Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2010, 14:35   #51
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
se il fondale è calcareo , la co2 genera acido carbonico, il hk fa da tampone per non far scendere il ph, quindi si dovrebbe abbassare, invece non si abbassa ma si alza perchè l'acido carbonico scioglie man mano i carbonati di calcio mandandoli in soluzione, e fa alzare il hk e anche il gh... (tra i vari post letti , c'è la risposta su un sito di un biologo e rispndeva ad un tizio con il mio stesso problema... la sua risposta è stata che l'acquario in questione si comportava come un enorme reattore di calcio)... è il mio caso.
la co2 quindi è da usare solo se non hai sabbia e rocce calcaree... altrimenti di co2 ne resta poca in soluzione , e al suo posto ti ritrovi un sacco di carbonati di calcio che sono stati scioldi dall'acido carbonico.

i pesci hanno la necessità di bilanciare la loro pressione osmotica interna con quella esterna, e se un cambio repentino di pressione osmotica li sorprende non fanno intempo ad adattare il loro corpo e muoiono... wikipedia consiglia in caso di rocce calcaree e sabbia calcarea di aumentare di molto l'emissione della co2 , ma dice anche che puo andare bene per alcuni pesci ma non per altri...

io ho guppy corydoras e ancistrus ( bene i guppy non hanno risentito della durezza in aumento, gli ancistrus neppure, i corydoras anaesus neanche, mentre i paleatus si sono sentiti male e li ho dovuti rianimare ( ne ho perso uno e ne ho salvato un altro per miracolo)

cmq se non hai sabbia calcarea puoi usare la co2 senza problemi basta che controlli il valore sulle tabelle in modo da non eccedere... non affidarti ai test fissi , sul 90% dei siti vengono sconsigliati perchè inaffidabili.
per la produzione di co2 per vasche un po più grandicelle ti consiglio il reattore a reazione chimica,
eroga di più ed è più costante, non parte a rallentatore per finire a gettare ettolitri di co2 e non solo quella (visto che i fumi della fermentazione sono anche composti di alcol)... lo regoli e finisce li...
  Rispondi quotando


Rispondi

Tag
co2 , gel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20368 seconds with 15 queries