Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2006, 01:31   #1
sanzone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario di Sanzone

questo è il mio acquario

120 lt, neon da 30W
La pianta a sinistra non so che tipo sia, la seconda una ophiopogon japonicus, mi appresto a inserire la riccia e la ceratopteris che gentilmente mi ha regalato hostrega.

Al momento ci sono 2 corydoras albini e 4 guppy.. ma fate finta che non ci sia nulla, che pesci mi consigliate di mettere? Altri miglioramenti/consigli?
sanzone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2006, 02:20   #2
cambiasso-19
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Città: barano d'ischia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 58
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
giusto per curiosità,nn ho capito bene,l'acquario quando l'hai allestito? oggi? o la foto è vecchia?
perchè se l'hai allestito oggi e ci sono già i pesciolotti dentro rischiano grosso col picco no2 che arriverà i guppy sono 1 maschio e 3 femmine giusto?
la pianta a sinistra potrebbe essere una CRYPTOCORINE ma nn sono ancora troppo esperto per cui prendi la notizia con le pinze
poi come ulteriore cosa credo che siano necessarie più piante. ti consiglierei piante che non hanno bisogno di troppa luce perchè 30w su 120 litri non sono molti.
ciau
alex
cambiasso-19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 09:02   #3
Krily
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Krily

Annunci Mercatino: 0
Annotazione: la Ophiopogon Japonicus in acquario ti marcirà!
E' bellina come pianta ma purtroppo non vive più di poche settimane completamente sommersa. Se vuoi salvarla puoi provare a piantarla in un vaso, non hai altre speranze.

Ciao,
Krily
Krily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 09:06   #4
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Al momento ci sono 2 corydoras albini e 4 guppy.. ma fate finta che non ci sia nulla, che pesci mi consigliate di mettere? Altri miglioramenti/consigli?

Io personalmente farò finta che tu non abbia scritto ciò!!! Una domanda... ma prima di riempire la vasca hai letto qualcosa sull'acquariofilia??
Come ti ha fatto notare cambiasso, non è che tu sia partito tanto bene...
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 18:02   #5
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: L'acquario di Sanzone

Originariamente inviata da sanzone
questo è il mio acquario

120 lt, neon da 30W
La pianta a sinistra non so che tipo sia, la seconda una ophiopogon japonicus, mi appresto a inserire la riccia e la ceratopteris che gentilmente mi ha regalato hostrega.

Al momento ci sono 2 corydoras albini e 4 guppy.. ma fate finta che non ci sia nulla, che pesci mi consigliate di mettere? Altri miglioramenti/consigli?
....ma da quanto tempo è avviata la vasca?
OT: ti confesso che il mio sogno è avere una vasca grande (200 lt),fondo bianco come il tuo o nero-quarzo un Echinodorus (dico 1),luce fredda (6500°k e 10000° k) e 3 Discus.
non so perchè....non ho mai avuto il coraggio di farlo
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 18:23   #6
Tropicalia Firenze
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Firenze
Azienda: Tropicalia s.r.l.
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 973
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: L'acquario di Sanzone

Originariamente inviata da sanzone
questo è il mio acquario
Ha molte potenzialità, se lo allestisci bene uscirà fuori un bel lavoro.
Originariamente inviata da sanzone
120 lt, neon da 30W
Sono 0,25 w/l dai un'occhiata qui forse ti può essere utile scegliere le piante adatte! Anche se forse sarebbe meglio aumentare un pò.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Originariamente inviata da sanzone
Al momento ci sono 2 corydoras albini e 4 guppy.. ma fate finta che non ci sia nulla, che pesci mi consigliate di mettere?
Non ho capito molto bene perchè bisogna far finta che non ci sia nulla. Forse vuoi sostituire questi pesci con altri o stai chiedendo che altri pesci puoi aggiungere oltre a questi?
ciao
__________________
Tropicalia s.r.l.
via Vittorio Emanuele II, 63 rosso, 50134 Firenze
tel. 055.48.89.32
www.tropicaliaonline.it
info@tropicaliaonline.it
Tropicalia Firenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 19:12   #7
anna62
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: vercelli
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti posso confermare per esperienza personale che la Ophiopogon Japonicus totalmente sommersa non resiste, marcirà molto presto è una pianta da paludario.
poi come detto dagli altri, sicuramente più piante (anche perchè praticamente non ce ne sono -28d# )
nemmeno io ho capito se l'acquario è appena avviato o no, prima di consigliarti altri pesci (ma quelli che ci sono che fine faranno?) dovremmo sapere almeno i valori dell'acqua
__________________
E' sempre viva questa nostalgia di te.....ovunque sei...mi manchi...(R.Zero)...ciao scimmietta...
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 00:35   #8
sanzone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, scusate ma posso collegrmi solo di sera in questo periodo..

La vasca era già avviata da un mese, ho solo fatto un cambio d'acqua perchè quella che c'era era marrone per via del legno di savana..

Dopo circa una settimana dal nuovo avvio ho inserito i 4 guppy e 2 corydoras. La foto risale al giorno stesso in cui l'ho allestito, i pesci li avevo messi in un'altra vasca di emergenza.
Ho detto fate finta che non ci sono perchè potrei anche scambiarli con qualche amico o col negoziante. Questo perchè ho capito che con i poecilidi non potrebbero convivere altre specie di pesci tipo gli scalari ad esempio. Sapevo che il wattaggio è poco, per cui è già in programma prendere un altro neon, della japonicus ho letto nella scheda che non sopravvive molto se sommersa..magari la porto indietro..

Oggi però ho deciso di non togliere i guppy, per cui ho aggiunto 2 platy.. e sto già pensando di inserire altre piante, tranquilli, lo sapevo che 2 sono poche..

Per ultimo... non umiliatemi se faccio degli errori.. sfido chiunque a non averne mai fatti! Ciao e grazie per l'aiuto!
sanzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 00:48   #9
Jackrock
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse un po piu di luce ci vorrebbe oppure dovresti scegliere delle piante che non abbiano bisogno di molta luce. tra l'altro se non ricordo male i cory albini soffrono la troppa luce e io ce ne metterei qualche altro perche' sono pesciolini di gruppo e in genere in spazi cosi ampi forse e' meglio tenerne 4 o 5. Per quanto riguarda le specie che hai deciso di inserire (i poecilidi), io onestamente non li amo, ma ho sentito pareri contrastanti a riguardo, sicuramente sono pesci che si riproducono mooolto velocemente!
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 00:52   #10
sanzone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in 2 mesi ancora nada.. eppure ho 3 femmine! mah, può essere che se li mangino tutti, io almeno una volta al giorno li guardo sempre, e guardo anche nel vano filtro.. mah
sanzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , sanzone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22446 seconds with 15 queries