Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2006, 19:57   #31
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il flipper è un diffusore di anidride carbonica che si fissa in acquario (solitamente grazie a ventose ) e come dice il termine stesso fa incanalare le bollicine di CO2 lungo un percorso (flipper) facendo gradualmente sciogliere in acqua la CO2.

Un esempio è questo della Dennerle di cui ti metto il link...
http://www.entraquariums.com/marques...omrq=DENNERLE#

Non ci mancava il coraggio per spiegarlo ...pensavamo ti fossi già documentata da sola !
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2006, 20:13   #32
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco, ho capito, l'avevo visto ma nn ricordavo si chiamasse flipper
un pò ingombrande su una vaschetta?
SE metterò della Co2 credo che opterò su qualcosa di più semplice, un piccolo diffusore a campana, con il reattorino nascosto dietro..

Grazie Pupa
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 20:59   #33
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Quote:
un piccolo diffusore a campana, con il reattorino nascosto dietro..
cosa intendi dire?cosa sarebbe il reattorino nascoso dietro?

o usi il micronizzatore(presumo il diffusore a campana) o usi il reattore, ma se è ingombrante il flipper, dovrebbe esserlo anche il reattore...
allora è più semplice il metodo suggerito da ettorino...

il micronizzatore non funzione con la co2 a lievito, meglio una porosa.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 22:05   #34
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stardom
Scusa la schiettezza, ma portrmi la vasca di balabam(o come si chiama) come esempio positivo e ridacchiare sul metodo wastald, mi fa almeno riflettere...
Visto che sono stato chiamato in causa vorrei dire, e l'ho ribadito molte volte nel mio topic sulla vaschetta, che non pretendo di dare alcun esempio positivo o da imitare. Solo riportare un'esperienza che per ora è positiva, x quello che io considero positivo. La mia vaschetta ha tutto l'arredo completamente ricoperto da alghette verdi filamentose e questo (ad alcuni potrebbe sembrare strano) era proprio il mio scopo... anche le alghe sono piante sapete?! basta essere capaci di valorizzarle esteticamente e possono fare un effetto migliore della migliore pianta rossa iperpompata con concimi ed ormoni...
Accetto volentieri qualsiasi critica sugli abitanti, e questo è l'unico fronte su cui mi sento esposto a critiche sensate, comunque avendoli allevati in un 200 litri e poi in questo 6 litri il loro comportamento non è mutato. Mangiano, sono vivaci e non hanno mai avuto alcun problema di salute da quando li ho avuti... ormai son 7 o 8 mesi credo... e questi sono i fatti, come dice Dickens...
Ribadisco un'altra volta che non incito nessuno ad allevare i pesci che allevo io in una vaschetta da 6 litri e che il mio è solo poco più che un'esperimento. E' una vaschetta autosufficiente (almeno lo è stato fino ad ora) ma non abbandonata a sè stessa. Ce l'ho davanti pure adesso mentre scrivo...
Vabbè volevo solo puntualizzare e sono andato un pochino fuori tema scusate... comunque stardom sì mi chiamo balabam. leggi bene il labiale... BA LA BAM...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 22:27   #35
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo il micronizzatore (nn viene anche chiamato diffusore a campana?)
Per reattorino intendo la bottiglietta di plastica dove fermenta la Co2, che come la bomboletta usa e getta va fuori, no? Intendevo dire che la piazzerei dietro la vaschetta, per nasconderla alla visuale.

Balabam, nessuno ti critica anzi... , e cmq nn devo metterci pesci, al massimo qualche red cherry.

Pupa
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 08:19   #36
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
cercate di stare buoni..
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 11:08   #37
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
stardom ha scritto:

Scusa la schiettezza, ma portrmi la vasca di balabam(o come si chiama) come esempio positivo e ridacchiare sul metodo wastald, mi fa almeno riflettere...


