Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2014, 12:38   #1
Mich14
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Platy corallo e cardinali morti in pochi giorni

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mi chiamo Michele.
Ho un bel problema, a cui momentaneamente non so attribuire una spiegazione!
Più di un mese fa ho allestito il mio primo acquario da 50 L , con fertilizzante, ghiaia ben lavata, due tre specie di piante vere e una pietra anch'essa vera a cui ho anche provveduto a fare dei fori per i pesciolini. Fatto ciò attivo il filtro ed il termoriscaldatore e per tre settimane lo tengo così.
Alla fine di questo periodo porto a far analizzare l'acqua la cui risulta essere con valori ottimi, così inizio ad introdurre i primi pesci; inizialmente cinque cardinali, poi tre femmine di guppy (il negozio non aveva momentaneamente il maschio) e poi tre platy corallo, due femmine ed un maschio (a cui dovevo aggiungere la terza femmina). A quel punto per completare il tutto mi mancava il maschio di guppy e la terza femmina di platy, ero in attesa che arrivassero in negozio, quando nel giro di 24 ore mi sono morti due platy corallo, il maschio e una femmina, senza una chiara spiegazione .. Il giorno seguente ho inserito altre due femmine di platy e finalmente il guppy maschio.
Nell'arco dei due giorni seguenti sembrava tutto ok e invece stamattina ho trovato tre dei cinque cardinali morti, adagiati tra qualche insenatura della roccia o sul fondo.
A questo punto ho fatto anche l'analisi dell'acqua ed i valori erano nella norma tranne che per i nitrati leggermente alti!
Non so che pensare, sinceramente non so darmi spiegazione a questi avvenimenti, ho pensato a qualche infezione ma non saprei come riconoscerla. Voi che ne pensate? Cosa dovrei fare? Metto altri cardinali Dal momento che in due non stanno bene? Se ci sono problemi, come posso evitare che muoiano anche gli altri pesciolini?
Aspetto qualche vostro suggerimento visto che in negozio non hanno saputo dirmi granché..
Ah, aggiungo che ieri ho pulito il filtro e che ieri sera uno dei cardinali trovati morti nuotava in superficie e "boccheggiava" .
Grazie a tutti in anticipo, aspetto qualche vostro consiglio!
Mich14 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2014, 19:04   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il problema è semplice...cardinali e poecilidi non possono convivere! Vogliono valori totalmente differenti e probabilmente tra l'introduzione nella vasca e la convivenza forzata si sono stressati al punto di ammalarsi. Hai notato se cerano segni o puntini sui corpi? Gli NO2 a quanto sono? In che modo hai pulito il filtro?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 20:10   #3
Mich14
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,grazie per la risposta :)
Anche io avevo sentito che i valori dell'acqua voluti dai cardinali erano differenti, ma questi valori erano riferiti ai pesci così detti di cattura, non a quelli di allevamento che, hanno sviluppato un'adattabilità molto più ampia con valori dell'acqua relativamente molto altri.... Risulta anche a lei??
Per quanto riguarda platy?? Come mai sono morti?? Il venditore mi ha assicurato che erano li da lui da almeno una settimana e infatti, almeno a prima vista erano vitali colorati e con le pinne belle. Sui cardinali non erano presenti segni ne puntini.
I nitriti sono assenti in vasca.
Il filtro l'ho pulito cambiando una delle due spugne, seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dalla casa costruttrice ( askoll) e suggerimenti del venditore.
Grazie mille per la risposta
Spero di riceverne un nuova e chiarificatrice al più presto.
Mich14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 20:23   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo si tratti solamente di una leggenda...dopotutto un pesce d'acqua dolce non potrà mai sopravvivere in acqua salata anche con un lento adattamento...lo stesso vale per le durezze dell'acqua. Se non erano presenti strani segni credo sia stato solamente un problema di stress...ti consiglio di farti sostituire i cardinali rimasti con altri poecilidi. Se decidi di fare così postaci anche tutti i valori così ti aiutiamo a sistemarli per creare l'ambiente adatto ai poecilidi. Ricordati che i materiali filtranti si devono lavare solamente in acqua della vasca altrimenti si danneggia la flora batterica...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 00:48   #5
natlin
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bari
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori ph.. gh kh no2 no3.... magari qualcuno [ morto per i valori (cardinali) per acqua troppo dura e ph alto... visto che le acque nostre sono per la maggior parte cosi'... altri che sarebbero i platy per stress e magari una acclimatazione non adeguata....
__________________
Siamo tutti piccoli esseri paragonati alla grandezza del mare...
natlin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinali , corallo , giorni , morti , platy , pochi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39894 seconds with 15 queries