Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2006, 09:29   #1
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test matti

ultimamente ho avuto problemi di inserimenti di animali in vasca, ho scritto sull'altra sezione. Siamo arrivati alla conclusione che l'acqua non va. Con il test sera l'ammoniaca risulta zero; con il test della elos (mi sembra si scriva così) l'ammoniaca è risultata 0,05. Il kh è stato misurato con tre test diversi: elos ha dato 10; dupla ha dato 16 e in negozio è risultato 19. Considerando che non ho integratori com'è possibile??? Quale test ha ragione. Qua si tratta di svuotare o no una vasca ed io comincio ad essere stufo. Sicuramente gli abitanti si sono adattati, ma i nuovi inserimenti entro pochi minuti muoiono.
Pelma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2006, 12:24   #2
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per mia esperienza personale tetra, dupla per il marino da scartare....
Elos direi pure poi visto i prezzi e i valori che danno....
per Kh, calcio e gli altri Salifert a vai sul sicuro.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 15:46   #3
<Giotto>
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: test matti

Originariamente inviata da Pelma
1°Siamo arrivati alla conclusione che l'acqua non va ... 2°Considerando che non ho integratori com'è possibile ... 3°Quale test ha ragione ... 4°Qua si tratta di svuotare o no una vasca ... Sicuramente gli abitanti si sono adattati, ma i nuovi inserimenti entro pochi minuti muoiono.
Primo: come fai a dire ed in che senso l'acqua non va ?? se usi un buon sale e la prepari come si deve non vedo problemi ...

Secondo: non dai integratori ... forse è il momento di iniziare, credo che integrare Ca e Mg sia il minimo sindacale (pero' se usi un buon sale e e fail una cambio 1 volta a settimana non dovresti avere bisogno di integrare), almeno un po' di vitamine una volta a settimana fanno molto bene...

Terzo: primo parametro indispensabile è la salinità, vista la sua importanza va misurata con un rifrattometro! il KH è il 2° per importanza vanno bene tutti i test (almeno fino a 10 minuti fa la pensavo cosi') io uso il tetra e il Red Sea (non ho motivi di dubitare ne di uno ne dell' altro)
Ca e Mg Tropic Marin, gli altri trovo non siano indispensabili, i PO4 uso Red Sea mi basta sapere quando cominciano ad alzarsi(cosi' cambio le ROWA anche se negli ultimi 6 mesi non l'ho ancora cambiate), i nitrati irrilevanti se si cambia regolarmente l'acqua (cmq uso salifert e jbl)
Quando ero agli inizzi facevo test a tutto spiano, poi mi sono reso conto che se guardo bene la vasca capisco dove sta il problema ...

Quarto: svuotare una vasca è la peggior cosa che si puo' fare(be sempre che non si devo mandarla in pensione), io non cambierei piu' di 2/3 per nessun motivo ...
<Giotto> non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 16:28   #4
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test matti

Si hai ragione giotto, dico che la vasca non va, perchè dopo quasi un anno e mezzo che è partita, ho inserito 2 ricci che son morti in mezz'ora, un sarco e un lobo che non son durati più di 2 giorni, 2 gamberi che dopo pochi minuti son schiattati. Dico che l'acqua non va xchè mi hanno fatto mettere sempre acqua di rubinetto con litri di biocondizionatore, mi ritrovo la vasca piena di alghe, l'acqua che da sul verde giallo. Solo i vecchi abitanti stanno abbastanza discretamente. Ora, se i test che mi hanno fatto in giro qua e la danno risultati completamente diversi, non so più a chi credere, insomma sta ammoniaca c'è o non c'è? Se non c'è come sostiene il mio negoziante, xchè mi crepa tutto in pochi istanti. L'acqua di rubinetto a questo punto è la responsabile, ci sarà un avvelenamento da metalli. Io non metto MAI le mani in acqua se prima non son passate sotto il rubinetto, uso solamente secchi, taniche, pinze retino e tutto il resto comprati e usati solo x la vasca.
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 16:41   #5
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pelma, comprati i test Salifert e un rifrattometro e poi se ne riparla....
per capire bisogna avere dei dati da cui partire.....uno già c'e' acqua di rubinetto grande caxxata con fosfati, silicati e altro.....
adesso occore sapere che valori hai in vasca.....

specifica meglio l'attrezzatura nel profilo....
filtro interno .....usi un biologico????
schiumatoio non basta marca e modello.....

