Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2014, 15:20   #1
Soniac76
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mio primo acquario juwel 180

Buongiorno a tutti, mio marito mi ha regalato un acquario di seconda mano da 180 litri, premesso che adoro gli animali, ma non distinguo un pesce rosso da uno squalo, c'è in questo forum una anima pia disposta a fare da mentore ad un'imbranata cronica? Amo fare le cose per bene, sarò un'allieva attenta. Grazie di cuore. Per precisare vorrei creare un'acquario d'acqua dolce.
Soniac76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2014, 15:34   #2
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti consiglio di leggerti un pò di guide nel portale per prima cosa: http://www.acquaportal.it/Dolce/
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp
__________________

Ultima modifica di pintu91; 22-02-2014 alle ore 15:36. Motivo: Unione post automatica
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 15:37   #3
Soniac76
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, comincio subito.
Soniac76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 15:41   #4
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggi anche questa guida ciclo dell'azoto
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 15:49   #5
Soniac76
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca, grazie per l'aiuto. Ho appena finito di leggere il ciclo dell'azoto e mi sembra abbastanza chiaro...intanto ho capito che la fretta è la mia peggior nemica.
Soniac76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 16:06   #6
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto la pazienza prima di tutto
Hai fatto bene a chiedere qui prima di acquistare qualsiasi cosa, spesso i negozianti sono poco competenti e tendono a fregarti facendoti acquistare vari prodotti inutili. Qui avrai modo di conoscere tanta gente esperta che saprà consigliarti al meglio, che non avendo alcun fine commerciale pensano esclusivamente alla salute dei pesci

Hai la fortuna di iniziare con un 180 litri che è un buon litraggio. La prima cosa da fare sarebbe misurare i valori della tua acqua di rubinetto con dei test a reagente e poi scegliere quali specie inserire, successivamente si può costruire la vasca attorno ai pesci scelti.

Tieni presente (non so se l'hai già letto) che ogni specie necessita di determinati parametri chimici dell'acqua, per esempio i guppy vogliono acque dure ed alcaline (ph > 7) mentre i neon vogliono acque tenere ed acide (ph < 7). Ci sono specie che necessitano di un fondo sabbioso (corydoras, pangio ed altri ciclidi nani), alcune specie vanno tenute in branco, altre in coppie o in trii.
Se la tua acqua di rubinetto ha per esempio ph: 7.5 gh: 16 kh: 15 se vorrai inserire i neon dovrai modificare tali valori utilizzando acqua di osmosi per abbassare le durezze (gh e kh) e torba/foglie di quercia/pigne di ontano per abbassare il ph.

Su questo forum ci sono le schede di molte specie, li potrai leggere le loro necessità
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 16:19   #7
Soniac76
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario arriva la prossima settimana, ho letto qualcosa a proposito dei parametri dell'acqua e dei pesci. Mi piacerebbe molto inserire (scusa i possibili errori) platy e Molly, ho letto che per ogni maschio ci vogliono 3 femmine. L'acqua posso "aggiustarla" se non dovesse andare bene? E per le piante? Ho tante di quelle domande che non so neanche come esporle... Adoro l'idea della sabbia, ma è facile da gestire?
Vorrei acquistare i materiali più idonei per far stare bene i piccoli, quindi mi sa che ti stresseró non poco.
Soniac76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 16:38   #8
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora solitamente l'acqua di rete italiana è adatta ad ospitare i poecilidi (guppy,platy,molly), mal che vada si potrà comunque modificare.

I poecilidi sono pesci facili da allevare e si riproducono molto in fretta, quindi stai attenta a non sovrappopolare la vasca. platy e molly vanno bene insieme, per i molly però evita i baloon. Come hai letto vanno inseriti un maschio ogni due/tre femmine.

Per movimentare il fondo ti consiglio i corydoras aeneus che necessitano gli stessi valori di platy e molly, vanno inseriti in gruppo e necessitano di fondo sabbioso perché rovistano il fondo.

La sabbia non ho ancora avuto modo di utilizzarla, ma da quanto ho letto non è di difficile gestione anche se alcuni dicono che un fondo troppo alto possa causare la formazione di zone anossiche nel fondo, ma con i corydoras che lo smuovono penso proprio che non ci siano problemi.

Per le piante invece assolutamente da inserire VERE, se scegli quelle giuste non avrai problemi a gestirle

leggi questa guida alle pianti più semplici da inserire: guida alle piante facili
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 16:49   #9
CONTERALLY
Guppy
 
L'avatar di CONTERALLY
 
Registrato: Mar 2008
Città: Castenedolo BS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 59
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima scelta. Il 180 litri dovrebbe essere considerato l'entry level di oggi al posto del 120.
Per la sabbia, 3/4 centimetri di granulometria media, sono un riferimento eccellente.
Non ho sentito parlare di biocondizionatori, però valgono.
__________________
W.ITA.LDOFNC64M05B157O.3388190040



Ora esatta al secondo.
CONTERALLY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , juwel , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22219 seconds with 15 queries