Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Macroalghe Per parlare di tutto quanto concerne le belle ed utili alghe superiori (da non confondere con le Alghe infestanti, sezione più sotto) come Caulerpa, Halimeda, ed anche le alghe calcaree.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2007, 21:59   #1
dipro
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Città: Langhirano
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi persistenti sui vetri

Ciao, ho un problemino che mi perseguita, crescono alghe verdi sul vetro posteriore e sul resto una patina verde che ogni 2 o 3 giorni pulisco.
La vasca è 120x40x50h e ho 2 pompe hydor koralia 4, i valori li ho presi questa sera:
PH: 8.2
KH: 10°dH
Ca: 435 mg
NO2: 0.05mg/l
NO3: 0 mg/l
MG: 900mg/l
PO4: 0 mg/l
Come plafoniera ho 2 HQI 150W l'una + 2 attiniche da 36w (più o meno, non ricordo.. )
Nella sump ho due spugne: una dello schiumatoio Tunze 9010 e una spugna della pompa di mandata del refrigeratore.
Cosa può essere?
Ho letto nel forum che può dipendere da tante cose, ma ormai non ci salto più fuori!
E così ho scritto per sentire qualche parere..
dipro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2007, 20:45   #2
vegeta
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vegeta

Annunci Mercatino: 0
Ciao,ma la vasca e ancora in maturazione oppure è gia avviata da tempo?
vegeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2007, 20:57   #3
dipro
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Città: Langhirano
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è avviata da 4 mesi..
dipro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2007, 14:50   #4
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipro, visti così, i valori potrebbero anche andare. Ma c'è qualcosa che non mi convince. I nitriti dovrebbero essere 0.00 (che significa non rilevabili) e il mangesio magari almeno 1100....

Se hai alghe versi sui vetri, significa evidentemente che hanno di che nutrirsi. In questo caso credo che i tuoi NO3=0, siano così proprio perchè ci sono le alghe che se li magniano. Così come i fosfati.
Secondo me le due spugne non fanno altro che riempirsi di batteri che le trasformano in filtri biologici. Questo te lo testimonia in parte anche il fatto che c'hai quei nitriti. La spugna nella mandata del refrigeratore la puoi tirare via senza problemi. Quella nello skimmer? E' la mandata o la presa? Secondo me però potresti anche farne a meno.... magari sostituiscila con una reticella a maglia sottile se non vuoi che entri particolato grande.

Io ti posso suggerire, oltre a queste due variazioni, di iniziare a somministrare i batteri specifici per l'acquario di mare (qulsiasi marca, va più o meno bene). Questi, dosati in abbondanza per un certo periodo, ti permettono di sottrarre metabolicamente i nutrienti alle alghe, le quali rapidamente regrediranno. Ovviamente, trattandosi di un processo biologico, non è istantaneo.... ma ti accorgerai degli effetti in un paio di settimane/un mese.

Più di così non saprei che dirti.... tranne il classico "non sovra alimentare"..... stai stretto col cibo e lascia che lo skimmer vada a tutta potenza
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16480 seconds with 17 queries