Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2015, 16:44   #1
Annalisa87
Avannotto
 
L'avatar di Annalisa87
 
Registrato: Aug 2015
Città: Zanè
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question fondo fertile per hemianthus callitrichoides?

Salve a tutti! Ho bisogno di consigli al riguardo il miglior fondo da allestire o comunque il miglior modo da seguire per ottenere un pratino di hemianthus callitrichoides e altre piante abbastanza esigenti in fatto di luce come quelle a foglie rosse... cosa mi consigliate di fare?
Annalisa87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2015, 17:18   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Annalisa87 Visualizza il messaggio
Salve a tutti! Ho bisogno di consigli al riguardo il miglior fondo da allestire o comunque il miglior modo da seguire per ottenere un pratino di hemianthus callitrichoides e altre piante abbastanza esigenti in fatto di luce come quelle a foglie rosse... cosa mi consigliate di fare?
Allora cominciamo, ci tengo a precisare una cosa. In commercio ce una vasta scelta di fertilizanti, sia liquidi chè substrati io ti elenco quelli chè a mio parere sono semplici da gestire ottimi e professionali

1...............Devi avere almeno 0,8 Watt per litro ma se riesci ad arrivare a 1 Watt per litro ancora meglio
2...............Protocollo fertiliznte professionale tipo DENNERLE, PROSCAPE JBL, EASY LIFE, ANUBYAS PRO ecc ecc
3...............Substrato fertilizante DENNERLE 9 in 1 più ghiaia Dennerle
4...............Impianto CO2 Prfessionale
5...............Tutti i vari test vale a dire TEST NO3 PO4 FE PH GH KH a reagente
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Annalisa87 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-09-2015, 22:14   #3
Annalisa87
Avannotto
 
L'avatar di Annalisa87
 
Registrato: Aug 2015
Città: Zanè
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3...............Substrato fertilizante DENNERLE 9 in 1 più ghiaia Dennerle
Quindi un unico substrato già fertile e sopra della ghiaia?? Vado nel sito della Dennerle a controllare... che durata ha un fondo così? E' a lento rilascio? Come funziona?
Dei protocolli avevo già sentito parlare e ne seguiro' uno in particolare che decidero' in negozio... magari anche il negoziante mi saprà indicare.
Se nel filtro ho uno strato di spugna carbone il primo mese devo aspettare dopo il primo mese per fertilizzare o posso cominciare prima?
------------------------------------------------------------------------
E poi è proprio necessario piantare le piante a rapida crescita?? Cosa succede se non lo faccio?

Ultima modifica di Annalisa87; 02-09-2015 alle ore 22:15. Motivo: Unione post automatica
Annalisa87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 13:24   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Annalisa87 Visualizza il messaggio
3...............Substrato fertilizante DENNERLE 9 in 1 più ghiaia Dennerle
Quindi un unico substrato già fertile e sopra della ghiaia?? Vado nel sito della Dennerle a controllare... che durata ha un fondo così? E' a lento rilascio? Come funziona?
Dei protocolli avevo già sentito parlare e ne seguiro' uno in particolare che decidero' in negozio... magari anche il negoziante mi saprà indicare.
Se nel filtro ho uno strato di spugna carbone il primo mese devo aspettare dopo il primo mese per fertilizzare o posso cominciare prima?
------------------------------------------------------------------------
E poi è proprio necessario piantare le piante a rapida crescita?? Cosa succede se non lo faccio?


1....................Il DENNERELE 9 in1 non e un substrato unico ma e sabbia fertile chè va coperta con ghiaia "DENNERLE" a una durata di 8, 12 mesi poi bisogna integrare con "TABS DENNERLE PAWER TABS" semestrali
2...................Come fertilizante liquido DENNERLE suggerisco questo protocollo DENNERLE SCAPER'S GREEN MICROELEMENTI DENNERLE NPK BOOSTER MACROELEMENTI
3....................Nel filtro non va messo CARBONE ma solo materiali filtranti
4....................come ho gia precisato esistono diverisi substrati e fertlizanti liquidi di cui anche substrati UNICI vale a dire fanno sia da sbstrato fertile chè da ghiaia e anno una durata illimitata ma..............cè un ma
5..................Un acquario si può allestire in tanti modi, ma cè ne sono due in particolare. AQUASCAPE chè sarebbe allestimento con molte piante rocce e legni, mentre allestimento IWAGUMI e solo rocce e pratino e piante "BASSE"ma per getire questo tipo di allestimento. Bisogna avere esperinza perche le ALGHE sono sempre in agguato, e prima oppoi arrivano e bisogna essere pronti ad intervenire tespestivamente e cercare subito le
cause.

