Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2010, 22:26   #1
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettiamo il silenziatore alla sump

Carissimi amici,
volevo condividere con voi i risultati di quasi una settimana di lavoro. L'obiettivo era rendere una sump più silenziosa di un filtro interno (causa moglie con sonno leggero!).
Alla fine ci sono riuscito, ma ho dovuto fare tanti esperimenti e tante prove. Condivido con voi i miei sforzi senza pretesa di accademicità, ma semplicemente con lo spirito di mettere a disposizione (ed accettare eventuali migliorie) delle idee a coloro i quali sentono la medesima esigenza.



Se vogliamo rendere silenziosa una sump, dobbiamo dividere il problema. Ci sono 3 tipi di
rumore che un sistema "a caduta" genera:

- il rumore del risucchio a livello dell'acqua
- il rumore della caduta dell'acqua
- il rumore (le vibrazioni) della pompa di risalita

i tre problemi vanno affrontati singolarmente.





Partiamo dal più semplice: le vibrazioni emesse dalla pompa di risalita.

Per ovviare a questo fastidioso problema ho adottato un semplice trucchetto, mantenere la pompa lontana da qualsiasi superficie rigida. La pompa vibra, ma se la lasciamo sospesa al centro della sump, a contatto solo con l'acqua, essa non riuscirà a trasferire le vibrazioni al mobile (che le amplifica).

Tramite un braccetto metallico (io ho banalmente collegato delle fasce preforate, non avevo altro in casa) manterremo la pompa sospesa al centro della vasca facendo particolare attenzione a non farla toccare sul fondo, ma al tempo stesso a non posizionarla nemmeno troppo in alto, altrimenti rischieremo di non pescare acqua qualora il livello scenda.








Problema numero 2: ridurre il rumore della caduta dell'acqua!

Io mi sono orientato in questa maniera: invece di lasciare che l'acqua cada direttamente nello scomparto della sump, ho creato delle camere di decompressione e dei fori che disperdono progressivamente l'acqua... sostanzialmente l'acqua diventa un cuscino di se stessa.

Ecco come ho fatto:

inserendo un tubo di diametro inferiore dentro quello principale si crea una camera di decompressione con l'acqua che, rifluendo di ritorno, crea un cuscino che va a rallentare naturalmente la discesa di quella nuova. (in verde il flusso dell'acqua ed in giallo il nuovo tubo).





(quarta foto, in basso) Qui in giallo possiamo osservare dalle bollicine cosa avviene nel riflusso d'acqua che va ad ammortizzare il tutto.
Ovviamente dobbiamo alleggerire gradualmente la pressione esercitata dall'acqua, quindi andremo a porre dei tagli nei tubi (in rosso). Il primo taglio, lungo e sul tubo grosso esterno, in realtà smaltisce poca acqua perchè si va a chiudere con il tubo piccolo, tuttavia diviene molto comodo qualora il flusso dell'acqua aumenti considerevolmente. Una caratteristica molto positiva di questo sistema è che si "autoregolamenta" in base all'acqua che arriva. Se la portata è molta, la fine del percorso erogherà più acqua, altrimenti i tagli andranno a smaltire tutto in maniera estremamente silenziosa.
In verde il deflusso dell'acqua.








Terzo Problema... il più complesso da risolvere: il risucchio dell'acqua.

Questo problema mi ha portato via diversi giorni di lavoro. Ecco cosa accade:



il risucchio dell'acqua crea un vortice (io lo chiamo un mini tornado). In realtà è lui la causa del "rumore di risucchio". Attenuando e soprattutto spezzando il vortice, il rumore si riduce.

E qui iniziano le innumerevoli prove...




Ho provato a mettere un tubo esterno con delle guide di discesa, ma il rumore non è diminuito abbastanza.

Poi, per caso, ho scoperto che interrompendo il flusso d'aria mediante uno spillo al centro del tubo riuscivo a spezzare il vortice. ma se il tubo è troppo alto, l'acqua che passa è poca e l'aria finisce per ostruire la discesa.

Il passo successivo è stato quello di ridurre il "filtro" ma questo ha comportato un peggioramento: l'acqua scendeva bene ma il rumore si riduceva di poco.






