Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2010, 15:10   #1
fiooh
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario: consigli

Ciao a tutti,

sto entrando nel magnifico mondo degli acquari... ho da poco allestito il mio primo acquarietto, con qualche soddisfazione e qualche delusione.
Girando un po' per la rete ho trovato il vostro forum, che mi sembra in assoluto quello con utenti più esperti e disponibili.
Cominciamo dall'inizio: ho un acquario piccolino, 50lt. Sono andato in un negozio specializzato, e ho chiesto consigli su come iniziare la mia avventura.
Ho deciso di allestirlo di acqua dolce.
Mi hanno dato il materiale concimante nero da mettere sul fondo, la ghiaia, e alcune piante, tutte anubias, a causa del fatto che avevo poca luce (la plafoniera integrata nel coperchio ha un solo neon da 8W). Attivatore batterico, biocondizionatore per l'acqua del rubinetto, e via.
Ho fatto tutto per benino, allestendo il filtro con i vari strati (dal basso in alto, cannolicchi, carbone attivo, lana sintetica).
Ho quindi fatto l'avvio dell'acquario, inserendo i batteri per i primi giorni, ecc.
Dopo un paio di settimane, ho portato ad analizzare un campione dell'acqua, che è risultata buona in tutto, meno che nel ph troppo alto (7.5). Nel frattempo alcune piantine erano un po' in difficoltà, con foglioline tendenti al trasparente.
Mi hanno allora fatto fare un cambio parziale con acqua osmotica, per abbassarlo, ma non è servito a molto.
Non volendo diventare schiavo degli additivi vari per trattare l'acqua, abbiamo deciso, con i ragazzi del negozio, di provare a inserire pesci compatibili con il mio PH, e ho scelto dei barbus conchonius.
Nel frattempo per aiutare le piante ho acquistato e installato una plafoniera da 18W, togliendo quindi il coperchio all'acquario, e posizionato il riscaldatore, visto che l'estate ormai era finita, settandolo su 24 gradi.
Inoltre mi hanno dato due tipi di concime per le piante, uno settimanale e uno giornaliero, da mettere per un paio di settimane.
Tutto questo a metà settembre.
Tutto bene per un paio di settimane: le piantine si sono riprese e i pesciolini sembrano stare bene. L'unica cosa che mi è successa, è la formazione sulla superficie dell'acqua di una "schiumetta" bianca e chiazze oleose, che ho letto essere dei batteri, eliminabili portando al pelo dell'acqua l'uscita della pompa del filtro... fatto, ed effettivamente è scomparsa, con l'inconveniente però di avere l'acqua un po' troppo "movimentata" per i miei gusti, oltre al rumore tipo ruscelletto, che è non esattamente il massimo.
Una decina di giorni fa ho fatto un cambio parziale d'acqua (circa 1/3) mettendo acqua sempre di rubinetto, ma presa a casa dei miei genitori, dove ho fatto il test del PH ed è meno di 7, quindi ho pensato che potesse essere una buona cosa.
Più o meno da allora (non so percò se possa esserci un rapporto causa/effetto) ho notato un progressivo ingiallimento dell'acqua, e soprattutto la comparsa di macchie marroni sulle foglie delle piante, che aumentano di giorno in giorno. I pesci sembrano stare bene.
Cosa può essere? Ho pensato subito all'acqua diversa... effettivamente io ho testato solo il PH, e non le altre cose (errore da principiante); la luce troppo forte? (l'illuminazione si accende con un timer, 6 ore al giorno, in orario centrale); la temperatura troppo alta? non so che pensare, e sono un po' preoccupato...
Altra domanda... ho letto che la schiumetta si può eliminare anche posizionando un areatore... è vero?

Non ho pensato a far qualche foto; provvedo stasera e le posto.

Grazie anticipatamente a chiunque mi darà risposte o consigli.

fiooh non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2010, 17:27   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
con l'aeratore la schiumetta aumenta, tipo birra!

Lascia maturare con calma la vasca e se ne andrà... se ne andranno pure le macchie marroni, che sono quasi certamente diatomee (alghe unicellulari).
Aver aumentato la luce ha aumentato l'energia, quindi dovresti inserire altre piante per assorbirla altrimenti le alghe faranno festa.

PS BENVENUTO! -28
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 21:33   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e aggiungo che hai rischiato inserendo i pesci prima di un mese...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 11:45   #4
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
E se posso , alla lista delle osservazioni (da intendere nel loro lato più positivo) c'è da dire che cominciare con acquari non molto grandi non è il massimo per un neofita , anche se sembrerebbe il contrario. Ma gestire sbalzi di ph/gh , errati dosaggi di alimenti\concimi\biocondizionatori o quant'altro in pochi litri di acqua richiede moolta più attenzione rispetto ad un ecosistema più grande ed aperto , e quindi più stabile.
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 15:48   #5
fiooh
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte!
Allego alcune foto, le prime due con dettagli delle macchie sulle foglie delle piantine, così magari riuscite a capire meglio di che si tratta; altre due poi sono dell'acquario in totale: vedendo foto di acquari di altri utenti, mi pare che il mio sia abbastanza "povero" di piantine. Cosa mi consigliate di aggiungere, considerando la luce che ho (18W) e il PH 7-7,5 ?

Ho capito il discorso del piccolo acquario più delicato, ma le dimensioni purtroppo sono obbligate dallo spazio a disposizione.

Consigli, sia pratici che estetici?









fiooh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 15:54   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
sono diatomee, come pensavo.

nulla di problematico, fa parte della normale maturaizone dell'acquario.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 16:04   #7
fiooh
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi non devo fare niente? andranno via da sole?

aggiungere altre piante potrebbe aiutare?
fiooh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 17:40   #8
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Andranno via sole stai tranquillo, sono dovute ai silicati dell'acqua di rubinetto, guarda qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19762 seconds with 17 queries