Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2011, 18:20   #1
Deep Insane
Avannotto
 
L'avatar di Deep Insane
 
Registrato: Jun 2010
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Mangime pro colorazione fatto in casa: "pastone"

Ho deciso di pubblicare questo articolo perchè sulla rete si trovano decine di ricette diverse, spesso poco chiare sulla metodologia della preparazione e sulla reperibilità reale degli ingredienti.

Per questa ricetta ho ricavato l'ispirazione da un sito americano e l'ho poi perfezionata con il mio rivenditore di fiducia..
Personalmente per i dosaggi è molto semplice, io produco mezzo kilo alla volta quindi nel caso in cui si voglia produrre la metà o il doppio basta moltiplicare per due o dimezzare gli igredienti!

Ho usato i seguenti ingredienti:

Multivitaminico JBL Atvitol (2 Ml)


1 Compressa di alga Spirulina (la spirulina delle marche destinate per l'acquariofilia costa 10 euro per 25 grammi, se andate in un negozio di integratori alimentari o di macrobiotica potete comprare 100 grammi di spirulina in polvere o in pastiglie per lo stesso prezzo)

10g di Colorante naturale in granuli a base di Beta-Carotone(70%) ed Astaxantina (30%)(potete procurarlo tramite il vostro rivenditore di fiducia o sempre attraverso negozi di integratori, di macrobiotica o tuttalpiù tramite negozi online)

Un uovo

100g di peperone

100g di Gamberetti sgusciati e surgelati (acquistabile in qualsiasi supermercato)

100g di Cozze surgelate (acquistabile in qualsiasi supermercato)

200g Cuore di pollo (acquistabile in confezioni di cuore di pollo e fegato di pollo, 4 etti complessivi per meno 1.5 euro)

1/2 foglio di colla di pesce (acquistabile in qualsiasi supermercato)


Per preparare il tutto ho usato i seguenti strumenti:


Frullatore
Coltello
Siringa
Tagliere
Tazza
Forno a microonde
Vaschette in alluminio
Sacchetti di plastica
Recipiente Capiente






Il procedimento si è sviluppato per fasi,

fase 1: preparazione ingredienti
Apro la confezione di cuori e fegati di pollo (la marca migliore per qualità è decisamente la Amadori), separo il fegato dal cuore e utilizzo soltanto quest ultimo per preparare il pastone. Il fegato datelo al gatto, non è sano per i pesci.. Pulite i cuori da vene e da residui di grasso, apriteli e lavateli accuratamente da eventuale sangue residuo!



Nel frattempo scongelate nel forno a microonde cozze e gamberetti..
Ora pulite accuratamente il peperone, cercate di acquistarlo tenendo conto che quasi la metà del peso verrà scartato in quanto dovete buttare la parte interna bianca con i semini! Ricordate di sciacquarlo con attenzione anche se è di provenienza biologica!
Rompete l'uovo e buttate tutto l'albume (il bianco) e lasciate il tuorlo in una tazzina.



Ora in base alla capienza del vostro frullatore mettete i 200g di cuori, i 100g di peperone, i 100g cozze e i 100g di gamberetti all'interno e fatene una finissima poltiglia! Il mio frullatore è piccolo quindi ho dovuto tritare singolarmente gli ingredienti, per dare un'idea della finezza nella foto vedete i cuori tritati:



Fatto ciò possiamo preparare un contenitore pulito, e iniziare a inserire tutte le varie poltiglie, nel frattempo con le siringhe preleviamo 2ml di multivitaminico, estraiamo la Spirulina dal film protettivo della capsula e prepariamo il colorante ad essere versato!

I frullati:


Il resto degli ingredienti:


Ora il passo successivo è mescolare tutto energicamente in un contenitore unico, assicuratevi che i frullati siano omogenei! Poi aggiungete in ordine il tuorlo d'uovo, il granulato di colorante e la spirulina in polvere!



Nella tazza vuota dell'uovo posizionate la colla di pesce e aggiungete 1/4 di bicchiere d'acqua..mescolate energeticamente e aspettate che si sciolga!



Ora stendete il preparato e mescolatelo con l'acqua mischiata alla colla di pesce finchè non avrete un pastone omogeneo, denso e ben disteso nel vostro recipiente! a quel punto versatelo nelle vaschette di alluminio



Ormai il grosso è fatto, potete coprire la vaschetta con della pellicola trasparente e poi chiudere il tutto in un sacchetto freezer!




Ora avete a disposizione un pastone fantastico, spesa complessiva per 2.5kg di pastone finale circa 23 euro! E io ho usatolo solo gli ingredienti migliori e più costosi! Ma usatelo con parsimonia, è molto inquinante per l'acqua e i pesci sporcheranno molto di più dopo una mangiata simile!

P.S. [IMPORTANTE] se il pastone è indirizzato a pesci che tendono a soffrire spesso di verminosi (vedi discus, oscar etc.etc.) oppure siete solo prudenti (e fate bene) aggiungete uno spicchio di aglio tritato finissimamente ogni mezzo kilo di pastone!

Buon appetito!
__________________
L'Anello di congiunzione tra l'uomo civilizzato e la scimmia esiste: siamo noi. (Konrad Lorenz)

Ultima modifica di Deep Insane; 04-03-2011 alle ore 19:10. Motivo: titolo dell'articolo poco esplicativo
Deep Insane non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2011, 20:46   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
- per che specie può essere usato?
- da quando lo usi?
- eventuali problemi?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 15:35   #3
Deep Insane
Avannotto
 
L'avatar di Deep Insane
 
Registrato: Jun 2010
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa sarebbe la ricetta "ideale" per pesci come discus, oscar, grandi ciclidi americani e in generale pesci carnivori o onnivori che necessitano di un discreto apporto proteico e di "aiuti" della colorazione..

è sconsigliabile per pesci a base vegetariana, visto che un etto di peperone non può sicuramente fare le veci di una base alimentare vegetale..

usandolo da due settimane non ho avuto alcun problema, i pesci stanno che è una meraviglia! l'importante è il fattore "buon senso" dell'acquariofilo perchè hai sempre a che fare con un pastone ultraproteico, quindi non puoi pensare di alimentare un pesce (oscar nel mio caso) due o tre volte al giorno con un mangime simile.. in primis perchè l'animale produce più rifiuti e in secundis perchè esponi fegato a uno stress non indifferente se non riesci a dosare le quantità correttamente
__________________
L'Anello di congiunzione tra l'uomo civilizzato e la scimmia esiste: siamo noi. (Konrad Lorenz)
Deep Insane non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pastone , ricetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22868 seconds with 17 queries