http://www.dennerle.eu/global/index....id=120&lang=it Qui trovi le varie colorazioni naturali di ghiaia

http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-62_361.html Qui substrati e fertilizanti liquidi

Ultima modifica di pietro.russia; 03-09-2015 alle ore 14:11.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Annalisa87 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-09-2015, 05:10   #5
Annalisa87
Avannotto
 
L'avatar di Annalisa87
 
Registrato: Aug 2015
Città: Zanè
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto trattando i legni proprio in questo periodo... sarà un ryoboku... quindi sconsigli i substrati che fanno anche da ghiaia. Ok, ho visto alcuni video tutorial... è necessario lasciare quei famosi centimetri tra il sub fertile e il vetro? Non ne risente l'erbetta piantata o che si sviluppa a ridosso del vetro?
Annalisa87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 22:33   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
[QUOTE=Annalisa87;1062668195]Sto trattando i legni proprio in questo periodo... sarà un ryoboku... quindi sconsigli i substrati che fanno anche da ghiaia. Ok, ho visto alcuni video tutorial... è necessario lasciare quei famosi centimetri tra il sub fertile e il vetro? Non ne risente l'erbetta piantata o che si sviluppa a ridosso del vetro?[/QUOTE


Tutti i substrati professionali di buona marca sono validi, ma substrati UNICI mai usato per un solo motivo. Perchè anno il problema chè alterano i VALORI, e quindi li ho sempre evitati preferisco il substrato classio di marche professionali. Se proprio vuoi mettere un substrato unico, chè non altera il PH cè il SEACHEM fondo unico questo e il sito ufficiale
http://www.seachem.it/Products/produ.../Flourite.html oppure se non ti piace il dennerle puoi optare per
http://tropica.com/en/plant-care/substrate/ PLANT GROWTH
https://www.youtube.com/watch?v=AwafO_enDR4 DENNERLE
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Annalisa87 Ringrazia per questo post
Vecchio 29-09-2015, 13:06   #7
Annalisa87
Avannotto
 
L'avatar di Annalisa87
 
Registrato: Aug 2015
Città: Zanè
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@pietro.russia Sto riguardando ora i fondi da te consigliati (ora che ne so un po' di più) e premetto che ho escluso i fondi allofani perchè alterando i valori dell'acqua ed essendo io neofita non me la sento di partire con un fondo così. Ma mettero' un pratino quindi devo scegliere un fondo con granulometria adatta, cioè abbastanza fine e non grossa.
Ora, se scegliessi un fondo "unico" della Seachem, composto da fluorite ho visto che non altera il ph... ma nemmeno la durezza? E potrebbe andare bene questo?:
http://www.seachem.it/Products/produ.../OnyxSand.html

Così è scritto: Essendo ricca di carbonati , Onyx fornisce vantaggi per qualsiasi tipo di pianta in grado di nutrirsi di bicarbonati (piante da pratino).
__________________
Annalisa87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 13:09   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Annalisa87 Visualizza il messaggio
@pietro.russia Sto riguardando ora i fondi da te consigliati (ora che ne so un po' di più) e premetto che ho escluso i fondi allofani perchè alterando i valori dell'acqua ed essendo io neofita non me la sento di partire con un fondo così. Ma mettero' un pratino quindi devo scegliere un fondo con granulometria adatta, cioè abbastanza fine e non grossa.
Ora, se scegliessi un fondo "unico" della Seachem, composto da fluorite ho visto che non altera il ph... ma nemmeno la durezza? E potrebbe andare bene questo?:
http://www.seachem.it/Products/produ.../OnyxSand.html

Così è scritto: Essendo ricca di carbonati , Onyx fornisce vantaggi per qualsiasi tipo di pianta in grado di nutrirsi di bicarbonati (piante da pratino).


Si il SEACHEM Onyx Sand non altera i valori dell'acqua ed e un fondo unico lo consiglio

Ultima modifica di pietro.russia; 29-09-2015 alle ore 14:00.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 22:07   #9
Annalisa87
Avannotto
 
L'avatar di Annalisa87
 
Registrato: Aug 2015
Città: Zanè
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@pietro.russia Non si rischia con questi tipi di fondo di creare zone anossiche? E per l'inserimento dei batteri nitrificatori per il fondo dove li metto... a metà?O sotto a tutto?
__________________
Annalisa87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 22:16   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Annalisa87 Visualizza il messaggio
@pietro.russia Non si rischia con questi tipi di fondo di creare zone anossiche? E per l'inserimento dei batteri nitrificatori per il fondo dove li metto... a metà?O sotto a tutto?
Spiegati meglio perche non ho capito
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
callitrichoides , fertile , fondo , hemianthus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23449 seconds with 16 queries