Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2012, 22:33   #21
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma io ho detto che le zooxantelle calano, quasi esauriscono, coi led ! Mica il contrario !

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2012, 22:54   #22
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Scusate, ma io ho detto che le zooxantelle calano, quasi esauriscono, coi led ! Mica il contrario !

By HTC One S (tapatalk 2)
Se ti rifersci a me ..... ho solo risposto al ragionamento di Kj !!

In quanto alla tua risposta ..... forse ho capito male io, .... ma prima avevi detto che le Zoxantelle vengono sfinite dalla fame, mentre adesso dici che calano con i led !!!
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 23:34   #23
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Ma visto che uno delle cause che più spesso segnalano...come il sottoscritto...ovvero lo schiarimento più o meno intenso dei coralli....come si può contrastare?...quali sono i prodotti che potrebbero essere utili?
Credo che aumentando il metabolismo.della vasca, ovviamente aumenti anke quello degli animali.
Quindi, se più dell'80% del nutrimento viene dalle zooxantelle, vengono quasi esaurite x fame.

Ora.....di solito cosa fai x evitare l'abbondanza di zooxantelle ?

Ecco.....non farlo più !

Devi ricalibrare il tiro !

By HTC One S (tapatalk 2)
?????
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 23:46   #24
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo schiarimento sui coralli che ho riscontrato (ho in vasca quasi esclusivamente LPS) sono su 3 o 4 esemplari ma in modo molto accentuato solo su una Trachiphillia verde rossa posta sul fondo della vasca, il corallo si gonfia come prima ma il rosso è diventato rosa e il verde quasi trasparente. Per esempio ho una blastomussa posta a 5 cm dal pelo acqua che non ha fatto una virgola di variazione. A questo punto le zooxantelleci sono in entrambi i coralli....e allora?
L'unica cosa di cui sono convinto anch'io come qualcuno ha detto è che la vasca stia smagrendo molto, altra prova è lo skimmer che ha ridotto la quantità di schiumato....detto questo ora sto alimentando un pò di più con zooplancton della Gro tech e invece di un giorno si e uno no i pesci, ora li alimento poco ma tutti i giorni.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 00:04   #25
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Exotica Visualizza il messaggio
Quote:
Kj822001
Siamo sicuri che sia un'abbondanza di zooxantelle il problema???
Io torno sul fattore luce che non è completo neanche per le zooxantelle.. Immaginatevi la situazione L'hqi è paragonabile ad un pasto completo antipasto primo secondo dolce tutto in proporzioni adeguate.. Il cambio ai led è come mangiare solo pane in abbondanza.. Vi ricordo che i led bianchi che hanno il picco sui 450nm andiamo ad aggiungere altro picco sui 450nm dei royal blu (che va bene an) ma dico se la zooxantella è abituata a cibarsi di altro e noi la limitiamo improvvisamente e drasticamente può mica essere che si incazzi..C'è mica un biologo che ha fatto esperimenti sulle zooxantelle e la luce??
può mica essere che alzando gradualmente voi andate ad abituare l'animale al cambio ma che basterebbe dagli un pasto vario per renderlo contento e fregarsene del lunghissimo adattamento?? vediamo se ritrovo l'articoletto che mi avevate snobbato
Concordo con il tuo ragionamento, ...... infatti il problema e' inverso, nel senso che :
nella prova dell'altro post e' stato detto ( mi pare in ultimo da Giuseppe C. ) che alcuni coralli cominciavano a schiarire, ..... in oltre e' stata notata una scomparsa delle alghe , nonche' uno schiarimento delle rocce ...... che sembrano piu' pulite !!
Non abbiamo molto da immaginare che nei led, manca una frequenza che sarebbe utile alle alghe e di conseguenza alle zooxantelle !!
La vasca a quel punto ( concordando con quanto detto da Psyco ) comincia ad avere " fame ", proprio perche' vengono a mancare le zooxantelle che lavorano in simbiosi con il corallo !!
Entrano poi in gioco sia gli Oligoelementi, sia l'Alimentazione, in quanto mentre prima il corallo possiamo dire semplificando, che era in una condizione parziale di Autotrofia, in questo caso diventa per lo piu' Eterotrofo !!
Certo e' un discorso che non e' possibile applicare in toto a tutte le lampade a led, in quanto abbiamo visto nell'atro post che parecchie lampade usano led adattati e non studiati per lo scopo prefissato !!
Ma e' una indicazione di base !!

