Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2015, 13:51   #1
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse forse ci riesco

ciao a tutti.Mi chiamo Filippo e ho 16 anni.
Scrivo qui per cercare delle informazioni riguardante il mio (spero) primo reef.
Attualmente posseggo un dolce (80x30x37 altezza) che vorrei dismettere per fare spazio al marino.
E' da circa un anno che leggo, e mi informo in quanto volevo partire con un acquario da 20 litri, ma per vari problemi (i miei non vogliono due acquari )e poi altre cose come la maggiore difficoltà e la non possibilità di inserire pesci mi ha spinto a pensare di allestire questo acquari. Sinceramente la cosa che mi preoccupa di più sono i costi si parla di diverse centinaia di euro, che però preferisco spendere in reef che in un cellulare per esempio. Allora veniamo al dunque
1- vasca non è il massimo come misure ma per iniziare può andare no? alla fine quello che può diventare è un po innaturale ma vedrò di impegnarmi nella rocciata
2- illuminazione credo di sfruttare il fai da te che tra l'altro adoro per creare una plafo magari 2x54w o 3x39w.....Secondo voi ?
3- rocce vive...pesano soldoni ci aggiriamo dai 15/20 euro al kg che tenendo un rapporto 5/6 litri all'incirca un kg di rocce andrei incontro a circa 15kg di rocce.
Un mio amico che possiede un acquario di 600 litri mi ha consiglito queste http://www.aquariumline.com/catalog/...k-p-18543.html
Che ne pensate...? ecologiche e meno costose.. Ovviamente ci vorrà magari un on paio di mesi in più ma risparmierei notevolmente
- sale pensavo all istant ocean da 8kg che non costa molto... sui 20 euro
- skimmer..........il vero problema qua vi lascio liberi suggerimenti pensavo per adesso di non fare la sump per attutire un po i costi ma se risulta necessaria si fa forare la vasca e si vede... se no pensavo ad uno schiumatoio a zaino però tenendo conto che l'acquario ha vetri molto sottili che si flettono non mi fido molto
- pompe movimento anche qui vi lascio libera scelta... sto su un paio sui 2000 l/h ?
- test pensavo a quelli salifert, rifrattometro qualche occasione la trovo ecc...
- impianto osmosi già lo ho della acqua 1 3 stadi mi tira fuori TDS 7 quindi pensavo ad un 4 stadio con resine

Credo di aver elencato tutto
Scusate se mi sono dilungato e spero di non avervi annoiato.. A presto
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2015, 14:19   #2
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Sei stato piu' preciso e coscenzioso di molti adulti!

Ti do un consiglio,...ma sia chiaro, e' solo un mio parere.

Cerca di coinvolgere i tuoi, perche' un marino, richiede costi sia di avvio che di gestione, molto elevati.
non hai una vasca molto adeguata per allestirla a marino, ti ritroveresti con una vasca non proprio bella, con diversi problemi e comunque bei soldini buttati al vento.
Io ti consiglierei di prendere un bel cubetto, completo di mobile e sump, senza apparecchiature tecniche.
Si trovano cubi completi di mobile 45*45*45 ad ottimo prezzo. La tecnica, poi, quali skimmer e quant'altro, la si recupera sui mercatini.
Tieni comunque presente, che un budget iniziale di circa 1000€, e' davvero il minimo per avviare una vaschetta come si deve.Il fai da te, per ora, lascialo stare. Se metti su un acquarietto carino, che magari senza dare troppo fastidio, si integra nell'arredo di casa, vedrai che si entusiasmeranno anche i tuoi.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 15:01   #3
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto grazie della risposta... per la vaca provo a cercare, però ti dico subito che se non riesco a trovarla tengo questa... mille euro sono troppi per me..... stare già sui 500 é molto figuriamoci 1000..... questa vasca la metterei giù per iniziare con il marino.... bello non bello, coralli duri o molli a me piacerebbe comunque perché porto un pezzo di mare a casa mia... ovviamente più é bello meglio é però non voglio fare una cosa troppo dispendiosa e anche troppa manutenzione .... cambio acqua, valori da controllare e via... non oligominerali ecc... non so se mi intendo ;)

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 16:10   #4
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Filippo, si i soldi spendili per la tua passione non per correre dietro all'S6.
Allora la vasca come hai detto non è il massimo x il marino quindi non ti aspettare risultati spettacolari. La lunghezza, ad esempio è una via di mezzo perche i neon t5 che sarebbero perfetti (39 watt) sono però troppo lunghi (circa 90 cm) quindi dovresti ripiegare sui t5 da 24 watt (60 cm) ma sono un pò corti quindi anche la rocciata deve essere centrale. Di 24 watt ne servono almeno 6 se vuoi avere qualche corallo carino, quindi cerca una plafoniera 6x24watt.
Quelle rocce morte che hai visto vanno bene se mischiate con un minimo di rocce vive, ma la maturazione sarà mooolto più lunga (se hai pazienza non è un problema).
Poi serve lo schiumatoio che , se non hai sump e potendo evitare di metterlo all'interno di una vasca già piccola, dovrai optare per uno appeso: il migliore che puoi fare di quel tipo è il deltec mce 300 che se hai fortuna lo trovi nel mercatino. Per il movimento hai ampia scelta guarda sempre sul mercatino ma si trovano pompe non elettroniche a prezzi bassi. Movimento, luce, rocce e pazienza. Poi si discuteranno i dettagli.
Un'ultima cosa, l'acqua del marino deve essere buonissima osmosi. se non puoi comprarti subito l'impiantino controlla che il negoziante sia onesto e ti dia dell'acqua che non sia una ciofeca, una partenza del genere di potrebbe portare subito a sconfortarti.
Il sale va bene anche se è poco "carico" ma per te forse è anche meglio.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 16:29   #5
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie anche a te...
Per quanto riguarda la vasca vediamo cosa si può fare... le rocce magari prendo 10 kg di quelle morte e qualche kg di vive magari delle fiji.... la maturazione cosa sarà? 3 mesi? Dovrò avere pazienza questo l'ho appreso subito... illuminazione.... capperi 6.....? Non possono bastare 4 per zoantus e roba varia di semplice? Se poi voglio magari lps e sps ne aggiungo un altro paio.... ma scusa non posso usare il fai da me per la plafo? I neon li prendo on-line, i reattori in qualche negozio vicino casa, magari ne prendo 4 da 1x24w così da fare un minimo di alba/tramonti, timer da circuito stampato o simili, cuffie stagne on line e sono a posto.... non é così? A poi anche dei riflettori....
Per la sump vedo... deve essere per forza in vetro? Perché ho a casa uno di quei contenitori trasparenti che ci entra a pennello nel mio mobile... saranno 20 litri però come altezza nel mobile per skimmer non so cosa ci stia... il mobile é il classico della pet company quindi molto piccolo il vano interno e quello é l'unico che posso usare...come già detto lo spessore dei vetri non mi stimola ad appenderci su uno skimmer. .... per l'impianto osmosi ce l'ho a casa e devo solo aggiungere il 4 stadio per TDS 0 ;)

