Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2012, 16:27   #111
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
aspettiamo un paio di settimane e poi posti una foto delle piccine...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2012, 16:30   #112
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi davvero se faccio delle foto, non potete forse neanche capire quali sono, visto che ora son talmente piccole che sono solo dei puntini bianchi, dove si vede la boccuccia della neritina solo se ti avvicini molto con lo sguardo..

sono fragili.. che sono lumachine me ne sono reso conto solo prenendone una in mano.. purtroppo quell è morta perchè è talmente fragile che come le tocchi si sgretola i l guscio, che neanche si vede..

non sono altro tipo di lumache, perchè non ho inserito altre piante nel mio plantacquario.. ne ho già tantissime di piante e non le inserisco da tanto tempo..

sono due anni che ho neritine.. nell'ultimo arco di mesi in vasca però ne lasciai solo una.. che mi ha tappezzato di uova.. finora non si erano mai schiuse.. poi è successo l'incredibile.. in questi due giorni la temperatura, complice il caldo, si è alzata a 27 gradi da 24. (roba che sto per accendergli il refrigeratore per stazionarla a 24, ma volevo aspettare ancora un pò). in seguito a questo, ho notato della sabbiolina sulle uova.. questa sabbia ce l'ha portata la neritina, prendendola dal vialetto che ho a centro vasca, fatto appunto di sabbia bianca fine (per aqua dolce, e quindi non calcarea).. dopo circa due giorni, ecco la schiusa e mi son ritrovato le lumachine in vasca..

i valori della mia vasca sono molto bassi, del resto ho piante delicate come la proserpinaca palustris cuba, e a breve inserirò la ludwigia inclinata var. cuba, sostituendo il pogostemon stellatus.

i valori sono:

ph 6.8
kh: 5
gh: 5.5
no2:0
po4: tra 0 e 0.1
no3: quasi 10 mg


l'unica variante della vasca in questi giorni, riguarda una mia precedente lotta alle alghe, dove ho riniziato quasi tutto da zero, cambiando quasi tutta l'acqua, togliendo le foglie infestate da filamentose e alcune alghette a pennello. ripulito quindi per bene, ho cambiato l'acqua, son ripartito, rifornendo il fertilizzante in dosi minime come da avviamento.. ora sono alla mia 5 settimanda da questo cambiamento, son passato al protocollo dennerle completo ma potenziato (come da consigli dennerle quando si passa al protocollo potenziato per plantacquari).. ciò vuole dire che faccio un cambio acqua del 50% almeno a settimana.. le filamentose son sparite, e le alghe a pennello ci sono ancora in piccole unità, ma stanno diminuendo con il passare dei giorni.

come sia stato possibile questa schiusa, proprio non lo so
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 16:35   #113
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Decisamente interessante!

Il prima possibile vorrei vederle se possibile, tanto siamo entrambi a roma per cui incontrarci non sarà difficile!

Riesci a spostarne qualcuna in un barattolino per portarle in caso?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 16:37   #114
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Decisamente interessante!

Il prima possibile vorrei vederle se possibile, tanto siamo entrambi a roma per cui incontrarci non sarà difficile!

Riesci a spostarne qualcuna in un barattolino per portarle in caso?
sono ancora troppo piccole per prenderle.. ci ho provato con una e mi si è sgretolato il guscio in mano purtroppo.. però se sopravvivono, tempo qualche giorno e saranno più grandicelle

guscio che tra l'altro non è visibile agli occhi.. te ne accorgi solo prendendole...
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 13:37   #115
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa mattina ne conto 15 tra vetro anteriore, posteriore e laterale.. e stasera ho pure il consueto cambio d'acqua settimanale con pulizia dei vetri da qualche puntino di alga puntiforme..

e chissà quante ce ne sono in giro tra le piante, che non si vedono..
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 23:38   #116
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho fatto il consueto cambio d'acqua, ripulito i vetri, spostando le lumachine con le mani.. se non le prendo non si rompe il guscio e se le sposti, hanno già la resistenza della classica neritina, infatti restano ancorate al vetro.

ho potato uno stelo di cabomba, e ho notato che anche su questa c'erano neritine nate da poco :D mi si sta riempendo la vasca.. sembra che le uova non vogliano sentirne di non schiudersi.. :D spero che questo cambio d'acqua non faccia stravolgere il tutto.. ma del resto io cambio sempre il 50% d'acqua a settimana.. il protocollo avanzato dennerle lo impone altrimenti mi viene l'allevamento di alghe.
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 08:13   #117
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Noti una crescita veloce delle baby-neritine? si stanno colorando?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 09:08   #118
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cosa è abbastanza strana in quanto le Neritine non nascono con il guscio ma hanno una fase planctonica prolungata

In effetti un po di foto sarebbero più esplicative
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 21:03   #119
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi le neritine stanno man mano crescendo.. intendiamoci, ancoa ad occhio appaiono come puntini bianchi, ma ora un pò più grandicelli, camminano lungo il vetro. se ci si avvicina molto con lo sguardo si nota la puntina della loro boccuccia.

ho notato inoltre le uova rotte,a conferma che si stanno schiudendo man mano.
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 00:50   #120
Ciaox
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 38
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il colore ancora non è affatto definito, cmq si, crescono velocemente, e stanno assumendo un leggero colore. del resto sono schiuse da un paio di giorni, forse tre, quindi son piccolissime.. il guscio ad ogni modo acora non è ben distinto, diciamo che si vede che è una neritina ma il guscio agli occhi non è molto ben visibile.

purtroppo so che vorreste delle foto, ma ho provato a scattarle stasera, dalle foto vedete solo punti bianchi e non altro.. e se le foto prendono tutta la vasca, nemmeno le vedete.. dalla foto sembrano uova, invece sono proprio piccole neritine..

cmq una cosa è sicura.. a vasca ben avviata non si aprivano queste uova.. ora che sono ripartito da zero da 5 settimane, c'è stata la schiusa.. per questo mi sono sopreso.. aver messo a soqquadro la vasca.. avrà influito? chissà..

foto della vasca generiche:











una piccola neritina che passeggia sul vetro.. ma dalla foto vi sembrerà solo un punto bianco.. mentre se la guardi da vicino, si vede addirittura la sua classica boccuccia:



Ultima modifica di Ciaox; 03-05-2012 alle ore 01:11.
Ciaox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , neritina , schiusa , uova , zebra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26636 seconds with 13 queries