Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2012, 20:33   #1
roior
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Riattivazione acquario consigliiii!!! =)

Ciao a tutti!!! Sono nuovo di questo forum e ho appena riattivato l' acquario che mio nonno mi ha passato... Io seguivo molto mio nonno e lo aiutavo, in quel che potevo, a mantenere in gran forma tutto il sistema...Tutto questo un paio d'anni fa. Le cose basilari spero di averle apprese correttamente, ma sono ancora un novizio in questa materia. Adesso che ho un pó di tempo e la possibilità, ho deciso di riattivare tutto, dato che fin da piccolo mi affascinava molto il mondo acquatico, essendo nato in una citta di mare. Vi mostrerò un paio di foto così, se avrete voglia, mi potrete dare dei suggerimenti/consigli (sempre ben accetti; anche le critiche ben accette xD). È un acquario di 200 litri, attivo da venerdì ho misurato l'altro ieri il ph 8 e il kh 6-7... Da quello che ho letto sono altini, qualche consiglio? Per adesso ho introdotto una decina di piantine delle rocce e alcune decorazioni... Ha una pompa esterna e una pompa interna che, più che altro, ha la funzione di far muovere l'acqua (ho fatto una foto che mostra la pompa interna dopo ho posizionato anche della ovatta che male, spero, non gli faccia). Unica cosa che non mi convince (per il momento) è l'acqua, che è pulita ma è come opaca, ma solo leggermente...(Si nota di più dalla foto che ho scattato lateralmente) come mai? Aspetto qualunque tipo di consigliooo =) grazie a tutti e buona serata...










roior non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2012, 20:38   #2
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto,su questa sezione si postano acquari già avviati da 3 mesi,tu ora devi aspettare la maturazione,è normale l'effetto nebbia che dovuta al fondo,sparirà fra pochi giorni,non ti preoccupare.ti do un consiglio piantuma molto di più e togli gli arredi finti per la loro antiesteticità,te ne accorgerai presto...
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 21:16   #3
roior
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok grazie mille... Ma per chiedere dei consigli per un neofitta? Dove posso fare le domande?? Grazie ancora =)
roior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 21:28   #4
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedrai che sposteranno la discussione ;)
Comunque sia devid dicevi ph 8 ti sembra alto, dipende da che tipo di pesce vuoi inserire ;)
Io innanzitutto ti consiglio di piantumare molto ancora la vasca ! una volta che ci indichi che tipo di pesce vuoi inserire , ti consigliamo meglio :)
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 21:28   #5
roby-83
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella sezione primo acquario
roby-83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 01:34   #6
roior
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, si riesce a spostare in quella sezione? Grazie mille ancora =) domani vado a prendere ancora parecchie piante (avevo messo intanto quelle per aiutare il filtro a maturare) dato che da quello che ho capito si possono mettere da subito... Per i pesci vorrei mettere dei cory, guppy, Otocinclus affinis o Ancistrus e casomai qualcos'altro se è possibile (consigliatemi!!! xD) non vorrei fare un fritto misto!!
roior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 11:38   #7
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 12:01   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
A parte gli otocinclus che eviterei in quanto pesci parecchio sensibili, gli altri insieme stanno bene.
Il problema è che quel fondo è veramente troppo grossolano per qualsiasi pesce da fondo o che sia solito cercare cibo sul fondo...
Quindi Cory no, altrimenti i delicati baffi in due giorni non ci saranno pi e rischi infezioni gravi..
Anche l'ancystrus...mah ti dirò...io in un fondo del genere non ce lo metterei...
Io direi di andare su guppy e platy magari...
Anche se in effetti in così tanti litri si può costruire qualcosa di particolare, quello che scombina parecchio è il fondo...
Se Mi sembra strano quel kh così basso...
I reagenti sono scaduti per caso?
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 15:57   #9
roior
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e quindi dovrei cambiare tutto il fondo? bel lavoro!! xD non c'è scritta nessuna data di scadenza sui test... come faccio a capire se sono scaduti? ma in kh non è alto?
roior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 16:07   #10
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non è detto che con quel kh il ph non possa essere 8.... sopra i 4-5 la durezza carbonatica ha potere tampone sul ph....

sarebbe utile conoscere anche i valori dell'acqua di rete
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigliiii , riattivazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23250 seconds with 15 queries