Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2014, 13:48   #1
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per impianto ad osmosi

Ciao a tutti!
Come da titolo avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere un impianto ad osmosi.
Devo dire che sono stato abbastanza indisciplinato, perchè ho comprato circa 3 anni fa un impianto ad osmosi dell'Aqua Medic e da allora ho continuato ad usarlo fino ad oggi senza sostituire nulla, nè mebrana nè filtri. Siccome è ormai da diverso tempo che in acquario ho grossi problemi con le alghe a pennello che non riesco a debellare, nonostante mille accortezze, mi è sorto il dubbio che il problema stia proprio nell'acqua dei cambi. La conduibilità dell'acqua che esce dal mio impianto attuale non l'ho ancora misurata, ma credo sarà sicuramente alta. Quindi tutto questo per dire che dopo 3 anni credo sia arrivato il momento di cambiare impianto :D
Il problema è che ci sono davvero tantissimi modelli. Cercando su internet ho capito che più o meno le marche che vanno per la maggiore sono forwater e Aqua1, però poi ci sono davvero tantissimi impianti: a 3 stadi, a 4 stadi, con resine, senza resine, con resine a viraggio di colore, impianti da 50 galloni e impianti da 75 galloni ecc.
Necessito quindi del vostro aiuto. Di seguito vi scrivo tutte le informazioni che possono esservi utili per aiutarmi nell'acquisto:
1 ho un acquario da 240 l di acqua dolce e ogni due settimane produco circa 50 l di acqua ad osmosi
2 l'ipianto dovrebbe essere maneggevole e di facile installazione, perchè non possono tenerlo fisso e quindi tutte le volte che ho finito di usarlo devo staccarlo dal rubinetto e metterlo via
3 deve potersi fissare all'attaccatura del doccina della vasca, che è l'unico punto in cui posso collegarlo alla rete idrica
4 il mio budget è di 100 - 110 euro massimo
5 con ricambi facilmente acquistabili e non esagertamente costosi (questa volta, per il nuovo impianto, cambierò regolarmente filtri e membrane)

Credo sia tutto.
Grazie anticipatamente :)
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2014, 14:27   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io posso consigliarti un forwater 3 o 4 stadi , dipende dalla qualita della tua acqua di rubinetto. Ti spiego il 4 stadi ha in piu un post filtro a resine che elimina silicati, nitrati e fosfati in modo piu mirato in quanto la sola membrana non ce la farebbe. Se la tua acuq di rete ha silicati e nitrati gia alti di partenza ti consiglio il 4 stadi. Io ho questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...di-p-7076.html
ed e' ottimo. A te forse servirebbe la versione da 75 gpg (il mio e' 50). gli attacchi quelli che ti danno dovrebberop andar ben comunque con pochi euro trovi l'eventuale adattatore che poi togli e metti l'impianto moto velocemente.
se lo stacchi devi assicurati che la membrana rimanga sempre bagnata altrimenti si rovina e per far questo devi mettere dei piccoli rubinetti o come ho fatto io dei piccoli tappi alle due uscite.
i ricambi forwater sono disponibilissimi su vari siti ma anche sullo stesso sito del produttore (ma costano di piu). seguendo i cambi filtri come da manuale io ci sto dentro alla grande producendo 15 litri a settimana.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 22:11   #3
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se hai il wessel con le guarnizioni efficienti potresti semplicemente cambiare la membrana e i prefiltri ed aggiungere un postfiltro a resine come giustamente suggeriva GTX, ed il restrittore adeguato alla capacità della membrana ovviamente, senza acquistare un nuovo impianto; non è affatto difficile, dipende fondamentalmente dalle guarnizioni e dallo stato degli attacchi rapidi, senza dimenticare lo stato delle doppie "U" che tengono insieme gli elementi.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 11:51   #4
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie per i consigli :)
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 15:39   #5
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti! Di questi cosa ne pensate?
http://www.forwater.it/ospure50-p-3350.html
http://www.forwater.it/ospure50-plus-p60.html
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-in-linea/aqua1-t

Per fare un confronto, il mio impianto attuale è questo:
http://www.aqua-medic.de/index.php?r...product&id=205

