Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2009, 03:45   #1
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
Altra Vasca da 400Litri, Consigli sui Pesci

Ciao
Ormai.. ad ogni Natale mi sto prendendo una vasca sempre più grande..
Dal 180L che devo vendere sono passato al Juwel 400.

L'altro giorno lo riempito e rilavato il fondo che ho preso usato insieme all'acquario.
Domani dovrò pulire per bene il fondo tridimensionale che è pieno di alghe secche... anzi.. se avete dei consigli per pulirlo per bene soono ben accetti!

Stavo pensando sui pesci che comprerò prossimo mese...
Sul 180L avevo guppy,neon,tetra neon, corrydores.

Ho deciso di comprare tanti Neon o cardinali (devo decidere) e corydores.
Poi stavo pensando di mettere una coppia di Discus, ma prima devo informarmi meglio perchè nn sò nulla sui Discus... e sulla compatibilià sui crostacei, perchè vorrei prendere in futuro un bel pò di gamberetti Red Cherry (dopo aver automatizzato l'acquario).


Cosa ne pensate?
I crostacei possono stare con i discus?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2009, 12:29   #2
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Fabrizio88, sposto il topic nella sezione allestimenti visto che la vasca non ha i requisiti per stare qui
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 13:31   #3
Alberto80
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Età : 43
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao fabrizio..
i neon e i coridoras.. ci stanno anche con i discus ma e' impensabile farli riprodurre..
i neon sono voraci cacciatori di avanotti...

per i "crostacei" e' un problema...le uniche caridine che forse resistono sono le japoniche che sopportano temperature alte...ma le red cherry sarebbero un sicuro e delizioso pasto per i discus...
__________________
-28
Alberto80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 14:25   #4
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
Impossibile riprodurre i Discus? perchè? (nn ne sò nulla sui discus..)

Per le neocaridine sono delicate lo sò.. dovrei anche fertilizzare proprio il minimo indispensabile.... ma volevo provare a farle riprodurre;

Quindi alla fine il "problema" sono i discus..

Neon o Cardinali cambia qualcosa per la convivenza con gli altri esemplari?

Perchè su un 400Litri spazio ne ho.. e mettere solo 100Neon con qalche pesce da fondo mi sembra vuoto.. si che posso riempirlo di piante tranquillamente però..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 15:07   #5
Alberto80
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: arese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Età : 43
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabrizio88
Impossibile riprodurre i Discus? perchè? (nn ne sò nulla sui discus..)
loro possono anche riprodursi ma i cardinali sono voraci mangiatori di larve di qualsiasi altro pesce quindi portare a dimensione di accrescimento i piccoli di discus nella stessa vasca sarebbe impossibile..
Quote:
Per le neocaridine sono delicate lo sò.. dovrei anche fertilizzare proprio il minimo indispensabile.... ma volevo provare a farle riprodurre;
il problema e' che caridine di picole dimensioni come le red (che non sopportano i 30 gradi dei discus) o anche i piccoli di japonica saranno divorate dai discus...
Quote:
Quindi alla fine il "problema" sono i discus..
non lo chiamerei problema.. solo come tutti gli altri pesci hanno esigenze particolari...in piu' la dimensione fa si che in vasche casalinghe la convivenza con altre specie diventi difficile..piu' che con pesci di dimensioni piu' "abbordabili"...
Quote:
Neon o Cardinali cambia qualcosa per la convivenza con gli altri esemplari?
che io sappia no...
Quote:
Perchè su un 400Litri spazio ne ho.. e mettere solo 100Neon con qalche pesce da fondo mi sembra vuoto.. si che posso riempirlo di piante tranquillamente però..
ovvio ma con un buon filtro... 6\8 discus..un bel branchetto di coridoras..e qualche altro pescetto non sara' proprio vuoto..

comunque attendi pure un parere dai piu' esperti...
__________________
-28
Alberto80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 22:25   #6
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho raschiato lo sfondo 3d, le alghe superficialmente sono andate vie.. ma dentro alle insenature un pò è rimasto quindi ho usato un alghicida, in dosi massicce tanto i pesci ancora nn ci sono, speriamo funzioni bene.

E poi sono andato a comprare un mini acquarietto che userò come filtro esterno.

Ora lo messo in temperatura a 25gradi, prossimo passo sarà cominciare a piantumarlo.

Ma che legni o pietre metto?

Pensavo di usare solo pietre lisce scure, come nelle foto degli acquari di amano, ma quali sono? come si chiamano?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 23:10   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, bella vascona ti invidio da morire -04 , qualche domanda, hai deciso quindi cosa mettere come pesci??? come ti diceva Alberto80, i discus prediligono temperature tra i 29° e non ci sono molte piante che reggono tali temperature (anubias e echinodorus) ph, kh e gh molto bassi, caridine sia japonica che red cherry sono da escludere (a parte che le secchi come temperatura, poi le sgranocchiano che è un piacere ).
mi sono un pò perso su come funzioni il tuo acquario, che filtro ha??? hai detto che hai messo un'acquarietto, quindi farai una sump immagino, ma hai i fori sul vetro oppure pensi di usare un tracimatore???
che genere di fondo stai utilizzando??? per legni e rocce c'è da sbizzarrirsi, per le rocce le puoi anche prendere in natura purchè non siano calcaree oppure quelle che dici tu sono le dragon stone, fuji rock,nyasa stone, grey mountain ecc...o similari (ti costano mooolto meno).
idem per quel che riguarda i legni, manila, mopani, red wood ecc... poi è una questione di gusti non è che uno si migliore dell'altro
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 01:03   #8
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
No.. devo ancora decidere su quali pesci prendere..
Ma credo che i discus li escluderò.. perchè amo le piante..

I gamberetti li vorrei sinceramente, ma devo vedere quanta fertilizzazione e quali piante mettere in acqua.

Per ora mi dedico alla Tecnica e al materiale per automatizzare un pochino l'acquario; pian piano..

Ora come filtri praticamente li ho tutti.
Ieri avevo l'esterno che usavo sul 200Litri e l'interno originale del 400Litri.
Oggi ho staccato l'esterno perchè avevo messo il carbone attivo e mettendo l'alghicida lo staccato.

Oggi ho preso un'acquarietto da 20litri nn sò bene il litraggio, che vorrei utilizzare come filtro ufficiale.
Il problema è che nn ho calcolato la lunghezza del termometro ma ho preso le misure per farcelo stare sotto il mobile!
Quindi o uso 1-2 termometri più piccoli oppure devo cambiare vasca..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 01:28   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
termometro??? riscaldatore credo volevi dire, comunque nulla vieta di metterne 2 uno da 50w nella sump uno sui 2000w in vasca, cmq 20 lt di sump in un'acquario da 400lt son pochini, io valuterei l'aumento delle dimensioni. hai fatto i conti di quanta acqua entra e quanta ne esce (intendo di cm di livello d'acqua)??? che pompa metterai??? pensa che poi la sump sarà piena di teriale filtrante e anche la pompa dovrà essere proporzionata altrimenti se gira a vuoto ti si fonde.
per le caridine i pareri son discordi, io le red cherry le allevo senza problemi in vasche spinte, ma anche specie più "delicate" come le red crystal ho letto vengono allevate altrettanto bene.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2009, 10:14   #10
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non necessariamente si devono allevare i discus a 29°/30° io li ho a 27°/28° con molte piante in salute.
Un bel 400 litri allestito per loro sarebbe uno spettacolo l'unica cosa è che tenere solo una coppia è un po' un sacrificio visto che sono pesci di gruppo...
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400litri , altra , consigli , pesci , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23115 seconds with 15 queries