Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2016, 10:37   #1
frances
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: gravina di catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation macchie nere su pinna dorsale e altre parti del pesce

Salve. Sapete darmi indicazioni sul tipo di problema ed eventuale soluzione del mio pesce rosso? Ha macchie nere su pinna dorsale, su un occhio, alcune scaglie, su muso e branchie. Cosa può essere? Inoltre ho notato che molte volte nuota girato sempre sul fianco sinistro. Grazie di cuore.
frances non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2016, 10:50   #2
frances
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: gravina di catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A proposito: l' acquario in cui sta il pesce malato, insieme ad un altro della stessa razza, è di 20 litri.
frances non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 13:57   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Se puoi posta una foto del pesce
Ti dico subito che tenerlo in 20 litri assieme ad un altro pesce rosso non va bene perché sono pesci che necessitano di acquari enormi, arrivano a misurare anche 30-40 cm ( se parliamo del classico pesce rosso, il CARASSIO )

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 15:14   #4
frances
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: gravina di catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carmine85. Innanzi tutto grazie per il tuo supporto.
Purtroppo non posso postare una foto del pesce, ma credo siano tutti e due carassius auratus. La misura attuale di quello malato comunque è di circa 7 cm, mentre l'altro è più grande di circa 3 cm ed è in perfetta salute. Riguardo le informazioni sui pesci rossi, sulle loro dimensioni ed esigenze, ho iniziato ad avere conoscenze solo grazie a questo forum ed altri siti. Purtroppo solo ora mi rendo conto che prima di prendere un pesce bisogna conoscere le sue esigenze ed ogni altra cosa come si fa con qualsiasi altro animale che si voglia adottare. Ma credevo che tali pesci restassero di dimensioni ristrette come ho visto in altre case che ho frequentato per anni.
Oggi ho pulito l'acquario, dopo un mese dall'acquisto sia dell'acquario stesso che del pesce malato, come da indicazioni del rivenditore. L'acqua stava cominciando a diventare leggermente verde, inizio a sospettare che sia proprio l'acqua la causa delle macchie sul pesce. E' giusta l'indicazione che mi è stata data sul cambio d'acqua? Tu che ne dici?
frances non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 15:34   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I problemi che vedi sono dati dalle condizioni non adatte a loro.. I carassi comuni hanno bisogno di grossi acquari(per una coppia, minimo 200 litri netti) o meglio ancora laghetti.. io direi che se non puoi prendere un grosso acquario, sarebbe meglio trovar loro una giusta sistemazione( come detto laghetto privato o un grosso acquario).

In 20 ltri non può vivere nessun pesce! Ora per tirare avanti(mentre cerchi una giusta sistemazione) fai dei cambi di metà dell'acqua ogni 3/4 giorni sempre alla stessa temperatura.. non eccedere nel cibo

ps: non ho capito se in questo mini acquario hai un filtro
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Carmine85 Piace questo post
Vecchio 28-02-2016, 17:20   #6
frances
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: gravina di catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, l'acquario è attrezzato di filtro e lo sciacquo tutti i giorni sotto semplice acqua di rubinetto
------------------------------------------------------------------------
E poi grazie per i consigli su cambio acqua e cibo
------------------------------------------------------------------------
Ma se volessi comunque avere dei pesci, quali specie dovrei prendere che possano vivere tranquillamente in acquario da 20 litri, ce ne sono?
------------------------------------------------------------------------
Naturalmente mi riferisco a pesci che possono vivere in acqua a temperatura ambiente, sempre che ne esistano

Ultima modifica di frances; 28-02-2016 alle ore 17:28. Motivo: Unione post automatica
frances non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 17:37   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho scritto prima, in 20 litri non ci può vivere nessun pesce.. puoi fare al massimo un caridinaio( https://www.google.it/search?q=carid...HXkACFIQsAQIGw )

ps: col filtro hai sbagliato.. non va lavato.. il filtro non si tocca mai.. si lascia maturare un mese minimo(senza pesci in vasca)e poi si fa manutenzione quando serve( cioè si puliscono solo le spugne con acqua della vasca e non acqua di rubinetto)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 17:38   #8
frances
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: gravina di catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rivedendo bene il tuo messaggio in effetti dici che in 20 litri non può vivere nessun pesce
------------------------------------------------------------------------
Ho capito che i consigli che mi hanno dato non sono per nulla validi. Ok, ne prendo atto. Darò al più presto un ambiente più adatto ai miei due pesci rossi. Grazie ancora per il tuo preziosissimo supporto Carmine!

Ultima modifica di frances; 28-02-2016 alle ore 17:44. Motivo: Unione post automatica
frances non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altre , del , dorsale , macchie , nere , parti , pesce , pinna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19786 seconds with 16 queries