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 16:45   #6
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo serino Visualizza il messaggio
Intanto grazie anche a te...
Per quanto riguarda la vasca vediamo cosa si può fare... le rocce magari prendo 10 kg di quelle morte e qualche kg di vive magari delle fiji.... la maturazione cosa sarà? 3 mesi? Dovrò avere pazienza questo l'ho appreso subito 2 mesi minimo poi si comincierà a fare misurazioni di no2, no3 e po4 .
... illuminazione.... capperi 6.....? Non possono bastare 4 per zoantus e roba varia di semplice? Se poi voglio magari lps e sps ne aggiungo un altro paio.... ma scusa non posso usare il fai da me per la plafo? I neon li prendo on-line, i reattori in qualche negozio vicino casa, magari ne prendo 4 da 1x24w così da fare un minimo di alba/tramonti, timer da circuito stampato o simili, cuffie stagne on line e sono a posto.... non é così? A poi anche dei riflettori.... si lo puoi fare però è atiestetico calcolando che la vasca deve essere assolutamente aperta sopra, una plafoniera anche usata, secondo me è meglio; ma non ci sono problemi al tuo fai da te. Io comunque non andrei sotto i 6
Per la sump vedo... deve essere per forza in vetro? Perché ho a casa uno di quei contenitori trasparenti che ci entra a pennello nel mio mobile... saranno 20 litri però come altezza nel mobile per skimmer non so cosa ci stia... il mobile é il classico della pet company quindi molto piccolo il vano interno e quello é l'unico che posso usare...come già detto lo spessore dei vetri non mi stimola ad appenderci su uno skimmer. Qualsiasi contenitore va bene purchè sia ad uso alimentare, devi essere sicuro che non rilasci nulla nel tempo. Certo sarebbe ottimo perchè ci potresti mettere almeno lo schiumatoio e il riscaldatore ma calcola che devi forare la vasca al lato (vendono anche i "tracimatori" ma non sono totalmente affidabili), e devi avere una pompa di risalita
.... per l'impianto osmosi ce l'ho a casa e devo solo aggiungere il 4 stadio per TDS 0 ;)
Spero di essere stato chiaro.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 16:49   #7
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiarissimo... per la plafo va bene..la maturazione idem.... il contenitore dovrebbe essere atossico... mi informerò meglio... i buchi e la pompa secondo te da quanto dovrebbero essere? Perché se devo mettere una pompa da 40w più pompe movimento ecc.... vado ad un costo di corrente non da poco...... comunque per quanto riguarda i pezzi da acquistare e i loro prezzi cercherò di spartire nel tempo gli acquisti così che mi accorgo di meno di quanto ci vado a spendere ... ahahah;)

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 17:12   #8
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il foro di scarico deve consentire un passaparete in pvc da 40, quindi 42 - 43, la cui parte superiore deve essere a 5 cm sotto il bordo vasca. Il foro di risalita puoi anche non farlo facendo passare il tubo sopra con una doppia curva. La pompa forse da 40 watt no, ma almeno 25 si, deve scambiare, considerata la prevalenza dalla sump alla vasca almeno 3 volte il volume della vasca in un'ora.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 17:27   #9
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Okay per scarico... ma come faccio a sapere che a 5 cm dal bordo vasca se si svuota in sump per mancanza di corrente mi trabocchi dalla sump... però con 5 cm ci dovrei stare... tenendo conto che 80x30x5 sono uguali a circa 12 litri, la sump é 20 lordi quindi ci dovrei stare. ... non ho capito però bene il discorso per il calcolo portata pompa sump...devo noltiplicare il volume della vasca per tre e poi il risultato moltiplicato per i cm di dislivello vasca/sump?

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 17:46   #10
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si devi farti 2 conti, dipende dal livello che avrai in sump, dovrà avere la tolleranza necessaria.
Se hai circa 80 litri in vasca, la risalita dovrà portarci almeno 250 litri l'ora, se è di più non fa male.
Quindi ti serve una pompa che dalla sump parta almeno con 1000-1200 litri/ora, se è un pò sovradimensionata ma regolabile (come la maggior parte) è meglio, cosi potrai giostrare coi flussi .
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forse , riesco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25741 seconds with 15 queries