Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2012, 02:24   #11
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Qualche pensiero su questo argomento si può trovare anche qui Maggio 2012: La Maturazione

Come sempre quando ci si trova a dare consigli non bisogna pensare a cosa è fattibile realizzare ma sempre quale è il modo migliore di farlo, nel senso; molti partono con luce subito quindi esplosione algale hanno pazienza di attendere, la riescono anche a gestire e tutto procede bene, ma un neofita che si trova esplosione algale dopo un mese, e quindi vasca ricoperta di alghe, invece lui aveva l'idea di realizzare un bel nano spinto per es. dalle foto in giro, molto probabilmente, e accade come lo sapete spesso, rinuncia perchè ovviamente l'estetica è totalmente differente da quello che si è immaginato non ha pazienza di aspettarne un altro forse anche 2 di mesi per superare tale situazione, ovviamente non sa gestirla.

Quindi il consiglio riferendosi in generale, e lo dico spsso, è quello che può portare a risultati buoni, nel migliore e più facile modo possibile.

Quindi per chi non è alla prima vasca e quindi sa cosa aspettarsi è lecito provare metodi che comunque con buona probabilità porteranno comunque al successo, ma per chi si affaccia per la prima volta nel marino la cosa migliore è procedere con più calma possibile rispettando tutti i vari step che vengono sempre suggeriti, e che nel 90% dei casi portano ad ottimi risultati.

La gradualità è sempre riferita agli inquinanti, con fotoperiodo ridotto anche in presenza di inquinanti le alghe avranno poco tempo per fotosintetizzare e assorbire i vari no3 e po4.

Poi fondamentalmente chi non vuole fare il mese di buio, o perchè non ha pazienza di aspettare, oppure è stato consigliato male da un negoziante che per vendergli tutto subito gli ha detto di cominciare già a pieno regime
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2012, 05:58   #12
Pido
Ciclide
 
L'avatar di Pido
 
Registrato: Mar 2011
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 1.072
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono al mio terzo nano e sono completamente d'accordo con te del resto come sempre hai dato un'ottima spiegazione!
Io personalmente il mese di buio lo faro sempre come illuminare gradualmente
__________________
Luca -28
Pido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 07:59   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io di solito consiglio il buio ad un neofita e dico sempre che può anche durare più di un mese lo di può evitare ma l'esplosione algale sarà maggiore.
Quando uno poi rifà o si allarga la maggior parte delle volte butta tutto dentro per cause di forza maggiore, ma a quel punto l'esperienza fa il suo.
le mie seconda e terza vasca hanno fatto il trasloco diretto con alghe 0


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 17:11   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
il discorso di dare luce da subito, e con successo, è cominciata e prosegue nei reef veri e propri
(vasche grandi)....questo principalmente perchè il mercato mette a disposizione materiale veramente performanti (che qualche anno fa erano impensabili)........parlo in special modo di impianti per la produzione acqua d'osmosi i quali garntiscono una qualità ottimale e sopratutto e sopratutto di SKI seri e performanti.....oltre a pompe di movimento ideali e di
illuminazioni di una qualità e intensità quasi perfette....
detto questo, in un nanoreef a parte le pompe e la luce il problema è lo ski .....e a meno che non si allestisca un nanoreef con la sua bella sump dove ovviamente alloggiare un ski all'altezza, meglio (a parer mio fare il mese di buio).....
ovvimente è sottointeso che se si allestisce un pico reef con metodo naturale (dove non è previsto lo ski), e fortemente consigliato fare il mese di buio....che poi il mese è indicativo nel senso che non appena i valori lo consento si inizia a dar luce....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 22:06   #15
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per me se non si fa il mese di buiio la luce deve essere graduale:
1) Si ha cmq un minimo periodo di sviluppo di batteri e di stabilizzazione della vasca (la luce graduale dura un mese, un mese e mezzo)
2) Si ha uno sviluppo del benthos senza predatori (si avrebbe anche col buiol, ma non facendolo)
3) Si ha uno sviluppo degli organismi zooxantellati e dei filtratori (con la luce il cibo aumenta...partendo dal plancton)
4) Con la luce si ha uno sviluppo delle alghe coralline (in realtà anche delle alghe, insieme abbasano gli inquinanti, e portano i valori a livelli ottimali)
5) Con l'inserimento dei coralli alla 6 ora di buio sarà possibile controllare il sistema e abbassare ulteriormente gli inquinanti...

io continuo a pensare che sia il buio sia la luce graduale siano molto utili...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 20:51   #16
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Il mese di buio serve, ci mancherebbe..e anche il fotoperiodo, ma se sono rocce che sono state alla luce in un altra vasca fino ad una mezzora, una o due ore prima; certo hanno preso qualche minuto d'aria e di sicuro non sono cariche come prime..è interessante la questione no?

Non so dirvi se biologicamente sia disastroso ma io ho dieci giorni di attività sul 75lt a regime pieno di luce con alba, tramonto, lunare etc etc.

Oggi ho fatto i test stamattina e ora, stabile come una bolla...tralasciando salinità, calcio e temperatura che sono apposto ma che poco incidono sul cambio vasca, i temibili Nitrati, Nitriti e Fosfati nonchè il ph sono 90-60-90..se fossi una modella, ho tutto a zero, ph a 8, unico neo sono i nitrati a 1, ma non credo di potermi lamentare.

Ho lo skimmer del Elos System (quindi niente di eccezionale) con il bicchiere carico ogni tre giorni, una Koralia evo 2800 (a breve sostituita con un mp10), resine Rowa e Carbone fin da subito, nonche Batteri Dupla e Carib sea inseriti durante l'allestimento; puo essere che esploda tutto..ma al momento mi gratto bene!!!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 02:32   #17
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che luce monti??
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 02:33   #18
Massimo lo cascio
Pesce rosso
 
L'avatar di Massimo lo cascio
 
Registrato: Jan 2007
Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 760
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho fatto 15 giorni di buoi e poi sono partito con 6 ore per poi nel giro di una settimana passare al fotoperiodo completo.
avevo la consapevolezza che le rocce erano ben mature e l'acqua di ottima qualità... non suggerirei a nessuno di fare come ho fatto ma devo dire che tutto è filato per il meglio.
ad oggi devo gestire una formazione algale sui vetri molto spinta ma nulla più, le coralline sono arrivate e mi stanno colorando di rosa i vetri( per mia gioa).
niente skimmer, non integro nulla, non nutro i coralli direttamente, non introduco batteri o zooplancton, cambio l'acqua 2 volte a settimana (15%) e quando pulisco i vetri lascio che la patina verde che elimino vada in giro per la vasca.....devo dire che i miei ospiti al momento vivono e crescono molto bene.
comunque a breve (approfitto dei regali di natale) inizierò a misurare e integrare ( se e quanto necessario) Ca, carbonati e Mg.
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimentovecchie , nuove , tecniche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21226 seconds with 13 queries