Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2024, 23:26   #1
Maurizio79
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzazione microsorum pteropus

Salve a tutti.
Ho letto un po’ di topic e guide per quanto riguarda il consiglio sulla fertilizzazione, ma non ho trovato una risposta quindi ho deciso di fare un post, e vi ringrazio anticipatamente a chi mi aiuterà.
Nel mio nuovo acquario ho deciso di mettere soltanto piante che si legheranno ad arredi : microsorum pteropus, Anubias batteri, coffeeifolia, muschi veri.
So bene che son piante da bassissime esigenze, ma le vorrei comunque vedere sempre in piena forma. La domanda è : quale fertilizzante potrebbe andare bene ? Tipo il profitto o quello della tetra ho visto che son buoni ma ad entrambi mancava il fosforo, e ho letto che anche il fosforo lo vogliono queste piante, ovviamente il ferro è il primo di cui necessitano di più, però io volevo fare una cosa fatta bene e volevo capire come fare per avere il meglio possibile senza nessuna mancanza, grazie mille
Maurizio79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2024, 13:30   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Specie in avvio, ti consiglio di inserire anche galleggianti e/o piante a crescita rapida (se non altro per fare ombra alle anubias), altrimenti sei a fortissimo rischio alghe, soprattutto se hai intenzione di fertilizzare (le piante che citi, comunque, da sole, dovrebbero trovare tutto quello di cui abbisognano dall'acqua e dagli scarti dei pesci, anche senza fertilizzare in colonna).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2024, 15:19   #3
Maurizio79
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho la possibilità sia di aggiungere cerato che limnophilla, il problema è che a me piace avere il flusso di uscita dell acqua a pelo d acqua per ossigenare bene, e ogni volta si muovono e passeggiano per la vasca, non saprei come fare. Comunque non saprei, io anni fa le avevo un po’ brutte quelle piante, poi quando avevo iniziato con un po’ di ferro erano migliorate tanto, magari posso mettere dosi ridotte, ma vorrei comunque un fertilizzante per loro, ma non saprei quale prendere
Maurizio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2024, 11:39   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Stanno bene anche galleggianti (anzi, il ceratophyllum meglio).
La limnophila, volendo, mette volentueri radici (e gradisce il fondo fertile, se c'è).
Ovviamente puoi usarle:
- solo in avvio (e NON prevedere fertilizzazione, quando la vasca è matura e stabile le togli gradualmente e via)
- sempre (e allora qualcosa devono "mangiare", dal fondo o dalla colonna d'acqua).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzazione , microsorum , pteropus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20487 seconds with 16 queries