Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2014, 19:47   #1
iuli80
Avannotto
 
L'avatar di iuli80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita chiede Aiuto!!

Salve a tutti, dopo ormai qualche annetto sono di nuovo tra di voi..
Causa problemi famigliari purtroppo ho trascurato il mondo dell'acquariofilia con la devastante conseguenza che ad oggi mi ritrovo in tutto e per tutto riiniziare da capo.
Sono per questo a chiedervi una seria e paziente aiuto di tutoraggio nel nuovo allestimento del mio acquario su misura di acqua dolce.
Preciso che nonostante è qualche anno che mi imbatto in questa esperienza mi sento un profondo neofita..anche dato dai risultati ottenuti..e credo profondamente che solo affidandomi a voi e a un strutturato blog in tutto e per tutto come questo potrò riuscire nell'impresa di creare qualcosina di carino,a un prezzo giusto (oggi i soldi sono pochini..anche per le passioni)che sia alla base delle mie capacità..e che mi dia giorno dopo giorno delle soddisfazioni.

Fatta questa premessa parto..e vi chiedo..partendo da zero..cioè al momento in casa ho i seguenti pezzi:

1) acquario rettangolare fatto da artigiano su misura.. che misura h 44cm x lungh. 82,5 x 36 cm di profondità..quindi circa 130lt se non sbaglio..
2) una pompa di ricircolo "prodac magic pump 800"
3) un filtro interno all'acquario di quello composto da vari scomparti..dove inserisco manualmente cannulicchi,spugna,e vari resine..
4)scaldatore "prodac Magictherm 200w
5) Un gruppo di accensione per lampade fluorescenti lineari CEAB "2 X 18 – 20 W 230 V 50 Hz
6)un neon sylvania GRO-LUX F18/GRO e uno osram L18W/865
7) due scatoline di cannolicchi in ceramica a base di ferro "ironrings"
8) una busta da 500ml di zeolite purissima.

...cosa devo eliminare..cosa devo cambiare..o cosa devo acquistare ancora..per affrontare passo passo il niovo progetto? A voi sentenza..

PS: ultima precisazione..in casa da circa 8 mesi abbiamo installato un addolcitore, di conseguenza vorrei anche sistemarmi con la produzione di acqua e vorrei acquistare un impianto di osmosi inversa..a riguado cosa mi consigliate? Non vorrei spendere soldi inutili facendo scelte sbagliate o troppo esagerate x paura di acquistare prodotto scadente e inefficente.
Uguale vorrei optare per un filtro esterno..che dite di un tetra EX 800 Plus per acquari da 100 - 300 litri , che ne pensate...? in questo modo toglierei l'ingombro all'interno dell'acquario stesso dove è predisposto ora..

Basta per ora..penso che ci sia roba e descrizione giusta x poter cominciare a lavorare..che dite? Mi aiutate? Ci conto sul serio..Mi affido a voi e alla vostra straordinaria esperienza..

Resto in attesa di un vostro riscontro..prima di partire nell'allestimento aspetterò che mi dicite che ho tutto l'occorrente per farlo..Man mano se da voi richiesto proverò a postarvi qualche foto..
iuli80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2014, 20:36   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dotazione va bene, la zeolite non ti serve, e i neon sono da cambiare visto che ormai saranno vecchi.
I tetra sono ottimi filtri quindi se lo vuoi prendere vai tranquillo.
L'acqua addolcita potrebbe essere invece un problema, poiché la tecnologia usata rilascia sostanze 'nocive', che puoi affrontare in due modi. Acquisti un impianto per osmosi e usi solo quest'acqua con l'aggiunta di sali, oppure, se puoi, prendere l'acqua da un rubinetto a monte dell'impianto che poi taglierai in base alla popolazione.
Per altri consigli devi prima scegliere la popolazione
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 21:42   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora io partirei dalla vasca che comunque hai gia' e quindi credo che quella rimarra' , i 36 cm di profondita' sono pochini e anche l'altezza togliendo il fondo che andrai a mettere non e' il massimo .
Questo solo a livello estetico , se adatta per i pesci che vorrai mettere lo vedremo poi .

