Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2016, 01:18   #1
thesquiffy
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: n.a.
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
reset acquario colpito da Ictioftiriasi

Ciao a tutti, ho un acquario da 130L nel quale ho ospitato con una certa soddisfazione 5 pesci rossi per quasi 3 anni. Purtroppo recenti attività di lavoro mi hanno portato a una minore cura di esso. Il risultato, purtroppo, è che l'acquario è stato infestato (e i pesci) 1 mese fa dai maledetti puntini bianchi. Avevo già combattuto un anno fa questa malattia con successo. Stavolta invece, ha mietuto vittime.... morti tutti nel giro di pochissimo tempo, vi tralascio la tragedia familiare e l'inca**atura di moglie e prole.
Adesso mi ritrovo un acquario vuoto, devastato e pieno di alghe (beh queste son arrivate dopo, ormai erano già morti tutti, il tempo è passato e per la frustrazione non ho più pulito nulla... )
A questo punto, con l'avvicinarsi delle vacanze pensavo di approfittare dei mesi estivi per ricominciare da zero e lasciar maturare la vasca per poi pensare a settembre al suo ripopolamento. Reduce anche dall'esperienza coi rossi: bellissimi, interattivi, simpatici, devastatori, ma troppi e troppo sporcaccioni da tenere in così poco spazio, sono orientato ad altre specie, ma ci penserò più avanti.

Comunque sia, non ho mai spento il filtro per non creare un completo stato di abbandono, ma sento la necessità di ripulire tutto, un reset completo.

A questo punto vorrei chiedervi come posso fare per assicurarmi una completa pulizia.
Rimuovo tutto quanto (e non pulisco, butto proprio) accessori e arredi, ma che fare con il filtro (esterno pratiko 200) ? butto tutto il contenuto e ricompro il necessario?
I tubi, l'aspiratore ormai neri incrostati di alghe, visto che costano pochi euro mi conviene buttarli e ricomprarli?

In parole povere, vorrei assicurarmi di non portarmi dietro quel maledetto inquilino: ci sono antibatterici che potrei impiegare nella pulizia della vasca? O magari basta tenerla vuota e asciutta per un po' di tempo?

Vi ringrazio per ogni consiglio e chiedo scusa se questa è la sezione sbagliata, essendo un po' un tema cross-topic non sapevo dove iniziare.

Grazie mille!
Marco
thesquiffy non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
acquario , colpito , ictioftiriasi , reset

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13115 seconds with 15 queries