Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2016, 02:22   #21
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefaniac Visualizza il messaggio
Nella mia ignoranza sono d'accordo con te. Domani gli do un po' di cibo, quello che piace a lui e vediamo ...magari la ferita e' migliorata...speriamo. Aereatore acceso stanotte. La temperatura l'ho riportata gradualmente sui 27 quella cui era abituato lui.Grazie ancora e buonanotte
Purtroppo dalle foto che hai messo non si riesce a capire com'è la ferita al momento ma credo tu sia in grado di capire se regredisce, avanza o si infetta. Sono pesci forti, speriamo che ce la faccia.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2016, 12:23   #22
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Non mi piace molto il fatto che la ferita si stia allargando... ne sei sicura o è solo una sensazione? A volte tendiamo a vedere cose con occhi diversi...

Esaminala bene, perchè se si sta allargando bisogna cambiare terapia e approccio.

Osserva bene i bordi della ferita e dimmi se vedi gli orli bianchi. Osserva bene l'eventuale formazione di patine biancastre, guardalo a luce radente e vedi se noti qualche cosa.
Certo, mi rendo conto che con la vasca blu è un un pò difficile, ma è importante capire se abbiamo una batteriosi in atto su cui bisogna interventire.

Puoi iniziare ad alimentarlo, osserva la reazione ed il riflesso al cibo e se si nutre normalmente.

Non ricordo se avevi anche un filtro meccanico montato, in caso positivo osserva il movimento dell'acqua dato dalla pompa, se ti sembra buono e il pelo dell'acqua è in movimento puoi spegnere l'aeratore. Comunque, se rimane acceso, male non fà... magari giusto per eliminare un eccesso di turbolenza dell'acqua... devi giudicarlo tu stando d'avanti la vasca.

Il concetto è che la superficie dell'acqua deve essere "agitata" per favorire lo scambio gassoso e quindi l'ossigenazione.
Penso non sia una sensazione che si stia alargando..oserei dire che si sta incuneando verso il centro dell'addome (questo guardandola bene oggi). I bordi non sono bianchi e sono ben netti: sembra quasi che qualcuno abbia tirato via (con un morso vista la forma) una fetta di pesce. Lui e' come sempre arzillo, i colri sono vivaci le pinne ben aperte, non respira affannosamente: e' impressionate come lui stia "bene" con quella voragine in pancia. Stamattina gli ho dato dell'artemia liofilizzata che lui adora e s'e' l'e mangiata con la foga solita.. Le feci sono normali non filamentose...a me comincia a sorgere il dubbio che non sia una ferita ma che sia qualcosa che si stia "mangiando" il pesce da "dentro". Non ho filtri in vasca ho lasciato acceso l'aereatore cosi da tenere mossa l'acqua senza dar fastidio. Che fare?
Grazie
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 12:46   #23
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao siamo di nuovo noi. Sono riuscita a fare un paio di foto stamattina...spero possano essere di aiuto: in pratica manca una "fetta" di addome. I bordi son ben delineati eppure lui nuota , ha i colori brillanti, le pienn sono perfette, e sembra essere in gran forma, mangia , gioca con le bolle dell'aereatore...non so piu'cosa pensare..


stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 15:32   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La foto non è chiarissima ma sembra più che una ferita che gli manchi proprio un pezzo di di pinna e di "pancia"...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 15:53   #25
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto....la pinna e' integra il pezzo mancante parte proprio davanti ad essa...ma e' come se uno squalo gli avesse mangiato via un pezzo di pancia. Non so cosa pensare...e'mda solo quindi nessuno puo' avergli fatto nulla...che faremi crea un tale dispiacere vederlo cosi'...
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2016, 01:31   #26
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sempre basandomi sulle foto che non sono chiare però, la ferita sembrerebbe in via di guarigione, apparentemente non sembra interessare organi interni perché penso non starebbe così bene come descrivi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2016, 13:03   #27
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Sempre basandomi sulle foto che non sono chiare però, la ferita sembrerebbe in via di guarigione, apparentemente non sembra interessare organi interni perché penso non starebbe così bene come descrivi.
E' paradossale. La ferita, ti assicuro, prendo come riferimento pinne e strisce nere si e' allargata ma sempre su tessuti (ciccia come si direbbe dalle mie parti) ma lui sta davvero bene, mangia feci presenti e regolari...penso a questo punto non si possa far altro che aspettare tenendo monitorato che non si infetti o altro e vediamo...per ora grazie ci teniamo comunque continuamente aggiornati. Buona domenica..e guai a chi mi offre del pesce nei prossimi giorni da mangiare!!!
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2016, 18:33   #28
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...e anche oggi ha mangiato e "c****o" come un facocero....secondo me e' posseduto dagli alieni! Mah...
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2016, 23:55   #29
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefaniac Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Sempre basandomi sulle foto che non sono chiare però, la ferita sembrerebbe in via di guarigione, apparentemente non sembra interessare organi interni perché penso non starebbe così bene come descrivi.
E' paradossale. La ferita, ti assicuro, prendo come riferimento pinne e strisce nere si e' allargata ma sempre su tessuti (ciccia come si direbbe dalle mie parti) ma lui sta davvero bene, mangia feci presenti e regolari...penso a questo punto non si possa far altro che aspettare tenendo monitorato che non si infetti o altro e vediamo...per ora grazie ci teniamo comunque continuamente aggiornati. Buona domenica..e guai a chi mi offre del pesce nei prossimi giorni da mangiare!!!
Sì credo che sia necessario aspettare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 12:13   #30
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La foto non è molto chiara e non si capisce molto sull'evoluzione della ferita.

E' chiaro che, per adesso, la parte interessata è sollo quella relativa ai tessuti e, conseguentemente, il pesce sta bene. Sono sempre perplesso sul fatto che tu mi dici che si stia allargando perchè, se continua così, è facile che possa arrivare ad aggredire gli organi interni.

Seperiamo decisamente di no, del resto non puoi fare altro che monitorare la situazione e sperare nella robustezza dello Scalare e nella sua capacità di reagire alla ferita.

Oltre che lateralmente, vedi se riesci ad osservarla da sotto e capire se si sta chiudendo o se è ancora aperta.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , ferita , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22499 seconds with 14 queries