è indubbio che la vasca non va ma così è difficile dirti il motivo.....
puoi cambiare tutta l'acqua che vuoi ma se non capiamo le cause non ne uscirai mai.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 18:23   #6
<Giotto>
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con malpe, e mi spiego anche il KH 19 , io comprerei anche un impiantino per fare l'acqua osmosi (non costano tantissimo)
E fino che non sistemi un po' la vasca PF non comperare + animali ...

Trovo difficile credere che ci sia NH4, 1° se hai il filtro biologico dovrebbe consumarla, 2° morirebbero anche i pesci che hai in vasca ...
La luce mi da da pensare ... 120w 60w bianca e 60w attinica su un metro vi vasca
, ma che lampada è ???
<Giotto> non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 21:33   #7
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test matti

Ciao a tutti. Animali non ne prendo più x molto tempo, fin che non sistemo tutto. Li avevo presi xchè convinta che tutto funzionasse. Ho il juwel 180. Mi hanno fatto tenere il biologico, dentro ci sono le spugne blu per capirci. Lo schiumatoio è il prizm, lo so che non è un granchè, ma mi avevano assicurato che per 4 pesci e 2 gamberi andava bene. Mi avevano anche assicurato che aggiungendo 2 neon a i due gia in dotazione era più che sufficiente. Ho visto a TS un negozio dove in un marino di 200 litri con 4 semplici neon, con filtro biologico, senza schiumatoio o sump, gli crescevano pure le acropore neonate, con tanto di tridacne, fungia e altro. Ma come fanno????? Oggi x iniziare ho cambiato 40 litri con acqua osmosi sicura perchè presa da un amico. Tra 5 giorni cambio altri 30 litri. Intanto sistemo un pò l'acqua. Secondo me il danno maggiore l'ha fatto l'acqua di rubinetto, si spiegherebbero tutte le alghe e l'acqua verde. Anche al gambero a son di stare attaccato al filtro gli son cresciute le alghe su di un fianco. Per ora vi ringrazio. A domani.
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 21:53   #8
<Giotto>
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo schiumatoio per me è sufficiente,io l'avevo per un 300l di molli forse un po' rumoroso, utile se ha l'aspirazione di superficie.

Ora ho capito ... hai 4 neon da 30w, io metterei 1 solo attinico (al centro) e le altre 3 lampade luce bianca ... bhe molli senza grosse pretese possono andare, pero' il resto è un incognita ...

Anche io ho visto funzionare benissimo acquari senza schiumatoio o con i fosfati a 1.5 mg/l, pero' io ho esempi opposti sotto gli occhi, una xenia l'ho messa sotto 55w e dopo una settimana l'ho dovuta rimettere sotto HQI perchè stava andano, mentre una Clavularia ce l'ho sotto 2x18 e sta da dio ... ho preso un sarcophiton che stava sotto 4 tubi T5 l'ho messo sotto l' HQI da 150 ed è triplicato di dimensione in poche settimane ...

Bho il biologico alla lunga è inutile, preferisco mettere 5 Kg di roccia in piu' che sprecare spazio per un affare che dal 6° mese non mi serve.

Saluti ...
<Giotto> non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 22:00   #9
Dinuz
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Stop all'acqua di rubinetto, acqua ad osmosi ma TESTATA, non sai mai che vendono.
2) Cambia le luci se hai intenzioni di ospitare seriamente invertebrati.
3) Elimina il biologico.
4) Vorrei vedere i 4 semplici neon del negoziante...
5) Vorrei vedere le acropore neonate del negoziante...
6) Ma soprattutto vorrei vedere le tridacne del negoziante...
7) Dimentica il Prizm.
8) Vendi il Prizm.
9) Butta il Prizm.

Tutto questo è stato il danno maggiore. Poi veniamo al modo di aiutarti.

10) Che sale usi?
11) Integratori?

12) Se sono stato troppo diretto scusami.
Dinuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 10:16   #10
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
straquoto Dinuz,
se vuoi dei risultati devi fare dei cambiamenti......
il biologico alla fine fa enormi danni.....
probabile che avrai anche la sabbia sul fondo se si quanti cm????
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
matti , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,60963 seconds with 15 queries