Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2013, 13:59   #1
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Utilizzo Buffer Magnesio

Ciao a tutti, io sono passato da un 40 a un 100 litri netti la vasca sta facendo ancora un minimo di maturazione dovuta al trasloco, ho I valori tutti nella norma tranne il Magnesio:
No2 0
No3 2
Po4 0
KH 7
CA 440
MG 1050

Ho cercato di alzare il Magnesio con il buffer della brightwell con il dosaggio Massimo indicato da loro 10 ML di prodotto per 100 litri , dosato per 3 giorni consecutivi ed effettuato I test sempre alla stessa ora il valore non si spostava da 1050.
Ho aumentato la dose giornaliera a 25ml per 100 litri e in 2 giorni sono arrivato a 1080.

Ora ho acquistato un buffer in polvere del consorzio G5, riporto le istruzioni:
"Descrizione:
Magnesio in polvere in forma concentrata ad alta biodisponibilità. Il magnesio in acquario favorisce la crescita degli invertebrati e contribuisce a mantenere stabili i valori di salinità e pH. 1 ml di polvere equivale a 75 mg di magnesio

Dosaggio Si consiglia un dosaggio iniziale di 10 ml ogni 100 litri d'acqua una volta alla settimana.

Modalità d'uso
Sciogliere in acqua osmotica la quantità richiesta di magnesio, versare in acquario lentamente ed in piccole dosi in una zona con forte movimento d'acqua, fino al raggiungimento della concentrazione voluta. Si raccomanda di misurare regolarmente la quantità di magnesio disponibile in acquario che dovrà essere mantenuta tra 1.300 e 1.450 mg/l."


Ora la domanda è per portare da 1080 a 1300 quanto prodotto devo dosare? posso farlo in un unica somministrazione o e meglio diluirla in più giorni?

Ultima modifica di ip_ton; 25-09-2013 alle ore 14:38.
ip_ton non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2013, 14:02   #2
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sei in maturazione, quindi solo acqua e rocce, poco importa il valore di Magnesio. Basta un buon cambio d'acqua per portarlo a valore. Gli integratori di Magnesio sono abbastanza blandi.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 14:36   #3
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No non sono in maturazione ho traslocato una vasca da 40L in una da 100L quindi ci sono pesci (2) coralli molli e 3 lps , rocce e acqua prese dalla vecchia vasca con l'aggiunta di acqua nuova e rocce nuove.
ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 18:12   #4
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano che con l'acqua aggiunta sia così basso ... Comunque, integra pian piano, non tutto insieme. Per le dosi segui le istruzioni del prodotto. L'ideale sarebbe un altro bel cambio. Che comunque servirà in quanto, di solito, nei "traslochi" di rocce i fosfati si alzano.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 19:24   #5
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uso il sale tropic marine , anche io non mi aspettavo un valore così basso i test sono salifert e il valore e sicuramente corretto perché ormai misurò tutti i giorni da 5 giorni
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buffer , magnesio , utilizzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19706 seconds with 15 queries