Visto che sono stato chiamato in causa vorrei dire, e l'ho ribadito molte volte nel mio topic sulla vaschetta, che non pretendo di dare alcun esempio positivo o da imitare. Solo riportare un'esperienza che per ora è positiva, x quello che io considero positivo. La mia vaschetta ha tutto l'arredo completamente ricoperto da alghette verdi filamentose e questo (ad alcuni potrebbe sembrare strano) era proprio il mio scopo... anche le alghe sono piante sapete?! basta essere capaci di valorizzarle esteticamente e possono fare un effetto migliore della migliore pianta rossa iperpompata con concimi ed ormoni...
Accetto volentieri qualsiasi critica sugli abitanti, e questo è l'unico fronte su cui mi sento esposto a critiche sensate, comunque avendoli allevati in un 200 litri e poi in questo 6 litri il loro comportamento non è mutato. Mangiano, sono vivaci e non hanno mai avuto alcun problema di salute da quando li ho avuti... ormai son 7 o 8 mesi credo... e questi sono i fatti, come dice Dickens...
Ribadisco un'altra volta che non incito nessuno ad allevare i pesci che allevo io in una vaschetta da 6 litri e che il mio è solo poco più che un'esperimento. E' una vaschetta autosufficiente (almeno lo è stato fino ad ora) ma non abbandonata a sè stessa. Ce l'ho davanti pure adesso mentre scrivo...
Vabbè volevo solo puntualizzare e sono andato un pochino fuori tema scusate... comunque stardom sì mi chiamo balabam. leggi bene il labiale... BA LA BAM...
Scusami pupa, ma se vuoi fare un plantacquario l'esempio di balabam non mi sembra affatto da seguire. I pesci staranno anche benissimo (non entro nel merito della capienza della vasca), ma dire che la valorizzazione delle alghe può portarle ad essere migliori delle piante, non rientra nella volontà di NESSUN plantofilo e, allo stato attuale, non riuscirai a farlo dire ad alcun appassionato aquascaper. Magari è un innovatore, magari ha ragione lui, sta di fatto che non puoi voler creare un acquario di piante low tech e prendere ad esempio una coltura di alghe.
Balabam, non giudico la tua vaschetta, dico solo che per me è inadeguato voler prendere ad esempio un acquario come il tuo per fare un plantacquario economico. Ci sono decine di acquari su AP che si mantengono con pochi euro al mese e sono anni luce più belli.
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 12:24   #38
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Scusami pupa, ma se vuoi fare un plantacquario l'esempio di balabam non mi sembra affatto da seguire. I pesci staranno anche benissimo (non entro nel merito della capienza della vasca), ma dire che la valorizzazione delle alghe può portarle ad essere migliori delle piante, non rientra nella volontà di NESSUN plantofilo e, allo stato attuale, non riuscirai a farlo dire ad alcun appassionato aquascaper. Magari è un innovatore, magari ha ragione lui, sta di fatto che non puoi voler creare un acquario di piante low tech e prendere ad esempio una coltura di alghe.
Balabam, non giudico la tua vaschetta, dico solo che per me è inadeguato voler prendere ad esempio un acquario come il tuo per fare un plantacquario economico. Ci sono decine di acquari su AP che si mantengono con pochi euro al mese e sono anni luce più belli.
Se ti quoto anche qua, inizieranno a pensare o che siamo la stessa persona, o che la pensiamo in modo molto simile...
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 12:56   #39
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo, il mio scopo non è stato la bellezza ma l'autosufficienza... un plantacquario non potrebbe mai essere completamente autosufficiente, e quindi io ho puntato su altro... e visto che in questa sezione si parla di plantacquari bè, capisco le vostre perplessità, come capisco quelle di chi ha criticato il metodo della Wastald considerando brutti i suoi acquari... Credo che non fosse nemmeno il suo obiettivo quello di creare acquari belli... -28d#
In ogni caso, a parte tutto, una volta vidi in internet degli allestimenti in cui la vegetazione era completamente costituita di alghe, ed erano veramente belli. Solo che è passato molto tempo e non ricordo i link... se un giorno li troverò li scriverò...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 13:16   #40
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
certo, il mio scopo non è stato la bellezza ma l'autosufficienza... un plantacquario non potrebbe mai essere completamente autosufficiente, e quindi io ho puntato su altro...
Infatti, ma la tua vasca viene presa ad esempio per la creazione di un plantacquario ed io ci tenevo a precisare l'incalzabilità del paragone.

Quote:
e visto che in questa sezione si parla di plantacquari bè, capisco le vostre perplessità, come capisco quelle di chi ha criticato il metodo della Wastald considerando brutti i suoi acquari... Credo che non fosse nemmeno il suo obiettivo quello di creare acquari belli...
io non l'ho mai criticato, su biotopi ho anche espresso il mio disappunto verso chi denigrava il lato estetico senza conoscere la valenza scientifica del metodo

Quote:
In ogni caso, a parte tutto, una volta vidi in internet degli allestimenti in cui la vegetazione era completamente costituita di alghe, ed erano veramente belli. Solo che è passato molto tempo e non ricordo i link... se un giorno li troverò li scriverò...
dirti che sono curioso è un eufemismo. Cerca di trovarli, può uscirne un bel dibattito e magari mi fai pure cambiare idea!

Quote:
Se ti quoto anche qua, inizieranno a pensare o che siamo la stessa persona, o che la pensiamo in modo molto simile...
direi la seconda
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestire , bonsai , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22342 seconds with 13 queries