Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2014, 14:03   #1
AndreaFontia
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: CARRARA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: fluval flora 30 lt,Rio 180
Età : 29
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 180 in maturazione


Ciao a tutti,questo è il mio Rio 180 partito venerdi' sera alle 23 circa,come potete vedere ho optato nello sfondo per un cartoncino nero,impianto ( momentaneamente ) di Co2 fatto in casa,fondo manado,acquabasic come fertile,momentaneamente fotoperiodo di 5 ore(saliro' di un 'ora alla settimana fino a raggiungere le 8-9 ore),monto i due neon juwel da 45w,pero' ho sostituito quello anteriore con quello da 4100k ,i valori sono i seguenti,pero' tengo a precisare che per gli No2 e No3 sono rimasto senza test e cercando ho trovato delle vecchie striscette e ho provato con quelle( so che non sono attendibili),il prossimo acquisto sarà la valigetta della Jbl con tutti i test :) , ma veniamo ai valori :
PH:6,8 ( viene un colore tra 6,5 e 7) GH:14 ( e qui ho da spiegarvi alcune cose) KH: 4,5 No3:0,10 No2: 0,1 Co2:25 mg/l T: 26°.
Riguardo al GH penso di non aver lavato benissimo il manado,l'ho lavato una decina di volte ma comunque per un paio di giorni un po di polvere per l'acquario ha girato e credo abbia rilasciato del calcio,la mia acqua di rubinetto ha GH 8,KH4 e PH 7,5 e i sassi non sono calcarei,come devo comportarmi per portarlo a 8? faccio cambi con acqua osmotica fino a portarlo a 8 anche se sono in maturazione? O magari aspetto e con il tempo cambiando l'acqua quando serve si stabilizza da solo?
Per il filtro stò usando quello interno,ne ho sentito parlare molto bene,ho lasciato la spugna antinitrati e tolto il carbone,oggi andro' a comprare i cannolicchi che posizionero' sotto le due spugne a grana fine nello scomparto inferiore.
Saluti Andrea
AndreaFontia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2014, 14:47   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in allestimenti, i motivi li puoi leggere nel regolamento di sezione(topic in evidenza)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 10:46   #3
AndreaFontia
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: CARRARA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: fluval flora 30 lt,Rio 180
Età : 29
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene scusa
AndreaFontia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 11:43   #4
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao l'acquario è molto piacevole. Anche io ho un fondo con manado e acquabasis. Il gH aumenterà per un pò. A te decidere se fare cambi o lasciar maturare la vasca in pace. se fai i cambi, falli con acqua di rubinetto. Il gH scenderà più lentamente, ma il KH ti rimarrà costante. Se fai i cambi con l'acqua di osmosi ti si abbassa anche il KH e, a quel punto, dovresti integrarlo con i sali.

Io comunque lascerei la vasca maturare con calma per un mese. Unica cosa che sposterei è l'erogatore della CO2. Giustamente è sotto l'uscita del filtro, ma io lo sposterei più in basso per due motivi:
1. si vede di meno
2. la Co2 deve fare "più strada" per raggiungere la superficie e si disperde meglio

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 19:30   #5
AndreaFontia
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: CARRARA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: fluval flora 30 lt,Rio 180
Età : 29
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Ciao l'acquario è molto piacevole. Anche io ho un fondo con manado e acquabasis. Il gH aumenterà per un pò. A te decidere se fare cambi o lasciar maturare la vasca in pace. se fai i cambi, falli con acqua di rubinetto. Il gH scenderà più lentamente, ma il KH ti rimarrà costante. Se fai i cambi con l'acqua di osmosi ti si abbassa anche il KH e, a quel punto, dovresti integrarlo con i sali.

Io comunque lascerei la vasca maturare con calma per un mese. Unica cosa che sposterei è l'erogatore della CO2. Giustamente è sotto l'uscita del filtro, ma io lo sposterei più in basso per due motivi:
1. si vede di meno
2. la Co2 deve fare "più strada" per raggiungere la superficie e si disperde meglio

Ciao,si avevo intenzione di lasciare maturare in pace l'acquario, poi piano piano con i cambi d'acqua il gh si sistemerà da solo,tanto non è eccessivamente alto,quando i valori saranno ok partiro' con dei corydoras,(ci sono cory in particolare?) avevo notato i panda ma costano anche una fortuna,per metà prezzo ci sono gli aeneus albini e normali,preferirei gli albini perchè risaltano più con il fondo,banchetto di caracidi,penso comunque i vecchi e buoni paracheirodon axelrodi ( anche se mi predano gli aventuali avannotti....) e poi come protagonisti,sono totalmente indeciso,o gruppetto di scalari(ma mi spiace togliere poi gli altri e tenere solo la coppia),o harem di apistogramma cacatuoides,o gruppetto di giovani ramirezi( anche se delicati).
Diciamo che mi piacciono molto i ram,come seconda scelta gli scalarotti e terza scelta gli apistogramma...consigli?
AndreaFontia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 20:37   #6
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
I ram io li ho sempre trovati molto delicati, sono gli unici pesci che mi morivano (al contrario di scalari e discus). I cacatuoides non li ho mai avuti, ma mi piacciono molto.

I cory albini non mi piacciono (ma sono gusti) unica cosa per i cory, tutti dello stesso gruppo, e pensaci bene prima di sceglierli... a me è capitato di prendere cory che costavano meno, e poi ogni volta che vedi i panda o altri che ti piacciono in negozio, ti dispiace!
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 21:00   #7
AndreaFontia
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: CARRARA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: fluval flora 30 lt,Rio 180
Età : 29
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh si lo so,i panda sono bellissimi,vengono 6 euro rispetto ai 3 di quelli albini,vedro',i ram purtroppo so che sono molto delicati,sono anche bellissimi però,forse potrei optare per gli scalari,un bel gruppetto di 5 scalari giovani giovani e poi,quando sarà ora,quelli in eccesso li daro' via..
------------------------------------------------------------------------
Avevo valutato anche l'idea di soli pesci asiatici,pangio per il fondo,rasbore,colisa e caridine japonica.
E' anche vero che secondo me l'amazzonico è di tutt'altro effetto.......

Ultima modifica di AndreaFontia; 13-02-2014 alle ore 21:01. Motivo: Unione post automatica
AndreaFontia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 21:09   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è partito molto bene e l'allestimento mi sembra ottimo. Scegli che specie allevare e poi apri una discussione nella sezione adatta dove potranno esserti di aiuto e sostegno.
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 21:45   #9
AndreaFontia
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: CARRARA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: fluval flora 30 lt,Rio 180
Età : 29
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
L'acquario è partito molto bene e l'allestimento mi sembra ottimo. Scegli che specie allevare e poi apri una discussione nella sezione adatta dove potranno esserti di aiuto e sostegno.
grazie
AndreaFontia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , maturazione , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21000 seconds with 15 queries