Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2013, 18:28   #1
Luna&Sole
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Dubbi sullo stato di salute di due pesci!

Ciao a tutti, per non farla troppo lunga ho sostanzialmente due dubbi, e per aiutarvi a capire la situazione dei miei pesci metterò un paio di foto del mio acquario.

1- pesce bianco: è il più piccolo rispetto a tutti gli altri. ho notato che da quando l'ho comprato, non più di un mese fa circa, sta spesso fermo tra i sassi del fondale e in questi ultimi due giorni la coda che prima era normalmente bianca, è diventata rossa. E' sintomo di qualche malattia o problema?? può essere dovuto al cibo?

2- il pesce giallo: è principalmente quello che se la comanda all'interno dell'acquario. ho notato però che alcune squame sono diventate bianche, cosa non subito visibile, ma particolarmente evidente sotto i riflessi della luce ( ed in particolare quella blu), non sono puntini su tutto il corpo ma proprio tutta la squama. La stessa cosa mi sembra che stia capitando anche ad un altro pesce rosso della stessa specie. E' una malattia? mi devo preoccupare??

3- e' possbile che il pesce bianco , essendo il più piccolo possa essere in qualche modo "discriminato" dagli altri? e quindi soggetto a mangiare meno, o ad avere altri strani sintomi??

Vi ringrazio per l'aiuto !!! :)




Luna&Sole non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2013, 18:46   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario mi sembra molto pulito, anche troppo sul fondo! Lo hai avviato da poco vero? Non sono un esperto di carassi ma sappi che vogliono almeno una 50ina di litri circa a cranio essendo degli zozzoni, se sono in sovrannumero rischi infezioni e batteriosi varie, per chi ti risponderà dopo di me se puoi posta i valori in cui li allevi.
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 18:57   #3
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Informazioni utili che devi dare:

1) Litri vasca
2) Da quanto è avviata
3) I cambi parziali ogni quanto li fai
4)valori di NO2 e NO3
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 19:01   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è piccola per tutti qui pesci, misura no2 e no3, l'arredamento in particolare il fondo secondo me non è idoneo, quei sassi così grossi faranno filtrare il cibo che diventa irrecuperabile per i pesci e va solo a inquinare l'acqua, così a occhio effettivamente l'acquario sembra appena avviato.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 20:43   #5
Luna&Sole
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pesci sono in totale 5, l'acquario è da 60 litri con una bella pompa con filtro e tanto di areatore. In realtà non è da poco avviato, l'ultima volta che ho cambiato l'acqua e risistemato tutto l'arredo è stato fine novembre. Ogni 20 gg poi solitamente faccio in mdo di ripulire il più possibile il fondo spostando i pesci altrove e muovendo molto l'acqua in modo da alzare quello che rimane sul fondale che viene preso dal filtro, quest'ultimo poi più volte sciacquato. Verso i primi di dicembre ho preso questi 3 nuovi pesci (carassi) però le macchie che ho elencato sul pesce giallo c'erano già.

I valori dell'acqua non li so. Ma che mi sapete dire sui problemi che mi sembra abbiano i pesci??
Luna&Sole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 00:32   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono diverse cose che non vanno Luna&Sole

1) 5 pesci rossi in 60 litri non ci stanno.. ci vogliono minimo 50 litri, ma a pesce
2)Non devi ogni volta spostare tutto per ripulire ed i pesci non devi ogni volta spostarli dall'acquario
3) Il filtro non va lavato( al massimo si lavano le spugne con acqua del cambio dell'acquario). I cannolicchi non si toccano
4) Trova una nuova sistemazione per i tuoi pesci se ci tieni, altrimenti vedrai quanti problemi
5) I volori li devi conoscere, almeno NO2 e NO3. Compra i test a reagente!

ps: Così dalle foto,per ora l'unico pesce che sembra non molto in forma è l'oranda red cup!
Comunque trova a tutti una giusta sistemazione!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111

Ultima modifica di C@rmin&; 03-01-2013 alle ore 01:00.
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 14:43   #7
Luna&Sole
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C@rmin& quello che mi hai detto è veramente avvilente!:( i pesci li ho comprati in 2 negozi diversi di cui uno di fiducia (ma mi sa che tanto di fiducia non lo è più) e nessuno mi aveva informato che necessitavano di così tanto spazio! e io sinceramente non li avevo mai visti molto grossi...quindi ero andata abbastanza tranquilla.

Adesso inizio a spostare l'oranda red cup da solo in un acquari da 25 litri ( è l'unico che ho) , MA DEVO SOMMINISTRARE DEI FARMACI O ALTRO???
Per gli altri tenterò di trovare al più presto una soluzione!
Luna&Sole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 15:17   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma più che altro bisognerebbe diminuire la popolazione, cambiare fondo, verificare che il filtro funzioni bene e faccia il suo lavoro, conoscere i valori dell'acqua (sarebbero da comprare i test ancor prima di comprare i pesci).
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 16:08   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luna&Sole Visualizza il messaggio
C@rmin& quello che mi hai detto è veramente avvilente!:( i pesci li ho comprati in 2 negozi diversi di cui uno di fiducia (ma mi sa che tanto di fiducia non lo è più) e nessuno mi aveva informato che necessitavano di così tanto spazio! e io sinceramente non li avevo mai visti molto grossi...quindi ero andata abbastanza tranquilla.

Adesso inizio a spostare l'oranda red cup da solo in un acquari da 25 litri ( è l'unico che ho) , MA DEVO SOMMINISTRARE DEI FARMACI O ALTRO???
Per gli altri tenterò di trovare al più presto una soluzione!
Tranquilla,ora l'importante è rimediare
Come ha detto michele sopra devi fare un pò di cose prima... Sistemare l'acquario( un fondo migliore) e il filtro se necessario(spiega come è composto)
Devi dirci i valori di NO2 e NO3..
Poi io terrei solo i rossi ornamentali(sembrano tre,però il red cup non è messo bene ), mentre darei via i rossi normali..
Ma sappi che anche per i 3 ornamentali il 60 litri sarebbe una soluzione temporanea( ci vorrebbe almeno un 100 litri)

ps: i pesci rossi diventano bestioni, ecco perchè necessitano di spazio e poi sporcano tanto
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111

Ultima modifica di C@rmin&; 03-01-2013 alle ore 16:26.
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 02:42   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il pesce è sofferente, puoi fare un ciclo di blu di metilene, SENZA filtro, così:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
In ogni caso ti consiglierei di aggiungere un po' di sale da cucina, un cucchiaino ogni 10 litri circa.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , due , pesci , salute , stato , sullo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21267 seconds with 15 queries