Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2014, 23:27   #1
Andreanz
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carenza o eccesso...

Caio a tutti, ho un problemino con le mie piante...
la Limnophila sessiliflora cresce parecchio ma ha internodi molto distanziati tra loro, anche di 7/8 cm, prima davo la colpa alla scarsa potenza delle luci, ma è gia quasi un mese che ho montato una plafoniera da 2 t5 24w per un totale di 48w in 60 litri, (50 netti) quindi credo che nn sia colpa della luce... la pianta sembra in salute ha foglie molto grosse e alcuni gambi belli spessi, escludendo la luce cosa può essere che mi provoca una crescita cosi allungata della pianta??? ho letto che potrebbe essere eccesso di azoto, possibile?? come rimediare??

La rotala rotundifolia anche lei sembra crescere benone ma in certi steli mi blocca la crescita sull apice e inizia a emettere dei getti laterali, in pratica l'apice incomincia a emettere foglie sempre più piccole fino a bloccarsi, una volta bloccata emette 2/3 getti ai lati in salute...
A cosa può essere dovuta sta cosa?? il mio negoziante nn mi ha saputo dare risposta x nessuno dei 2 problemi... mi fa che nn gli è mai capitato e che è una stranezza

Valori
ph 7
kh 4
gh 16
no2 0
no3 25
Faccio cambi con acqua di rubinetto 1 volta al mese del 20% e rabbocco 3 litri ogni 4 giorni sempre con acqua di rubinetto
Fertilizzo 1 volta a settimana con florido g7
Qualcuno mi sa aiutare??

inserisco alcune foto anche se non si capisce bene...





Andreanz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2014, 16:49   #2
Andreanz
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può essere mancanza di potassio?? help plz...
Andreanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 17:40   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, comunque nelle foto vedo una zona con poca luce quale frtilizante usi NO3 PO4 come sono
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 20:19   #4
Andreanz
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fertilizzante è il florido g7 della Equo, x la zona di poca luce può essere che ci sia, ma anche gli steli al centro sotto i neon mi danno lo stesso problema... quindi escluderei che sia un problema di luce.
NO3 e PO4 avendo tanti pesci non dovrebbero mancare giusto? cmq dalle striscette mi da NO3 a 25
Andreanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 22:52   #5
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il florido G7 della Equo e' solo una parte del protocollo e va integrato con il florido G30,che fornisce la giusta integrazione di micro elementi ed un surplus di potassio
il danneggiamento della parte terminale stimola la formazione di getti laterali e credo sia causato da carenza di micro elementi
regolarizza il protocollo e riduci i nitrati
dovresti anche portare al giusto valore ph e kh,non tanto per le piante,ma per i guppy che necessitano di valori differenti
la mancanza di anidride carbonica causa una riduzione del kh(decalcificazione biogena)e se questo si riduce troppo puo' rendere instabile il ph,ti consiglio di riportarlo a valori adeguati con l'uso degli appositi sali presenti sul mercato
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 23:36   #6
Andreanz
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio della risposta, quindi dici che può essere una carenza di micro elementi piu che una carenza di potassio riguardo la Rotala? io avevo pensato di provare ad integrare il Florido k7 (potassio) anche perchè avevo intenzione di passare al protocollo avanzato a breve, visto che sta iniziando a riempirsi di piante l'acquario...
G7 + K7 dici che sarebbe una cavolata?
Forse è la Limnophila sessiliflora che è in carenza di potassio?
La co2 mi son dimenticato di dirlo la sto gia erogando con il sistema a gel, lo so x i guppy nn è il massimo quel ph ma regolare poche bolle nn è facile con quel sistema... anche li a breve prenderò un impianto a bombola cosi da poterla regolare meglio
Andreanz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 00:09   #7
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il G30 integra i micro e come ti ho gia' detto, anche il potassio,quindi credo sia meglio abbinare G7 con G30,se poi noti tipiche carenze di potassio,integri alla bisogna con K7,o altri sostituti come il solfato di potassio
Per i guppy dovresti riportare il kh a valori adeguati e contemporaneamente aumentare l'erogazione di co2,fai questa operazione a piu' riprese aumentando i due valori in modo graduale,eviterai sgradevoli sbalzi di ph
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carenza , eccesso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18785 seconds with 15 queries