Ho anche provato a mettere più di uno spillo, a metterne 3 o 6 paralleli, 3 a stella a formare degli spicchi, ma il risultato migliore l'ho ottenuto così:



Filtro di 1 cm, con uno spillo non proprio al centro, diciamo ad un terzo (in questa maniera l'acqua entra dal lato ampio e l'aria esce da quello piccolo). La fine del "silenziatore" termina obliqua in modo tale da accompagnare l'acqua nella discesa.

Così facendo il risucchio diventa minimo (ovviamente settate con attenzione la pompa in modo tale da trovare un equilibrio coerente). Insomma... il sistema va accordato... ma vi assicuro che è impagabile avere una sump da 60lt che non fa rumore...!!!

Occhio, si riduce la portata, fate dei test per capire se la pompa sputa acqua più di quanto la discesa ne riesca a smaltire. Ad esempio io ho settato circa 7000lt/h ed il sistema mi va in sofferenza a 1500lt/h.




Ovviamente ogni sump è differente, spero che queste, che volevano essere delle semplici idee, possano servirvi a farvi fare sogni d'oro con il bestione accanto!! (e se ci è riuscita mia moglie, vuol dire che si può!)

Se avete consigli, migliorie o suggerimenti, non tiratevi indietro! Si può ancora rendere più silenzioso il tutto, ne sono certo!
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2010, 12:15   #2
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie :)
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 17:54   #3
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
scusa ma per lo scarico rumoroso non sarebbe più facile realizzare uno stockman?
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 17:58   #4
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho raggiunto il risultato anche così, e non è stato molto difficile (sono due tagli ai tubi alla fine).
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 18:10   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
io ho silenziato il mio scarico con uno stockman realizzato poggiando il tappo della bomboletta della schiuma da barba, sulla griglia di scarico.....più immediato di così......
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2010, 20:35   #6
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti non conoscevo il metodo stockman, lunedì lo provo e vedo come va.

ho avuto parecchia difficoltà a reperire il materiale per capire di cosa si trattasse, quindi incollo qui cosa ho trovato



semplificabile anche così



lunedì vi do feedback.


Ovviamente ciò non toglie che la pompa fa rumore e quindi sicuramente il braccetto che sospende la pompa al centro della sump rimane una soluzione indispensabile per non sentire VRRRRRRR tutta la notte.
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2010, 21:11   #7
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
quello nella foto in basso non è uno "stockman" ma è uno scarico "durso".
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2010, 21:15   #8
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pareri sembrano buoni per entrambi, ed il principio di funzionamento è molto simile.

uno è più efficace dell'altro?
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 09:33   #9
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
sono uguali come efficienza, a mio parere ho preferito lo stockman perchè la realizzazione artigianale (in pratica con quello che puoi trovare in casa) è molto più semplice......come ti ho detto io ho usato il tappo della bomboletta della schiuma da barba.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 09:58   #10
mechrekt
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e complimenti per l'articolo: grazie per aver condiviso le tue sperimentazioni e soluzioni.
Ho più o meno tutti e 3 gli stessi problemi.
Nel mio caso con un tubo di scarico in PVC da 32mm ed una mandata della pompa da circa 900 l/h mi sembra che il problema grosso sia di sottodimensionamento del diametro dello scarico.
Qualunque soluzione abbia provato ad adottare (una T sul pvc, un durso, una spugnetta, ecc.) mi ha sempre ridotto ulteriormente la portata dello scarico impedendomi di trovare una soluzione definitiva.
Ultimamente ho trovato questa soluzione che è silenziosa ma instabile, nel senso che mi da l'impressione che sia una cosa un po' casuale, pertanto allo spengimento e riaccensione della pompa è possibile che si senta di nuovo il rumore; poi basta toccare leggermente il tubo e tutto torna muto.

Qua ci sono un paio di video per vedere la differenza:
Questo è il risultato con una semplice T sul tracimatore (indecente):
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Questo è il risultato mettendo un tubicino da areatore legato a un filo di ferro per non farlo cadere:
Clicca per vedere il video su YouTube Video

La tua soluzione con lo spillo sembra interessante: non tappa più di tanto lo scarico, ma nello stesso tempo è solida quindi la sua efficacia non dovrebbe variare nel tempo. Farò una prova al più presto poi ti faccio sapere.
PS: dovrei inserire uno spillo in un tubo di gomma e poi il tubo di gomma calarlo nell'imboccatura del tubo in PVC?
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mettiamo , silenziatore , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23233 seconds with 15 queries