Piuttosto che un filtro interno se puoi punta ad uno esterno così hai piu' spazio in vasca e anche l'effetto visivo e' migliore .

Come illuminazione quella che hai e' molto scarsa quindi se punti ad avere un acquario con piante sappi che avrai una scalta limitata a quelle meno esigenti quindi potresti puntare a qualcosa in piu' in termini di luce .

Per l'impianto ad osmosi ce ne sono di molti tipi , guarda quelli della forwater o magari ruwal ..

Io pero' ti consiglio di pensare a cosa vuoi tenere in vasca , dalle piante ai pesci e poi quando hai le idee chiare decidi come procedere .
Rischi di comperare cose che potresti evitarti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 21:54   #4
iuli80
Avannotto
 
L'avatar di iuli80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei primi consigli... Allora x impianti di Osmosi avresti qualcosa da consigliarmi? Riguardo al fatto se posso recuperare acqua pre-addolcitore...si può fare ma mi viene particolarmente scomodo..xché lontano dell'acquario e per questo eventualmente mi aiuterete a capire come ristabilizzare l'acqua a ok..Mi dici che per altri consigli devo scegliere la popolazione...direi di comunità..pesciolini colorati, allegri, e non impegnativi..almeno x iniziare..ma non ho idee fisse su quali di preciso...come ho detto voglio creare qualcosa di non difficile gestione...eventualmente con piante che possano crescere non con eccessiva luce.
------------------------------------------------------------------------
Devo comprare un substrato...per le piante? Se si quale mi consigliate?

Ultima modifica di iuli80; 08-07-2014 alle ore 21:56. Motivo: Unione post automatica
iuli80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 22:35   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra di capire che le tuo nozioni di questo hobby sono molto scarse. Per prima cosa quindi leggi la "guida per neofiti 2013" che trovi in evidenza in sezione.
X Asterix le dimensioni della vasca non soni poi cosi scarse anzi. Se guardi le vasche commerciali noterai che sono spesso meno profonde e alte
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 22:43   #6
iuli80
Avannotto
 
L'avatar di iuli80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi puoi postare il link diretto della guida..Grazie.. Hai ragione sono un vero ciuco..e voglio crescere..x questo voglio che mi seguiate passo passo.. Non voglio rifare casini..e ora che sono di nuovo alla partenza...Vorrei fare le cose x bene.. Scusami ancora..
iuli80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 08:36   #7
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è il link alla guida che ti dicevo, al suo interno troverai molte informazioni utili, che chiariranno sicuramente i tuoi dubbi basi, dopo di che sarà più facile per tutti noi aiutarti su dubbi più specifici
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 13:33   #8
iuli80
Avannotto
 
L'avatar di iuli80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio...la leggo attentamente e vi aggiorno... Grazie ancora!!!
iuli80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 20:27   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che anche quelle cmmerciali abbiano queste misure non significa che vadano bene , sopra tutto se uno la fa' fare artigianale .
Cioe' non e' che non va' bene , come ho scritto maggiore profondita' vuol dire maggiore spazio per i pesci e per l'allestimento .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 23:48   #10
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In genere chi fa una vasca artigianale la fa con le misure che gli servono in funzione dello spazio a disposizione, ecc. Comunque un conto è dire che 36cm sono pochini un altro è dire che più è profonda meglio è. Le vasche commerciali hanno una profondità minima (quelle da 80- 90lt) di 30cm che va più che bene per piccoli caracidi e pesci di dimensioni ridotte tipo betta o ciclidi nani. C'è da aggiungere che nel 'mondo dolce' spesso è più importante la lunghezza che non la profondità visto che la maggior parte dei pesci più diffusi sono piccoli ma grandi nuotatori.
Con questo concludo questo off-topic.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiede , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25671 seconds with 16 queries