Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2006, 13:15   #1
robertcan
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 57
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita chiede consigli

salve a tutti, su diversi forum non trovo quasi mai pareri concordi pertanto sono un pò confuso. Un mio amico mi ha consigliato che questo forum è il top, stiamo a vedere:)
da circa 1 anno ho un piccolo acquario marino tropicale di L.130 85x55x45
Pompa interna da 800/L Pompa esterna munita di cilindro contenente silice.
4 tubi fluorewcenti , 2 luce bianca 1 rosa 1 blu. Rocce vive 3, anemoni 3 , pesci 5 di cui 2 pagliaccio.
Ho controllato i valori dei nitriti , nitrati e fosfati 1,5 , l'acquario ha raggiunto un certo equilibrio. Illuminazione 8 ore, dalle 16,00 alle 23,00.
Noto che ho molte alghe, forse la troppa luce perchè prima lo tenevo acceso 12 ore. temp. acqua 26/28. sarebbe il caso di inserire un piccolo schiumatoio (vorrei un consiglio su quale prendere) o una pompa più grossa come portata?
Grazie
robertcan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2006, 13:28   #2
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
nitrati,nitritifosfati a 1,5 non sei chiaro

se i po4 (fosfati) sono alti a 1,5 dire alt a assurdo poche alti lo sono a 0,1
tu le hai sulle stelle,gli no3 ssaranno anche li molto alti immagino

troppa luce!!ed io che dovrei dirti che ho 1200w,non e mai troppa,semmai poca

il filtro caricato a silice va eliminato
cabiati i neon,se puoi leva il coperchio e metti una plafoniera hqi da 150w
fai un grosso cambio d'acqua del 80%,facendo attenzione alla temperatura
uno schiumatoio adatto a te ve benone ilturboflottor 100 appeso a bordo vasca,ad aumenta il quantitativo di roccie vive,e se hai il fondo levalo tutto sifonandolo insieme all'acqua,metti delle pompe x arrivare ad un 20 volte il volume della vasca
se hai il filtro interno svuotalo,usalo solo x il riscaldatore e carbone quando serve
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 13:34   #3
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto.... allora....non e' ke sei messo troppo bene per avere un acqurio degno di questo nome.... eheh...le alghe non sono x la troppa luce ma x la poca luce!! se sono t8 passa almeno ai t5.... e almeno sei.... hai un illuminazione praticamente da dolce!! pensa a quanta luce c 'e in una bariera corallina!!! poi, il movimento interno e' poco! metti almeno 2 pompe marea 3200 l/h da alternare ogni sei ore, leva la silice o ti si rempira' sempre piu di batteri, x lo skiumatoio sceglilo sovradimensionato x la vasca ke hai...e non risparmiarci e' davvero importante, come marche LG, H&S, deltec.. probabilmente non hai la sump quindi dovrai metterlo o interno alla vasca(brutto) o a "zainetto" (gia' meglio) dai un okkiata al deltec mce600! poi i valori non li ho mica capiti....cos 'e a 1.5? se sono i fosfati non va mica tanto bene.... e anke le rocce dai sono l elemento principale x abbatterti nitriti e nitrati!!! 3 sono veramente pokissime!!! dovresti metterne 1 kg x ogni 5/6 litri d acqua.... mettine 30/35 kg ancora...se vuoi fare le cose x bene....
probabilmente ti starai kiedendo: ma ki e' sto qua x sconvolgermi tutto l acquario e tutte le mie certezze....se non credi a me credi a quaste persone ke hanno degli acquari stupendi..... : http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/Marino/
leggi bene!!
ciao ciao
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 14:14   #4
robertcan
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 57
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di ogni cosa inserisco i link delle immagine del mio acquario in modo che possiate avere una visione più particolare.

http://www.fsrunway.it/DSCN0056.jpg
http://www.fsrunway.it/DSCN0043.jpg
http://www.fsrunway.it/DSCN0044.jpg
http://www.fsrunway.it/DSCN0045.jpg
http://www.fsrunway.it/DSCN0051.jpg
http://www.fsrunway.it/DSCN0054.jpg
http://www.fsrunway.it/DSCN0055.jpg

