Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2010, 11:38   #1
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su nuovo fondo e come farlo al meglio...

Salve ragazzi, ho intenzione di cambiare il fondo del mio acquario. Attualmente ho del ghiaino policromato messo posteriormente e sul davanti della sabbia bianca finissima (sotto ho uno strato di gravelite).
Vorrei utilizzare la Flourite della Saechem e ho visto che è venduta di vari colori (dark, nera, red e il classico marroncino se ho visto bene dalle foto) e anche i prezzi sono piuttosto diversi tra i vari colori della flourite.. cambia solo il colore oppure anche la composizione e la granulometria?

La mia vasca è un 40litri (Ferplast Capri 50) con misure 52(l)*36(h)*26(p) e più in la vorrei sostituire anche il filtro interno per uno esterno.
Ho aggiunto un neon da 8watt t5 6500°k che sommato al 15w t8 da 6500°k, ho un totale di 23watt su circa 35 litri netti (ora è molto piantumato l 'acquario e fertilizzo con protocollo dennerle base + Co2 in gel).


Le mie domande sono:

- quanti sacchetti di flourite mi consigliate di acquistare per un fondo alto 4/5 cm (forse uno basta..)?
- di che colore prendere la flourite?
- ho letto che la flourite rilascia molte polveri appena messa in acqua....ma non sarebbe meglio sciacquarla? come posso effettuare al meglio il cambio del fondo tenendo presente che rimetterei i pesci in acquario subito dopo terminato il cambio?
Avevo pensato di mettere la flourite in una bacinella per pulirla un pò e per farle scaricare le sue polveri e il giorno successivo di fare il cambio di fondo.


Attualmente ho una coppia di ramirezi + 2 otocinclus (so che ci vanno strettini ma li sto tenendo in questa vasca solo per farli riprodurre.) e la vasca è molto piantumata:

Vallisneria spiralis
anubias nana
ludwigia glandulosa green
lindernia rotundifolia
althernanthera cardinalis
cryptocorine petchii e wendtii
lobelia cardinalis
Bacopa caroliniana.

Le piante godono tutte di ottima salute e come si è visto tra le mie intenzioni non c'è quella di ricreare il biotopo di origine.


grazie per i consigli che mi darete.
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2010, 12:37   #2
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La Flourite non è tutta uguale, se guardi bene nella stra grande maggiornaza dei negozi on-line c'è la descrizione del prodotto con la scheda delle anailisi chimiche che la compongono.
La red ad esempio è più carica di ferro, l'onyx sand contiene sostante carbonatiche.
Nel tuo caso opterei tra la classica o la black, ed un sacchetto da 7kg va più che bene.
Nel primo caso dovrai ricoprirla con del ghiaino di quarzo fine i ram amano soffiare sul fondo e con quella pezzatura rischiano di farsi male.
La black è molto fine 1/3mm e puoi evitare di ricoprirla, sotto ci metteri un pò di torba.
Puoi dargli una lavatina molto blanda, anche se in molti non lo fanno perchè cmq butti via sostanze nutrienti per le piante.Io ad esempio non lo mai lavata, ognuno ha la sua idea.
La vasca cmq è un pò piccola per i ram, opterei per un 60lt.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 16:21   #3
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come gia detto so che la mia vasca è un pò piccola....mettendo il filtro esterno guadagnerò 10cm circa...quindi mi consigli quella classica ('ho trovata a 20 euro il sacco su acquarium line)... dici che serve mettere delle tabs nel substrato?

cmq come fondo utilizzero parte della sabbia che gia ho per creare un piccolo sentiero sul lato ....ho visto degli acquari su internet e sto prendendo qualche idea per il futuro layout!!

esteticamente però la Flourite dark sembra la più bella!!
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 17:41   #4
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' il classico fondo nero che esalta il verde delle painte tutto qui, cmq anche la classica è molto naturale e bella.
Bene per le tabs, insisti soprattutto nei punti strategici dove pensi di andare a mettere le piante più esigenti.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 17:45   #5
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinci_s79 Visualizza il messaggio
E' il classico fondo nero che esalta il verde delle painte tutto qui, cmq anche la classica è molto naturale e bella.
Bene per le tabs, insisti soprattutto nei punti strategici dove pensi di andare a mettere le piante più esigenti.
dicevo la dark non la black....la dark mi sembra un marrone molto più scuro della classica e risalta molto i colori delle piante e dei pesci...o sbaglio?
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 10:43   #6
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' quasi come la classica, non è totalmente marrone scuro, ha dei frammenti rossastri e di altro colore.

Ultima modifica di vinci_s79; 11-05-2010 alle ore 10:45. Motivo: Unione post automatica
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 10:50   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda anche la Black Sand, quasi sabbia

ps. consiglio spassionato, evita di fare miscugli, il 'sentiero' ti creerà solo problemi di pulizie e rifacimenti ... è bello solo in foto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 10:56   #8
trunks986
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sono solo indeciso tra la dark e la classica... un fondo nero non mi ispira poi molto...
dopo posto foto dell attuale layout... mi potreste dare dei consigli su cosa modificare?

grazie
trunks986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 13:54   #9
Majinpunk
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi inserisco anch'io in questa discussione visto che le problematiche sono simili.
A breve comprero' un nuovo acquario ( un 70/80 litri ) e i dubbi maggiori riguardano il fondo:

Mi attira mooolto la flourite black sand, ma qui in Italia non si trova, mentre e' disponibile la Flourite Black: ritenete che quest'ultima possa andare bene per dei pesci da fondo come gli ancistrus ed eventualmente i corydoras?

Volendo potrei ordinare la Black Sand in Germania, ma non voglio spendere ulteriori soldi in spese di spedizione.

Due sacchetti dovrebbero essere sufficienti, giusto?
Majinpunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 14:37   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.seachem.com/Products/prod...riteBlack.html
http://www.seachem.com/Products/prod...BlackSand.html

non so quanto possa essere 'frastagliata' (leggi tagliente) la BLACK, se vedi gli ingrandimenti delle due tipologie le differenze di grandezza saltano all'occhio

riguardo ai pesci con la SAND non credo ci possano essere problemi di sorta ... poi vedi la differenza di prezzo e decidi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , farlo , fondo , meglio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26649 seconds with 15 queries