negoziante, amcio di mia cognata, che mi ha detto a differenza di quello sotto casa che potevo fare l'aquario di acqua dolce ma tropicale anche con quell'acquario diciamo poco professionale, compro quindi termostato e pesciolini, li metto in vasca e... appena in vasca due sono morti nella nottata tra sabato e domenica, stamattina il pulitore di vetro sembra moribondo, resitono i due scalari che però girano solo di notte a luce accessa si nascondo. ed il puilitore di fondo anche lui allerigco alla luce...

ho fatto tutto quello che non doveva essere fatto lo so, però magari qualcuno può dirmi come magari salvare i due scalari e cercare di fare un acquario semplice per mia figlia, prima di fare una bella spesa e cimentarmi con quello dei miei sogni?
------------------------------------------------------------------------
precisazione, l'aquario è un pet company modello antille 40 dimensioni 43x24x35h., impianto di illuminazione con interruttore su filo, vano filtri, pompa (250Lt/h), tubo di mandata.

La luce che c'era l'ho cambiata in quanto sembrava fulminata faceva un strana luce rosa, ho messo una lampadina comprta dal ferramente a basso consumo da 25 W
da quanto ho letto in giro gli scalari hanno bisogno di mooooolto spazio, quindi a malincuore mi sa che devi restituirli poi su altre domande meglio le risposte dei più esperti, anche se ho capito che più compri grosso l'acquario (anche se è il primo) meno rischi corri per curarlo poi ripeto altri ne sanno molto più di me io sono solo all'ABC
sam76 non è in linea  
Vecchio 19-04-2010, 14:41   #4
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fortunatamente gli scalari che mi hanno venduto sono piccollissimi, però si nascondo sotto al filtro se accendo la luce
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 19-04-2010, 15:13   #5
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Federico.Marotta innanzi tutto benvenuto!!

per cominciare leggi le guide che trovi in giro nel portale, ne trovi di interessanti nel link che ho in firma, leggi soprattutto quelle sul primo acquario, sul ciclo dell'azoto ecc, capirai di aver commesso alcuni errori...

detto questo gli scalari crescono moltissimo, e hanno un bel caratterino (sono ciclidi!) io non terrei la coppia (formata, che è diverso da 2 anche se maschio e femmina) in meno di 120 lt netti con una buona colonna d'acqua, è vero che son piccoli, ma crescono e se non hanno lo spazio sufficente rischiano di ammalarsi di nanismo (con tutte le conseguenze del caso )
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 19-04-2010, 15:25   #6
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie GIAK, beh in effetti sono piccollissimi sono schiaccaiti e credo siano scalari, comunque al negoziante avevo detto di aver un acquario piccolo non credo me li avrebbe venduti, anche perchè se ricordo mi ha detto che non crescono molto.

Comunque stavo cercando alcune quindi ma alcuni link non mi funzionano, adesso vedo meglio nel caso io potessi farei un acquaio marino, ma credo costi molto.


Originariamente inviata da |GIAK| Visualizza il messaggio
Federico.Marotta innanzi tutto benvenuto!!

per cominciare leggi le guide che trovi in giro nel portale, ne trovi di interessanti nel link che ho in firma, leggi soprattutto quelle sul primo acquario, sul ciclo dell'azoto ecc, capirai di aver commesso alcuni errori...

detto questo gli scalari crescono moltissimo, e hanno un bel caratterino (sono ciclidi!) io non terrei la coppia (formata, che è diverso da 2 anche se maschio e femmina) in meno di 120 lt netti con una buona colonna d'acqua, è vero che son piccoli, ma crescono e se non hanno lo spazio sufficente rischiano di ammalarsi di nanismo (con tutte le conseguenze del caso )
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 19-04-2010, 16:00   #7
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
un acquario marino richiede molto più impegno, sia economico che pratico... senza contare che è pure più complicato... cmq gli scalari non crescono molto? dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87
cercando nel portale troverai tanti articoli e tante foto

p.s. quali link non funzionano?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 19-04-2010, 16:33   #8
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la forma è quella i miei però sono piccolissimi uno è nero lìatro bianco/grigiochiaro

Originariamente inviata da |GIAK| Visualizza il messaggio
un acquario marino richiede molto più impegno, sia economico che pratico... senza contare che è pure più complicato... cmq gli scalari non crescono molto? dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87
cercando nel portale troverai tanti articoli e tante foto

p.s. quali link non funzionano?
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 20-04-2010, 12:10   #9
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ad oggi sembra tutto tranquillo, da sabato che ho messo i pesci, anche se in maniera barbara buttandoli in acqua anche se non a temperatura, dopo la morte di credo un platy dal fianco nero ed il maschio del platy con la coda a punta, i due scalari resistono anche se quando accendo la luca scappano sotto al filtro, il pulitore di vetri sembra abbattuto ma anche lui ogni tanto si vede ed il pulitore di fondo mangia in continuazione...
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 20-04-2010, 17:07   #10
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
Federico , mi spiace per te e la bimba che ne resterà delusa, ma devi riportare indietro tutti i pesci e pretendere che il negoziante li riprenda. Hai una mini vaschetta e ti ha venduto di tutto, sarà amico di tua cognata ma è un pessimo negoziante. Se leggessi tutti i link che ti hanno consigliato sapresti già da tempo che la calma e apparente...e che quei pesciolini saran presto in sofferenza. Non voglio esser cattivo, ma faccio terrorismo, meglio un mesetto senza pesciotti per la bimba, piuttosto che farne morire altri davanti a lei.
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
auchan , offerta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25907 seconds with 15 queries