Altro discorso le lenti ...... non e' che ne sia contrario, ma e' difficile salvo mettere la plafo ad una certa altezza, ottenere la miscelazione giusta ed evitare che il corallo cresca in maniera innaturale !!

Per tornare al punto di partenza, ..... confermo che la vasca all'inizio di un cambio con i led , e a prescindere se prima c'era una Hqi o T5 ....... sballa, e per vari motivi , ....... in sintesi :
° Con una plafo non regolabile e troppo alta dal livello acqua, oppure con una plafo regolata ad esempio al 40% ....... avviene meno ossido/riduzione in vasca, che poi tornera' regolare.
° Naturalmente i coralli avranno una nuova fase di adattamento e cambiera' il colore, in quanto cambia il rendimento delle Cromoproteine.
° Il Rapporto Redfield, ha un momento di " squilibrio " dovuto ad un riadattamento di batteri fotosintentici.
Leo quindi concordi anche te che il problema è la carenza di alimentazione (all'intera vasca) derivata dalla luce e questo mi fa piacere perchè due diverse esperienze che portano a conclusioni simili seguendo strade diverse significa che la direzione potrebbe essere giusta....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Lo schiarimento sui coralli che ho riscontrato (ho in vasca quasi esclusivamente LPS) sono su 3 o 4 esemplari ma in modo molto accentuato solo su una Trachiphillia verde rossa posta sul fondo della vasca, il corallo si gonfia come prima ma il rosso è diventato rosa e il verde quasi trasparente. Per esempio ho una blastomussa posta a 5 cm dal pelo acqua che non ha fatto una virgola di variazione. A questo punto le zooxantelleci sono in entrambi i coralli....e allora?
L'unica cosa di cui sono convinto anch'io come qualcuno ha detto è che la vasca stia smagrendo molto, altra prova è lo skimmer che ha ridotto la quantità di schiumato....detto questo ora sto alimentando un pò di più con zooplancton della Gro tech e invece di un giorno si e uno no i pesci, ora li alimento poco ma tutti i giorni.
Il cambiamento del colore potrebbe essere dovuto alle cromoproteine che non vengono più stimolate. I coralli che maggiormente ne risentono sono coloro che maggiormente si abituano a cibarsi tramite zooxantelle gli lps al contrario tendono a gonfiarsi perchè per aumentare la capacità predatoria (sempre per mancanza di zooxantelle) cercano di catturare più cibo speta guarda questa


la mia goniopora caccia a distanza!!
------------------------------------------------------------------------
P.s. se la vasca sta smagrendo può essere che sia diminuita la riproduzione di qualcosa che sfruttava la fontositesi?? domanda a chi ne sa più di me!!
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 08-08-2012 alle ore 00:14. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 00:57   #26
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi ripeto....
Avevo detto che coi led aumenta il metabolismo generico della vasca.
Quindi
-si consuma tutto di più.
-Anche il cibo.....ok?
-Quindi le zooxantelle vengono usate di più dal corallo se uno non dosa più cibo.
-e se uno già tiene la vasca tirata, ste caspita di zooxantelle come si riproducono?
- quindi calano drasticamente facendo schiarire troppo l' animale !

E come lo devo scrivere.......mah !

Diciamo cose molto simili, ma sembra che ciò che dico io x voi sia l' inverso......mah !

Va beh..... va !

