Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2016, 22:22   #1
Mircomichielotto
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Oranda

Salve a tutti, ho allestito un 210 lt in cui ho inserito 8 oranda abbastanza piccoli, insieme a due paia di pulitori e a due coridoras. Nello stesso acquario ho inserito un oranda (red cap) che avevo in una vasca da 60 lt e che avevo da circa 4 anni ed è abbastanza grande. Fin dall'inizio i piccoli gli stanno addosso e gli mangiano la coda, ora ho dovuto toglierlo perché cominciava a stare male e la coda comincia ad essere piuttosto rovinata.
Possibili soluzioni ? Non pensavo potessero esistere queste problematiche tra soggetti della stessa specie.


Posted With Tapatalk
Mircomichielotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2016, 23:26   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, inutile che te lo dico, 8 Orade, anzi 9 in 210 litri non ci stanno proprio. Sono piccoli ma cresceranno.

Il problema che hai con l'Orada più "anziano" è dovuto alla territorialità ed al non riconoscimento del "facente parte del branco" e quindi aggredito. La dimensione della vasca da il suo contributo.

Le soluzioni sono solo due:
- acquario più grande, da 400l in su;
- rimettere l'Orada aggredito nel suo 60l.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 23:26   #3
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capita spesso con i pesci più giovani..
Devi saper che i pesci rossi quando sono piccoli, sono come i bambini.. sono pestiferi :D
Praticamente rompono i più grandi( non gli fanno del male eh ) inseguendoli e ciucciando la coda.. questo però provaca stress nei grandi..
Se lo stressano troppo, toglilo... col tempo poi dovrebbe passare questa cosa..

ps: 9 pesci rossi sono tanti in 210 litri.. ora ti sembrerà strano, ma tieni presente che sono pesci destinati a crescere tanto.. quindi occuperanno sempre più spazio e sporcheranno sempre di più
Io ne metteri solo 5 di pesci rossi... prova a vedere quali sono i più pestiferei col pesce grande e semmai togli quelli
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 23:30   #4
Mircomichielotto
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, inutile che te lo dico, 8 Orade, anzi 9 in 210 litri non ci stanno proprio. Sono piccoli ma cresceranno.

Il problema che hai con l'Orada più "anziano" è dovuto alla territorialità ed al non riconoscimento del "facente parte del branco" e quindi aggredito. La dimensione della vasca da il suo contributo.

Le soluzioni sono solo due:
- acquario più grande, da 400l in su;
- rimettere l'Orada aggredito nel suo 60l.


Grazie, mi sono fatto guidare "dall'esperto" del negozio... direi che cambiare il 210 appena acquistato anche no, rimetterò il più grande nel 60 e appena crescono un po' gli altri troverò una soluzione. Da solo non soffre ?


Posted With Tapatalk
Mircomichielotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 00:01   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli Oranda sono pesci che stanno bene in gruppo, lasciarlo tutto solo è un peccato... Puoi provare a trasferie un Oranda piccolo dell'altra vasca ma allora ti diventa piccolo il 60l, oppure, come suggerito, equilibrare la vasca da 200l togliendo un pò di pesci, insomma, la vecchia teoria della coperta: se tiri da una parte si scopre un'altra. Non puoi avere tutto, cerca un giusto compromesso ed equilibrio e non avrai problemi.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2016, 12:04   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere che il soggetto più grande non fosse in perfette condizioni e per questo è stato aggredito in modo insistente nel momento che si è dovuto ambientare nella nuova situazione. Riportalo nel 60 e fallo riprendere... potresti riprovare a unirli tra un po' magari con le luci spente. Chiaramente rimane il problema che l'acquario risulterà piccolo in ogni caso che siano 8 o 9 pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , oranda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19067 seconds with 15 queries