Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2014, 20:36   #1
SEPPO85
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus mi chiede aiuto

Buonasera a tutti mi sono registrato finalmente anche se vi seguivo da tempo per i vostri consigli ma adesso ho un serio bisogno di aiuto.
Il mio discus in vasca da quasi un mese sta mostrando dei segnali di malese quali :
- colorazione scura
- pinne raccolte
- mi sembra che siano compare sulle pinne delle specie di "bolle" che fanno sembrare il pesce come se si stesse squamando...sembrano in rilievo.. non so descriverle perdonatemi;

Mangia larve rosse e fino ad oggi non sembrava mostrare alcun segno di malessere.

In vasca ho altri tre discus che sembrano stare bene; altri compagni sono degli scalari piccoli e poco aggressivi.

L'unico dubbio che mi attanaglia è che sembra che abbia ricevuto qualche botta dall'altro discus in quanto sembra toccato sui fianchi ma non sono certo.

i valori dell'acqua al momento non li ho farò l'esame domani e lo posterò.





SEPPO85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2014, 22:54   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma l'acquario quanti litri è??? Per tenere discus e scalari spero non meno di 300 litri. il fondo (colore a parte) non è adatto ad allevare discus, troppo grossolano. I valori dovresti sempre conoscerli, è fondamentale per il benessere di questi ciclidi. Scrivi... "mangiava larve rosse"...??? Mangiava solo quelle? Il pesce che mostri è gravemente compromesso, non credo possa ritornare in forma, probabilmente sono un paio di mesi che versa in cattive condizioni per essere ridotto così. Per prima cosa è necessario che tu descriva bene la situazione, valori dell'acqua, dimensioni dell'acquario, tipo di gestione, filtro, alimentazione.....ecc..... poi sarebbe bene vedere anche gli altri discus, così a occhio e croce non penso se la passino benissimo neanche loro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 23:50   #3
SEPPO85
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora...credo di aver fatto un acquisto sbagliato perchè il pesce che vedi era cosi sin dal suo arrivo piu o meno 20 gg fa a parte il malessere che mostra da questo pomeriggio. ( gli altri sono stato un regalo ma ti prego non mi mortificare :( (che già c sto male di questa cosa )
l'acquario è un 100 lordi. il filtro interno con cannolicchi carbone spugna e lana. l'acqua i valori erano ottimali al primo innesto controllati 5 gg fa. domani farò nuovamente il test. ti posto delle foto di tutti i pesci.
l'alimentazione si, secondo il consiglio del venditore che ha due discus che nutre solo con queste bloodworms congelate. ho provato anche il granulare ma nn desta alcun appetito.

guidami

(nelle foto sta anche quello che nn sta bene che a tratti sembra ok...poi ritorna nell'angolo con le pinne chiuse..)








SEPPO85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 23:59   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda... cambia negoziante perché è tutto sbagliato, alimentazione sbagliata, dimensione acquario sbagliata, abbinamento pesci sbagliato, filtraggio insufficiente, ecc....ecc.... ci sono svariarti articoli sul portale che indicano le linee guida per creare un ambiente idoneo all'allevamento di questa specie, in ogni caso in 100 litri non possono essere allevati assolutamente. Fossi in te sarei molto arrabbiato, 50% con me stesso e 50% con chi ti ha consigliato. Come minimo, se mostrasse un minimo di rimorso e buon senso, il negoziante dovrebbe riprendersi i pesci e ridarti l'equivalente (di quanto speso) in buoni da spendere nel suo negozio (farsi ridare i soldi la vedo un'utopia).
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 00:04   #5
SEPPO85
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo né nel buon senso né nel rimorso... che faccio quindi?li condanno a morte certa?! posso rimediare?
SEPPO85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 00:16   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non c'è molto da fare, li hai condannati quando li hai presi se non hai possibilità di riportarli indietro... fossi in te tenterei di venderli anche a prezzo simbolico o li regalerei per il loro bene. Sarebbe comunque incosciente tenerli sapendo che comunque non possono crescere in un litraggio così ridotto. Purtroppo questa è la dura realtà, se una persona ha bisogno minimo di 1000 calorie al giorno per stare bene (ho detto un numero a caso) e tu disponi al massimo di 300... non puoi farli tornare i conti in nessun modo. Così tu hai 100 litri (netti? Lordi?) e ne avresti bisogno MINIMO di 200.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 00:35   #7
SEPPO85
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
SEPPO85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 00:41   #8
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che finche sono piccoli 5/6 cm li tieni in 100lt, ma poi?? Dove li metti?? Considera che i discus crescono molto se ne hanno la possibilità....la vasca ti diventerà ingestibile....se non vuoi darli via, cerca qualcosa di usato da 200lt in su(si trovano a ottimi prezzi su subito.it) così hai qualche speranza di tenerli!

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 03:40   #9
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto vediamo i valori...
Potresti isolarlo in vasca a parte con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!) e fare magari un ciclo di blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Le feci come sono?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 08:10   #10
SEPPO85
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori te li posto in mattinata tarda (ahimè si lavora) le feci controllando ieri sembravano ok la sera prima di andare a letto il soggetto indicato ne aveva in piccolissimo filamento attaccato che dava sul bianco (flagellanti dell'intestino!?) ma era troppo piccolo per poter valutare!questa mattina pare stia un po' meglio ha ripreso un colore meno "scuro" e un po' più di mobilità!ma le pinne sono ancora per lo più chiuse.
SEPPO85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiede , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20959 seconds with 15 queries