Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2010, 21:41   #1
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Test ph fai da te

Vi siete mai chiesti che sta dentro quelle sostanze per il controllo del ph ?
beh la risposta è la fenolftaleina e il blu di bromotimolo,
ora vi starete cheidendo beh e dove la trovo una sostanza così per farmi il test fatto in casa ...

aime' in casa quelle due sostanze non le trovate ... maaaaaaaaaaaa...
la natura ci viene incontro spessissimo...

avete mai notato che se mettete del limone dentro al the questo cambia colore ?
bene questo capita' con molti tipi di piante ...

quella che a noi serve è Il cavolo rosso ... il succo di quest'ultimo ha la propietà di cambiare colore a seconda della sostanza che sia basica o acida ... ph acido colore rosso...
ph basico colore verde ... neutro blu...

bene metodo di preparazione :D

mettete delle fettine di cavolo rosso (il cavolo cappuccio con le foglie rosse per intenderci) in una padellina ...in modo da riempirla per metà in modo omogeneo... e coprite il tutto con acqua ... l'acqua deve solo coprire le fettine non esagerate quindi.. fate bollire per 30... finito cio' lasciate freddare e una volta freddato prelevate il liquido versandolo in un recipiente magari un piattino... nel piattino immergete ora dei fogli bianchi tagliati a quadretti (i fogli delle stampanti A4 ) lasciate asciugare i fogli ora e tagliateli a striscettine...

(le vostre cartine tornasole sono pronte... eccovi la scala cromatica ... :D

buon test





P.s. questa scala cromatica ha valore indicativo... per le vostre cartine tornasole dovrete ricrearvi una scala cromatica.. perchè il colore puo variare in base al fatto che la percentuale di cavolo cappuccio che potrei usare io non è la stessa che potrebbe usare un altro...

con quantitativi inferiori il colore blu è meno accentuato e la variazione del colore in base al ph diventa più percepibile... quindi più preciso...

per crearvi quindi una scala cromatica dovrete usare un test del ph a vostra volta ... ma una volta che avrete fatto la scala cromatica per le vostre cartine tornasole...

quanti test faccio da una risma di fogli ?
  Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2010, 20:17   #2
Anthos
Guppy
 
L'avatar di Anthos
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non chiedo troppo, potresti anche indicare le quantità del cavolo e dell'acqua che hai usato in modo da uniformarci tutti al tuo articolo??
Grazie
__________________
Anthos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 21:25   #3
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ehm

il cavolo che si usa è il cavolo cappuccio... quello rosso... è una palla di foglie lucide e rosso sangue ... se chiedi al fruttivendolo ti sapra' dare indicazioni...
l'acqua da usare è acqua distillata... quella del rubinetto non va bene ... ci sono sempre tracce di microrganismi, che dopo qualche tempo vista l'assenza di cloro che li tiene nel limite max prestabilito dalla legge per l'uso potabile iniziano a proliferare e quindi altererebbero il tutto ...
considera che le cartine tornasole sono solo un modo di adoperare il composto... su puo anche usare semplicemente in gocce come i tradizionali test ...

ti fai il bottiglione da 3 litri... e una volta fatta la scala coromatica hai test per anni ...


la scala dovrai fartela per forza da te... perchè ci sono sempre variazioni in base alle concentrazioni usate... l'unico consiglio che posso darti è quello di non esagerare con le foglie di cavolo nell'acqua ... in modo da rendere il composto blu-celeste in modo da riusire a notare subito la variazione verso il rosso e verso il verde ...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22005 seconds with 17 queries