Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2015, 15:35   #1
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Quale cibo per Ramirezi e Discus?

Ciao ragazzi,

ho da poco aggiunto in vasca una coppia di Ramirezi e una coppia di Discus ma vedo che quando somministro il solito cibo che ho sempre usato per i Poecilidi, questi non mangiano. A differenza dei Colisa (Trichogaster) che sembrano davvero di buon appetito.

Come devo alimentarli? Io mi fido del cibo della Sera ed ho visto che questa ditta produce cibo specifico per Discus. Ma per i Ramirezi?
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2015, 10:46   #2
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è il cibo, ma la fauna del tuo acquario (63 litri) per i discus ci vorrebbero 200 litri e possibilmente star da soli, pensa te condividere con altri pesci e sopratutto altri ciclidi il territorio, per i Ramirez ci vorrebbero sui 100l. Inoltre hai pesci con esigenze totalmente diverse, per es discus Acque tenere, platy Acque dure. Devi risolvere questa babele, altrimenti prevedo problemi per i pesci, il cibo in questo momento è secondario, i Ramirez mangiano di tutto ovvio che alcuni liofilizzati speciali e surgelati vengono apprezzati, ma se adesso non mangiano è perché quasi sicuramente esprimono un disaggio. Ciao è buona giornata
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 12:17   #3
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Matteo1976 grazie per la risposta.

Però mi viene da pensare una cosa.

Troppe volte leggo che il tal pesce vuole almeno 40 litri, oppure 80, oppure 100, oppure 200.
Eppure in ogni vasca da 60-80 litri, nei negozi, c'è una folla di pesci che manco al concerto del 1° maggio. E tra l'altro, sono vasche prive di arredo e piante e illuminate per molte ore al giorno (cosa che potrebbe dar fastidio ai pesci). Un ambiente certamente angusto e privo di stimoli. Eppure stanno lì per mesi.

In un negozio della mia città c'è una vasca amazzonica stupenda da credo 200 litri in cui ci sono 2/3 discus e 2 scalari adulti (più cardinali e altri pescetti). Gli scalari hanno lo spazio quasi esclusivamente per girare su se stessi perché la vasca non è molto larga ma bella profonda e alta ed è ricca di vegetazione su 2 legni grandi. Eppure vivono. Male, forse (chi lo sa), ma vivono. E si nutrono. E non rompono le bolas in nessun modo.

Come la mettiamo?
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 12:30   #4
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche un cane può vivere e mangiare in un canile o in un giardino di 20mq. Dipende dalla qualità di vita che vuoi dare hai tuoi pesci. A parte questo sei libero di fare come ti pare. Ciao
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 12:58   #5
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I tuoi pesci si ammaletranno di una malattia che si chiama nanismo indotto che provoca la malformazioni del pesce poichè lo scheletro del pesce smette di crescere ma gli organi no e alla fine il pesce morirá di inedia
Come i pesci rossi nelle boccie

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 15:40   #6
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@valegaga sgratt sgratt ti vedo proprio, con gli occhialini da sole scurissimi, cappotto lungo di pelle nera e colorito pallido, mentre mi scrivi il tuo bell'augurio :)

@Matteo1976 , l'esempio di solito parla del cavallo cresciuto nel cesso, ma hai reso l'idea anche tu. Peccato che tu non sia sceso nel merito della mia domanda preferendo "darmi una lezione" di gestione di acquario.

Io non ho mica inteso dire che sbagliavi. Ero solo curioso di leggere la tua risposta in merito ad una cosa ben visibile in tutti i negozi di acquariofilia, che sembra (e dico sembra) andare completamente controcorrente rispetto a ciò che hai affermato.

Tutto qui :)
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 17:45   #7
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non faccio lezioni, do solo consigli, se li trovi non di tuo gusto ignorali.
Nei negozi si fa il meglio x vendere, sono commercianti, non è detto che siano anche degli appassionati acquariofili. Una gran parte non saprà risponderti alle tue domande un po' più tecniche, sono quelli che magari ti vendono un pangasio, tanto cresce poco... Con questo non voglio dire che sono tutti uguali, anzi ne troverai anche di preparatissimi. Nelle vasche per forza di cose troverai una concentrazione altissima, però è una cosa provvisoria, e stai certo che di pesci ne muoiono. Infine su quel 300 litri immagino ci sia almeno una bella vegetazione, anfratti e via dicendo, così i ciclidi possano delimitarsi il territorio, ad ogni modo la trovo più normale di un 60 litri, spero netti, super affollato. Ripeto nessuna lezione, solo un opinione. Ciao
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie guidolauricella Ringrazia per questo post
Vecchio 07-10-2015, 18:32   #8
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fatto è questo.. le vasche dei negozi non hanno la funzione di ospitare i pesci che vedi per sempre, sono li per essere venduti al più presto, il negoziante dei negozi d'animali non è interessato a farli stare bene ma a venderli il prima possibile al primo che passa percui offre loro solo lo stretto necessario per sopravvivere alla loro giovanissima età.
Mai ascoltare i consigli di un negoziante perchè il suo interesse è vendere e ti farebbe portare a casa anche una balena se ne avesse una.

I discus sono pesci che raggiungono ragguardevoli dimensioni che in 60L non ci stanno, percui tenerli significa condannarli, oltre al fatto che li avrai sicuramente spesi parecchio.. io al tuo posto cercherei di darli indietro subito e riavere i soldi oppure di rivenderli finchè loro sono sani e puoi ancora recuperare i soldi persi ;)

Siamo qui per aiutarti
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cibo , discus , quale , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21509 seconds with 18 queries