(il mio è easyline 90)

Come filtraggio e soprattutto come quantità di acqua prodotta, quelli linkati sopra sono migliori del mio?
Grazie!
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI

Ultima modifica di autobeagle2001; 26-12-2014 alle ore 19:24.
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 23:48   #6
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Opterei sinceramente per un impianto sopra i 50 GPD, più che altro per la velocità di produzione dell'acqua di osmosi.
Molto interessante quello di Aqua 1 con i prefiltri con le cartucce sostituibili da completare comunque con un postfiltro a resine, prenderei comunque il 100T.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 00:14   #7
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah Ok! Ma è io non sarei capace di fare una modifica per aggiungere il filtro a resine, è proprio necessario? Il mio precedente non mi pare ce l'avesse
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 09:57   #8
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
Ah Ok! Ma è io non sarei capace di fare una modifica per aggiungere il filtro a resine, è proprio necessario? Il mio precedente non mi pare ce l'avesse


Dipende fondamentalmente dalla qualità della tua acqua ed anche dalle specie che vuoi allevare; dovresti fare i test di Silicati, Nitrati e Fosfati sia dell'acqua di rubinetto che di quella che ti esce dall'impianto, tutti e tre gli elementi per esempio contribuiscono a favorire la presenza di alghe, tuttavia in un acquario ben piantumato spesso gli ultimi due elementi è necessario aggiungerli specie quando i pesci non rappresentano l'elemento principale.
E' bene comunque avere un'acqua di cui ci si può fidare e con questo intendo dire un'acqua più pura possibile, nel nostro caso con una conduttività prossima allo zero in modo da escludere a priori la presenza degli elementi che ho citato e di eventuali altri elementi.

Esistono però casi limite nei quali la presenza delle alghe è necessaria perché i pesci se ne nutrono ma anche in questo caso è meglio usare un'acqua di ottima qualità ed intervenire con elementi già ricoperti da alghe, come avviene per esempio spesso allevando Tropheus.

Ci sono in commercio degli impianti già dotati del postfiltro, quindi a quattro stadi ed a mio parere, quello mediamente più valido è un impianto a quattro stadi da 100 GPD, ma è un mio parere naturalmente. Posso dirti comunque che nel mio caso, Fosfati e Silicati si sprecano e l'impianto a quattro stadi è indispensabile, so di altri utenti per esempio, a cui quattro stadi nemmeno bastano e devono usare due postfiltri!
Misura i valori della tua acqua e regolati di conseguenza.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 10:23   #9
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io come specie allevo attualmente caridine, scalari e corydoras. In un futuro potrei allevare Discus, ma qualcosa di ancora più delicato no. Ovvimente li allevo per riprodurli.
Diciamo che quando questo impianto (il mio attuale) andava sono riuscito a riprodurre con successo gli scalari
L'impianto attuale è questo http://www.aqua-medic.de/index.php?r...product&id=205

Su tuo consiglio ora vorrei optare sul 100t
http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...100-t?vmcchk=1

secondo te è meglio del mio precedente o peggiore, tenendo conto dei pesci che allevo?
Grazie!
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 12:04   #10
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho comprato l'aqua1 100t che mi è arrivato a casa oggi, ma c'è un problema: non riesco ad aprire i due tubi trasparenti: ci sto mettendo una notevole forza ma non c'è niente da fare e ho paura di spezzarli essendo di plastica apparentemente leggerina. Quei due filtri nei tubo trasparenti sono già pronti (uno è peri carboni attivi, l'altro è il filtro a sedimentazione) però volevo aprirli per verificare appunto che non ci fossero problemi, quando tra 6 mesi dovrò cambiarli. Sulle istruzioni dell'impianto non c'è scritto nulla su come cambiare i filtri e non vorrei stessi sbagliando qualcosa, mi limito a girare nella direzione "open" ma non so se è sufficiente che sia staccato solo il tubicino collegato al coperchio del contenitore o debba essere staccato anche il tubicino collegato all'altra estremità del contenitore trasparente.
Qualcuno che ce l'ha mi può aiutare?
Grazie!
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , impianto , osmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24170 seconds with 15 queries