Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2005, 16:54   #31
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 49
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2005, 17:06   #32
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
masck, provo a darti un orientamento completo per allestire una vasca adatta più o meno a quello che cerchi:

Vasca da 200lt và benissimo, come parco luci mantieniti intorno a 0,5 W/l anche con T8, potresti montare 3 tubi da 36W commerciali 2x840 + 1x965

Filtro esterno o interno...questo scegli te...quello interno ha maggior contatto, l'esterno ti lascia in vasca spazio libero, poi dipende dal budget: esterno 100€ interno 10€ compresa la pompa! L'importante è che tu lo riempa di cannolicchi, in 200 litri almeno 1kg, e lana filtrante per la parte meccanica

Ovviamente un termoriscaldatore...200W...

Fondo fertilizzato, ottimi dennerle e sera...scegli tu...2 confezioni grandi del sera o 2 deponit 120 del dennerle

Cavetto sottosabbia...favorisce lo scambio tra substrato e superficie aiutando a fertilizzare l'acqua, inoltre fornisce calore alle radici e scalda uniformemente l'acqua nei periodi freddi....non fondamentale e per alcune piante è abbastanza superfluo...però se vuoi metterlo decidi subito, altrimenti dopo ciaociao....

Di ghiaia ti consiglio la wave, molto fine, meglio se scura o sul rossiccio, la ghiaia rossa indiana a me piace moltissimo, però ti consiglio fine (tipo la sugar size) per i pesci di fondo...25kg e sei a posto.

Piante quelle che vuoi, per il sudamericano ti consiglio echinodorus (nelle loro mille varietà), sagittaria, hidrocotyle...ma queste sono scelte personali....poi fatti consigliare dai più esperti nella sezione apposita....

Impianto di CO2...molto utile per favorire la crescita delle piante e stabilizzare il ph a valori acidi, ti conviene prendere da subito una bombola ricaricabile ed un diffusore a flipper, molto più efficace dell'atomizzatore

Un bel legno di torbiera accuratamente bollito

Cerca di tenere i seguenti valori fondamentali:
T 26°
ph 6,75
kh 5
no2 0
no3 pochi
po4 o

I pesci che puoi inserire sono tutti i ciclidi sudamericani, caracidi (neon, hemigrammus,...) corydoras per il fondo, otocinclus contro le alghe, ancistrus (occhi che crescono), caridine e d ampullarie a volontà!

Questa è una infarinata generale...attendo correzzioni da parte vostra prima di prenderla per buona ma credo che nel complesso possa andare
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 17:11   #33
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unica cosa su cui nn son molto d'accordo è il fondo Sera... nn ho letto molto di positivo nel tempo.. mi sembra sia palliativo e si esaurisca in fretta rispetto ad altri..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 17:18   #34
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...per esperienza il fondo sera è molto buono...conosco (dal vivo) vasche così allestite da qualche anno e vanno che è una meraviglia...nienta da invidiare al dennerle... La mia vasca è dennerle ed è una bomba.... a conti fatti mi sembrano abbastanza simili...

Però non voglio responsabilità!
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 17:20   #35
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Io ho messo Sera... ovvio, è allestito da poco, ma x adesso mi sta dando ottimi risultati!
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 17:36   #36
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi solo i fertilizzanti nel discorso piante nn son molto buoni.. interessante.. ma c'era qualcuno che aveva scritto che si era esaurito prestino mi pareva (vabbè che mal che vada si mettono le pastiglie..)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 19:59   #37
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie G@BE!!! Le specie che mi hai consigliato sono bellissime! Hai centrato il mio gusto e accostamenti! COme attrezzatura a questo punto, correggetemi se sbaglio mi conviene risiliconare il filtro interno che già ho e se non basta gli affianco uno esterno + piccolo così risparmio. Il riscaldatore già ce l'ho quindi ci rimetto quello e non lo vendo. Dato che necessita di acqua molli mi conviene usare l'acqua di RO giusto? Poi la devo remineralizzare con qualcosa o la metto da impianto?
Il cavetto ce lo metto se è utile x gli scambi.
Ho un dubbio sulle luci, io nel coperchio ho un vano per il gruppo di accensione a cuisi attaccano le cuffiette che si appoggiano direttamente sul bordo di plastica interno ( lo so nn è un granchè...) , volevo chiedervi se sono universali T5 o T8 o ne esistono di specifici.
Ultima ( ci credo poco) richiesta: che piante posso mettere per dare l'effetto pratino?
Ho visto queste e mi piacciono, sono compatibili col tipo di vasca che mi accingo a fare? Come si chiamano? ( Mi riferisco solo a quelle varietà bassine sul fondo). Mi piacciono anche quelle che danno effetto tipo muschio.



Ah dimenticavo, le cozze d'acqua dolce?
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 20:10   #38
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ciao...

Ok per filtro, cavetto riscaldatore ecc...

per la luce non ho capito che intendi... cmq direi che se vuoi delle painte come quelle della foto che hai messo, e soprattutto pratini, tieniti alto di rapporto w/l se vuoi buoni risultati... più ti avvicini a 1 W/l e meglio è...

Per effetti pratino ce ne tantissimi tipi, echinodorus tenellus, micranthemum, glossostigma hemiantus, lilaoepsis, vesicularia, riccia... ecc...

Le cozze... direi di no... non credo che con i valori d' acqua scelti siano consigliabili, poi me non stanno simpatiche...

ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 20:16   #39
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Per quello che diceva G@be... ok...

Per l' ancystrus sconsiglerei... visto che con le echino è meglio non metterlo perchè le rovina...

I PO4 non devono essere 0 ma almeno 0,1-0,2 per garantire la fertilizzazione delle piante...

Per le sabbie... io preferisco chiare, ma lì è questione di gusti, invece per la granulometria eviterei sabbie eccessivamente fini che spesso tendono a fare ristagni d' acqua... e poi non sempre sono tollerate da tutte le piante...

Non avete contato i fertilizzanti...

Io dieri che sono molto importanti... inizia a guardati le linee della Dennerle, sachem o kent botanic...


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 20:17   #40
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottime anche le piante!
Per le luci mi spiego: ho il coperchio col vano ispezione al cui bordo c'è un alloggio per appoggiare direttamente su i neon con le cuffie.
Come accenditore ho una scatola da cui partono dei fili e a cui sono collegate le suddette cuffie che hanno l'attacco con 2 buchetti. Volevo sapere se vanno bene indistintamente per attinici T5 e T8 o variano.
masck non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , problemi , senza , sudamericano , troppi , vuoi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33309 seconds with 13 queries