Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2011, 00:53   #1
smon
Plancton
 
L'avatar di smon
 
Registrato: Oct 2010
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
info: Acquario avviato acqua lattiginosa e puzzolente

salve, spero di postare nel "posto" giusto.

Ho un'acquario di 100l lordi con un fritto misto avviato da quasi un anno, c.a una settimana fa ho fatto alcune "modifiche" perchè vedevo che le piante stentavano (a parte la vallisneria) ed avevano le foglie sottilissime. ho deciso quindi di inserire la co2 fatta con il metodo "artigianale" a lievito. poi ho cambiato il tubo di uscita della pompa con uno di sezione molto stretta e molto lungo per accentuare il metodo venturi (facendogli fare quasi tutto il giro della vasca).
dopo qualche giorno ho fertilizzato, come faccio ogni settimana, con PMDD.
Oltre a questo ieri ho deciso di spostare la vallisneria tutta da una parte dell'acquario per lasciare posto e luce dall'altro a delle STUPENDE piante di egeria che avevo dimenticato in una vecchia boccia per pesci rossi in terrazza.
insomma ho fatto un paio di pesanti modifiche.

questa sera sono tornato a casa ed entrando sono stato invaso da una puzza tremenda che veniva dall'acquario dato che lo tengo leggermente aperto per raffreddarlo un po'.
vado a vedere e.. ORRORE l'acqua è così nebbiosa che non si vede niente :(
Tutti i pesci boccheggiavano in superfice, e mentre mia moglie urlava dalla cucina di "fare qualcosa", ho pensato (purtroppo senza avere tempo di studiarmi la situazione) di cambiare un buon 60/70% di acqua con super sifonatura del fondo (veramente nauseabondo), ho chiuso la co2 ,e non avendo così tanta acqua per il cambio, ho riempito l'acquario fino al minimo "sindacale".
poi ho notato che sia la spugna che la lana di perlon erano molto sporchi e non facevano passare abbastanza acqua, rischiando di sciupare la pompa alla quale nel frattempo avevo rimesso il tubo originale per aumentarne la portata. ho quindi dovuto sciacquarli entrambi, mentre i cannolicchi sono rimasti in parte fuori dall'acqua.

insomma mi sa che il rimedio è peggio del male, ma in casa proprio era (è) impossibile stare!
mi ero dimenticato: i valori (misurati dopo il cambio) sono nella norma compreso l'ammoniaca (nh3 e 4) che è a 0

un ultimo inciso: ultimamente i pesci erano inappetenti (troppa co2?) e avanzava diverse quantità di cibo.

insomma so di essere stato prolisso, ma se avete dei consigli/aiuti/ o quant'altro per aiutarmi ve ne sarei grato!

grazie
smon

ps scusate se nella concitazione non sono stato molto chiaro..
smon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2011, 01:11   #2
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
..ho paura di chiederti che pesci hai dentro...
comunque da come descrivi la cosa, ora il filtro avrà un pò da lavorare per riformarsi la flora batterica..al massimo potresti aggiungere tu dei batteri per aiutare, ma aspetta che intervenga anche qualcuno che sa darti un opinione più autorevole.

intanto, che pesci hai dentro?
se ce n'è qualuno più delicato, troverei il modo di toglierlo..non vorrei che, dal momento che hai anche cambiato ben il 60% dell'acqua, ci possa essere un nuovo picco di no2
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 09:14   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la vasca è avviata da un anno, in teoria, si potrebbe cambiare anche il 98% dell'acqua senza problemi.

Non inserire nessun tipo di batteri !

Probabilmente un po di schiuma è passata attraverso il tubo della CO2 ed è finito in vasca (sarebbe un classico dei sistemi 'artigianali').

Continua a fare misurazioni di NH ed NO2 e, se il pH per i pesci te lo consente, sposta l'ucita della pompa verso il pelo acqua n modo da ossigenare il più possibile la vasca (ti arriverà a pH 8 circa)

Fai una pulitina alle prime spugne ogni tanto ... e non fare niente in vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 17:46   #4
smon
Plancton
 
L'avatar di smon
 
Registrato: Oct 2010
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie veramente! ierisera è stata un po' pesante e puzzolente (!!)

grazie


Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Se la vasca è avviata da un anno, in teoria, si potrebbe cambiare anche il 98% dell'acqua senza problemi.

Non inserire nessun tipo di batteri !

Probabilmente un po di schiuma è passata attraverso il tubo della CO2 ed è finito in vasca (sarebbe un classico dei sistemi 'artigianali').

Continua a fare misurazioni di NH ed NO2 e, se il pH per i pesci te lo consente, sposta l'ucita della pompa verso il pelo acqua n modo da ossigenare il più possibile la vasca (ti arriverà a pH 8 circa)

Fai una pulitina alle prime spugne ogni tanto ... e non fare niente in vasca
------------------------------------------------------------------------
scusa, i pesci non li ho detti perché sono nel mio profilo
ho
- 2 Otocinclus
- 3 Trichogaster trichopterus
- 4 corydoras paleatus
- 5 hyphessobrycon rosaceus anzi 4 (????) che sia morto uno?
- 1 Pelvicachromis pulcher
- 4 Pangio kuhlii


Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
..ho paura di chiederti che pesci hai dentro...
comunque da come descrivi la cosa, ora il filtro avrà un pò da lavorare per riformarsi la flora batterica..al massimo potresti aggiungere tu dei batteri per aiutare, ma aspetta che intervenga anche qualcuno che sa darti un opinione più autorevole.

intanto, che pesci hai dentro?
se ce n'è qualuno più delicato, troverei il modo di toglierlo..non vorrei che, dal momento che hai anche cambiato ben il 60% dell'acqua, ci possa essere un nuovo picco di no2

Ultima modifica di smon; 15-09-2011 alle ore 17:51. Motivo: Unione post automatica
smon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , avviato , info , lattiginosa , puzzolente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19152 seconds with 17 queries