Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2010, 10:23   #11
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si esatto. in effetti anch'io ho trovato più silenzioso dotare l'imbocco di un beccuccio, tuttavia questa soluzione mi riduce di molto la portata d'acqua.

allo stato attuale sto sperimentando anche questa soluzione:



invece del sistema classico, ho innanzitutto messo una rete sotto al tubo (e nonostante tutto i pesci cadono dentro il filtro!) poi ho provveduto ad intagliare il tubo (tagli rossi) per aumentare la portata.

Inoltre, in viola, ho provveduto a fare un taglio di sicurezza. il sistema tende a tapparsi con foglie e quant'altro. in questa maniera ho la sicurezza di uno scarico aggiuntivo in caso di problemi.

fai qualche test e vedi un po' come ti trovi. e dacci feedback, ciao!
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2010, 11:07   #12
mechrekt
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso chiederti qualche dato?
1) Portata della tua pompa.
2) Portata della pompa all'altezza che la usi effettivamente.
3) Dimensione del tubo di mandata ma sopratutto di scarico.
4) Il durso lo stai usando in un pozzetto (come si vede nell'ultima foto che hai postato) o è direttamente in acquario come lo sarebbe nel mio caso?
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 11:32   #13
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) 1200 lt/h
2) 1,5mt di risalita (abbondante)
3) mandata 20, scarico 25 (il limitante è comunque lo scarico)
4) tutto come da foto (ma ora sto utilizzando invece del tubo, che comunque funziona, il becco modificato che ti ho mandato in foto)
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 12:12   #14
mechrekt
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cl4x Visualizza il messaggio
2) 1,5mt di risalita (abbondante)
Non sai dirmi quindi a quell'altezza quanti l/h fa la pompa?

Originariamente inviata da cl4x Visualizza il messaggio
3) mandata 20, scarico 25 (il limitante è comunque lo scarico)
Io ho la mandata da 20 e lo scarico da 32 eppure ho notevoli problemi con l'acqua in caduta libera: qualunque cosa ci metto (anche piccola) per attenuare il rumore diminuisce già il flusso.

Il durso se non ho capito male funge più come un sifone, quindi l'acqua che passa nel tubo dovrebbe essere quasi come quella in un sistema chiuso (per intenderci un filtro esterno con i tubi senza che lo scarico prenda aria): come è possibile quindi che a te funziona questo durso da te modificato avendo apportato il foro di sicura? L'aria che entra da li non ti diminuisce notevolmente il flusso di acqua in caduta? Inoltre a cosa serve allora il foro sulla calotta se tanto c'è già il foro di sicura più in basso?

PS: a che livello ti sta l'acqua rispetto al durso, durante il suo normale funzionamento?

Scusa la miriade di domande, ma siccome l'ho provato anche io il durso ed ho avuto diversi problemi, non capisco come a te possa funzionare dato che hai il diametro dello scarico anche più piccolo
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 12:32   #15
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, forse ricordo male, probabilmente anche io ho 32 come diametro di scarico.

quanti lt/h fa la pompa precisamente a quell'altezza, non lo so. ma ad occhio siamo su quei valori che ti ho indicato (1200lt/h). che poi magari siamo sui 1000 o sui 1400, non so, ma comunque non ci allontaniamo di molto.

il buco in cima al durso ovviamente non ha più motivo di esistere con il taglio di sicurezza.

la cosa che ho notato, però, è che il livello dell'acqua è molto indicativo e la portata varia in base alla pressione e all'aumentare di questo elemento.
mi spiego:

prendiamo il tubo orizzontale (quello che poi ha il raccordo a 90° che entra in acqua):

__
|_|_____
| ____ | <<----- tubo orizzontale
| | | |
| |

scusa il disegno. diciamo che se il livello dell'acqua si attesta esattamente al centro, parliamo di 50%. se il livello dell'acqua coincide con la parte più alta del tubo orizzontale, parliamo del 100% e se coincide con la parte bassa parliamo dello 0%. giusto per capirci insomma.

normalmente il livello dell'acqua dovrebbe stare al 50%

il mio livello attuale è più alto: si attesta intorno al 100%

se stacco la pompa, il livello scende allo 0% riempiendo la sump che si trova sotto la vasca.