Io desidero apportare delle migliorie all'acquario ma non cambiarlo del tutto. I costo sono eccessivi. Chiede di lavorare su quello che posseggo, semmai con qualche aggiunta accessaria e consigli su l'alimentazione e prodotti chimici, quali calcio, etc....

da una delle foto si vede il filtro esterno
tenete presente che le dimensioni interne per inserire i tubi fluorescenti T5 sono 78cm , profondità cm20
Quante ore di luce deve dare?
Grazie ancora
Il test dei fosfati è 2mg
robertcan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 14:36   #5
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente credo che tirare in piedi una vasca così con delle rocce così zeppe di alghe sia un impresa davvero ardua se non impossibile. Parti con un bel cambione di acqua 70% leva il filtro caricato a silice e metti uno skimmer, sul mercatino trovi buone occasioni anche su dei Tunze che si racconta essere dei buoni skimmer (non ho esperienza diretta con questi skimmer). Metti un filtro a letto fluido caricato con rowa-phos contestualmente al cambio d'acqua e al montaggio dello skimmer. Qualcuno ti consiglierà di spazzolare le rocce per eliminare il grosso delle alghe (sciaquandole con acqua marina!!!) io sinceramente lascerei così, se abbassi i nutrienti vedrai che se ne andranno piano piano, magari aiutate da un esercito di fitofagi. Per l'illuminazione io metterei una plafo da 150W. Insomma cambiare tutta la vasca no, ma rivederla molto seriamente si...
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 14:45   #6
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
se non hai intenzione di cabiare tutto,non saprei cosa dirti,io cosa fare te lo suggerito,e da quello che vedo hanno vita breve specialmente l'anemone,e una specie che chiede luce luce luce non 3 neon,acqua pulita e non ci sei nemmeno vicino
se la rifai ci risparmi,ma ci sono delle regole fisse da seguire,altrimenti gli invertebrati non puoi nemmeno pensarci di tenerli
fai cio che vuoi ma poi non lamentarti se non ottieni risultati
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 14:46   #7
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei un po tanto infestato dalle alghe....! capisco ke la spesa e' un po elevata....xo se vuoi avere un acquario carino vanno fatte secondo me....piuttosto inizia a mettere via un po di soldi e poi le fai piu' avanti...ma quello ke ti abbiamo detto e' davvero indispensabile.... cmq inizia a cambiare luci e a mettere lo skiumatoio... potresti fare 1 vasca aperta....gli levi il coperchio con i t8 e vedi un po di trovare 1 plafo HQI da 150 w sul mercatino....io ne ho compratra 1 ieri proprio da 1 ragazzo sul mercatino, una della elos da 250w con i 2 attinici piu la lampadina da 10000k della blv l ho pagata 300 euro...e' di 8 mesi e tenuta bene....quindi una 150 la trovi a buon prezzo....e gia' quella ti risolve tanti problemi...come le alghe ke detto proprio sinceramente....sono proprio bruttine.... e poi lo skiumatoio se vuoi risparmiare 1 po ce ne sono tanti a buon prezzo e sicuramente le cose miglioreranno nel tuo acquario........
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 15:13   #8
robertcan
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 57
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, Inizierò con la luce per poi passare allo schiumatoio
Grazie ancora
robertcan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 15:23   #9
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
io penserei prima allo schiumatoio,poi alla luce
elimina quel fitro a silice,e aggiungi roccie
poi vedi la luce,ma solo in seguito,prima sistema i valori
fai un cambio del 80% di acqua
devi portare i fosfato sotto lo 0,1 da 2 mg che sono
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2006, 16:06   #10
kla
Guppy
 
L'avatar di kla
 
Registrato: Mar 2005
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 181
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quell'anemone è troppo patita,come tutti gli ospiti in foto,fai come dicono i colleghi del forum e non te ne pentirai....credimi x i soldi è un problema di molte persone(come anche me)ma rischi di continuare a buttarne via con quel sistema!!decidi, se vuoi portare avanti la vasca con successo dovrai fare molte modifiche,ed otterrai risultati che neanche ti immagini!!io ho imparato molto su questo sito....e ringrazio tutti x il supporto che mi hanno dato!!leggi,magari un bel libro e buona fortuna!!!ciao
kla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiede , consigli , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22237 seconds with 15 queries