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 07:45   #27
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Scusate se mi ripeto....
Avevo detto che coi led aumenta il metabolismo generico della vasca.
Quindi
-si consuma tutto di più.
-Anche il cibo.....ok?
-Quindi le zooxantelle vengono usate di più dal corallo se uno non dosa più cibo.
-e se uno già tiene la vasca tirata, ste caspita di zooxantelle come si riproducono?
- quindi calano drasticamente facendo schiarire troppo l' animale !

E come lo devo scrivere.......mah !

Diciamo cose molto simili, ma sembra che ciò che dico io x voi sia l' inverso......mah !

Va beh..... va !

By HTC One S (tapatalk 2)
Tutti quanti siete d'accordo sul fatto che aumenta la "fame" della vasca illuminata dai LED però tu affermi che è la "fame" stessa che porta all'esaurimento delle zooxantelle maggiormente sfruttate dal corallo mentre kj e exotica indicano come causa del "dimagrimento" della zooxantele la mancanza di spettro dei LED......personalmente leggendo qua ed altri topic penso che verosimilmente si crea una reazione a catena causata inizialmente dalla luce LED mancante di quelle parti dello spettro utili alle zooxantelle (ed alle alghe in genere visto il calo delle patine su rocce e vetri) le quali diradandosi creano squilibri nell'alimentazione del corallo che a sua volta cerca di sfruttare maggiormente le zooxantelle aumentando il loro decadimento fino al punto di rottura...quindi tutto sommato entrambe le ipotesi sono fondate IMHO ovviamente.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 08:15   #28
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Billy nn solo le zooxantelle ma di tutto un insieme di fattori della vasca. L'aumento del metabolismo generale è perchè "rapidamente" tante forme di "vita" (scusate non so come definirle) devono rimpiazzare quello che prima veniva utilizzato dalla luce come cibo. Quindi la vasca dimagrisce perchè si cambia tipologia di alimentazione.. Forse non l'ho ancora detto ma è tutto IMHO
------------------------------------------------------------------------
Però quello che per me erano solo teorie campate in aria, trovano un po' di riscontro visto che anche Exotica sta traendo queste conclusioni ..
Tony quello che sto cercando di capire è se il cambio di luce sposta il tipo di alimentazione dell'intera vasca su altre fonti diverse dalla luce. Questo provocherebbe tutti gli effetti che stiamo vedendo o sbaglio??
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 08-08-2012 alle ore 08:18. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 08:25   #29
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
faccio un esempio che cmq rispecchia la realtà: se io con i led ho i fosfati a 0,10 è ancora fame?
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 09:07   #30
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Billy nn solo le zooxantelle ma di tutto un insieme di fattori della vasca. L'aumento del metabolismo generale è perchè "rapidamente" tante forme di "vita" (scusate non so come definirle) devono rimpiazzare quello che prima veniva utilizzato dalla luce come cibo. Quindi la vasca dimagrisce perchè si cambia tipologia di alimentazione.. Forse non l'ho ancora detto ma è tutto IMHO
------------------------------------------------------------------------
Però quello che per me erano solo teorie campate in aria, trovano un po' di riscontro visto che anche Exotica sta traendo queste conclusioni ..
Tony quello che sto cercando di capire è se il cambio di luce sposta il tipo di alimentazione dell'intera vasca su altre fonti diverse dalla luce. Questo provocherebbe tutti gli effetti che stiamo vedendo o sbaglio??
Mi sono riferito alle zooxantelle perchè si parlava di quelle essendo fotosintetiche (visto che si parla di luce)....ovviamente non sono gli unici organismi fotosintetici in vasca poi presumibilmente lo squilibrio che si viene a creare con il cambiamento di luce va ad influire un pò tutto l'ambiente non solo gli organismi fotosintetici........il problema è cercare di capire come ovviare a questo inconveniente sia migliorando lo spettro dell'illuminazione a LED sia adattando la gestione della vasca al nuovo sistema......e qui sta il difficile.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30477 seconds with 13 queries