è capitato, però, che per intasamenti dovuti a foglie, il livello sia arrivato a 130% (quindi un centimetro sopra il tubo orizzontale). a quel punto, però, la vasca si è stabilizzata perchè la maggior pressione dell'acqua ha fatto si' che la portata del flusso in entrata (maggiormente spinta) divenisse paritetica a quella in uscita (altrimenti il livello dell'acqua sarebbe salito ulteriormente fino a quando non si sarebbe verificata una maggiore pressione).

oggi pomeriggio provo a postare qualche foto. anche del sistema di uscita, che ho profondamente rivisto.
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 12:43   #16
mechrekt
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, non ho capito se il durso è all'interno di una scatola tipo pozzetto o è direttamente nell'acquario. Questo cambia molto perchè la differenza di livello dell'acqua in un pozzetto è ben gestibile dalla sump.
Se invece la differenza di livello anche di 1cm è in acquario, allora sono un bel po di litri che una sump deve gestire.
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 12:53   #17
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in acquario. e la sump è molto sovradimensionata (per fortuna)
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 12:57   #18
mechrekt
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, se riesci a confermarmi il diametro dello scarico e magari postare anche qualche foto, te ne sarei grato.
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 23:42   #19
mechrekt
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, così per info, volevo dire che ho fatto la prova con il pezzetto di tubo e l'ago di traverso, ma nel mio caso non ha funzionato, perchè mi ha ridotto il livello di acqua in sump ed il rumore anche se è diminuito è rimasto come dire "casuale".

Mi sa proprio che devo lavorare ancora un po' sul durso o stockman.
Pensavo più allo stockman perchè se no ho capito male facendo il taglio sul tubo, puoi decidere l'altezza da dove comincia a tracimare l'acqua, invece con il durso sei troppo legato al diametro del tubo. L'acqua tracima solo dopo aver superato la T per poi calare nuovamente a metà altezza. Nel mio acquario, dove lo scarico è montato senza pozzetto il dislivello di acqua è troppo per essere gestito nella sump che straborderebbe (a pompa ferma).

Aspetto comunque tuoi dati, confermandomi il diametro dello scarico e magari postare anche qualche foto.
PS: qual'è la dimensione del tuo acquario e della sump?
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 19:17   #20
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora:
il diametro dello scarico ti confermo essere da 32.


ecco come ho modificato il becco:







ed il livello si stabilizza da solo come ti dicevo nell'altro post.


mentre l'uscita l'ho profondamente rivista:




non mi piaceva che l'acqua uscisse dall'alto per poi tornare giù sempre dallo stesso livello. mi sono domandato se ciò non crei delle differenze termiche o delle insufficienze nel filtraggio completo dell'acqua. la paura di "zone d'ombra" dove l'acqua non viene quasi mai filtrata mi ha portato a modificare l'uscita. in questa maniera l'acqua nuova spinge quella vecchia da sotto, garantendo un migliore e più equo ricircolo.

molto importante: notate il cerchio giallo!! va fatto un piccolo foro! altrimenti, in caso di guasto alla pompa, dal tubo di uscita dell'acqua avviene un risucchio svuotando quasi completamente la vasca!! facendo un piccolo foro sulla testa del sistema di uscita, in caso di blocco della pompa, l'aria che entra provvede a "spezzare" l'effetto risucchio.
------------------------------------------------------------------------
scusa dimenticavo, mi chiedevi i litraggi.

sono circa 400lt e 60lt di sump.


(PS: scusate le foto, la vasca era spenta e non mi andava di accenderla!)
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui

Ultima modifica di cl4x; 25-08-2010 alle ore 19:20. Motivo: Unione post automatica
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mettiamo , silenziatore , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28352 seconds with 13 queries