Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2014, 21:52   #1
DANIELER
Batterio
 
Registrato: Jan 2009
Città: viadana
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Allestimento Rio 180

Salve
Sto pensando di allestire un rio 180 a marino per tenere solo qualche pesce e gamberetto.
Niente di complicato da gestire.

Cerco consigli e suggerimenti sulla tecnica di utilizzo.
Questo quello che vorrei prendere :
Rio 180
Neon t5 - 45w (1 bianco ed uno attinico ) con riflettenti
Schiumatoio juwell 3.0
Pompe di movimento ( 2 koralia-2 da 1000/2600 lt/h con Wave controller )

Attendo vostri pareri


Grazie
DANIELER non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2014, 23:04   #2
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza sump, un marino è molto scomodo.
Come skimmer guarda altro, quello che intendi prendere è molto rumoroso e poco efficace.
Se proprio non vuoi mettere una sump guarderei l'aquamedic o il deltec 600 da appendere, altrimenti qualche modello tunze interno, ma non il juwel.
Con quelle luci non solo non riusciresti ad allevare coralli, ma dici di non volerlo fare anche se vedrai che la voglia ti prenderà, ma non so quanto possano svilupparsi le alghe coralline incrostanti che rendono così belle e vivaci le rocce vive marine.
In più la tua vasca è chiusa, rende difficoltoso illuminarla come si deve, raffreddarla a dovere, e limita lo scambio gassoso (anche se su questo aspetto io continuo a pensare che lo schiumatoio faccia il grosso del compito).
Il mio consiglio, fatto salvo che la sump non la metti, è di guardare un altro skimmer, tra quelli che ti ho elencato o altri appena arriva qualcuno, e scoperchiarlo.
Per il movimento non saprei cosa dire, o meglio se ci fossero dei coralli saresti molto sotto il minimo sindacale con quelle pompe (sui miei 120 litri ho due pompe alternate da 5400 l/h ciascuna).
Tra l'altro la vasca essendo poco profonda ti costringerà a fare i salti mortali per la rocciata, ne so qualcosa, e delle pompe potenti ti aiuterebbero molto a muovere l'acqua anche considerando l'inevitabile ostacolo della rocciata che dovrai fare.
Ciao
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 23:46   #3
DANIELER
Batterio
 
Registrato: Jan 2009
Città: viadana
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che vorrei tenerlo chiuso per evitare leccesi a evaporazione in casa , avendo il riscaldamento a pavimento sarebbe eccessivo.
Quindi avendolo chiuso faccio fatica a fare una sump a meno di forare il vetro ...
Per l'illuminazione potrei anche optare per due t5 da 10000...alla fine terrei solo pesci..
Per lo schiumatoio optavo per il suo avendo già lo sportellino sulla copertura se ne mettessi un altro dovrei tenere le alette aperte.
Per le pompe mi hanno consigliato di calcolare i lt x20...quindi 200lt-4000lt/h totali, quindi devo abbondare ??
Non rischio di avere eccessivo movimento ?
Per la rocciata non saprei , é indispensabile abbondare con le rocce ?
Io volevo metterne un po' al centro e basta ?
Un fiotto esterno potrebbe aiutare ?..vedo molte giro con acquari marini con filtri esterni e /o materiali filtranti nelle sump....come mai ?


Grazie dei consigli...
DANIELER non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , allestimento , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15497 seconds with 15 queries