Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2015, 12:12   #1
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia da identificare

Ciao a tutti, ho un problema con i guppyes e avrei bisogno di una mano.
Non riesco a identificare con certezza di che soffrano i miei guppy. Il problema è che già 2 volte, nella stessa vasca, son morti praticamente tutti gli esemplari che allevavo.
tranne gli avanotti più giovani ... di cui questi sono i nipoti

I sintomi sono: pinne caudali ripiegate, (probabilmente conseguente)difficoltà nel nuoto e andatura ciondolante, magrezza eccessiva. (Primo sintomo rilevato)
In compenso, i maschi continuano a corteggiare le femmine e ,almeno fino a ieri, i pesci continuano a mangiare.
Gli avanotti, sembrano ,invece, particolarmente sani e vispi.
anche gli altri ospiti, sembrano star bene.

La situazione è questa: ho acquistato una guppa sia per inserire nuovi elementi nella genita che, soprattutto, per diminuire il gap fra il numero di maschi e quello di femmine (6 -7m x 4 f.. circa l opposto di come dovrebbe essere!)che si è subito ammalata (di...... forse oodinum, ma il motivo del post è proprio questo!!)probabilmente, o lo era già o non si è adattata alla vasca e la ha sviluppata in seguito.
Interessante è anche il fatto che ha sviluppato i sintomi in seguito al rilascio degli avanotti. Prima ,aveva un comportamento ascrivibile a un pesce sano.
ho provveduto a isolarla in un altra vasca, più stabile chimicamente dopo due giorni, ma in isolamento sembra peggiorare.
Il problema è che anche tutti gli alti presentano gli stessi sintomi (inoltre 2 esemplari non si vedono più..)e già un paiondi volte ne ho persi molti senza poter far niente.

Veniamo, all ambiente. Probabilmente cruciale, poichè non è assolutamente ideale.
la vasca è di soli 40 lt. (La uso per far crescere gli avanotti) All interno ci sono 10 guppy giovani,ma fertili,, 5 corydoras nanus, 3 ancistrus di 3 cm e una 20ina di red cherry. Oltre a una quantità vergognosa di avanotti. (NON si tratta, ovviamente, dinuna soluzione definitiva. I pesci son stati fatti crescere lì dentro poichè la vasca di destinazione ospitava 3 giovani koi in "soggiorno invernale ")
Il filtro è sovradimensionato ma solo meccanico.
in compenso dentro ci son moltissime piante (pistia,vallisneria,java ,anubias microsorium e ceratophyllum ).
I valori azotati, nell ultima misurazione fatta, non erano critici. Ma devon farne ancora una riguardo la situazione odierna,poichè in casa ci son stato poco per impegni vari. Tra l altro,peccando di ottimismo, pensavo che la "nuova" avesse solo problemi a riprendersi dal parto.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2015, 00:36   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Non ho capito bene quali siano i sintomi, dimagrimento ed oodinium? Il dimagrimento indica parassiti intestinali e non è raro che le guppy ne manifestino i sintomi dopo il parto perché durante questo il loro fisico ed il loro sistema immunitario è molto sacrificato. Non ho capito neanche se le morti avvengono nel 40 litri o altrove dato che hai detto di usarlo solo per l'accrescimento degli avannotti ma proprio questi sembrano stare bene...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
identificare , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15064 seconds with 15 queries