Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2015, 22:56   #1
rob1971
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Manosque
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Durata fotoperiodo per amazzonico 180 lt

Ciao a tutti,
secondo voi quale dovrebbe essere il fotoperiodo per la mia vasca Aquatlantis equipaggiata con solo 2 T5 da 45 W. Il rapporto W/L e' 0.5.
Come piante ho della Vallisnera, una anubias, echinodorus, eloedia, Ludwigia, pogostemon e una althernanthera che sta'soffrendo e si e'tutta spelacchiata in basso (diciamo che me lo aspettavo quasi).
In maturazione ho usato un fotoperiodo troppo, troppo lungo e mi sono ritrovato con una palude, adesso cerco di rimediare.
Ogni quanto devo cambiare i neon? la vasca era in esposizione e secondo me hanno tenuto le lampade accese per parecchio.

Per cercare di migliorare la situazione ho in programma di prendere due riflettori "seri" in modo da sprecare meno luce possibile.

Grazie
rob1971 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2015, 13:46   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i riflettori sono molto utili, più che altro per ottimizzare i neon che purtroppo fanno luce anche verso l'alto

i neon li puoi cambiare anche una volta all'anno, se non hai particolari esigenze anche di più

è inutile dire che i neon vanno cambiati ogni 6 mesi perchè poi di fatto non lo fa quasi nessuno, la verità è che poi ognuno li cambia quando vuole o quando può, in base alle proprie disponibilità economiche.. in certe vasche li cambio ogni 8 mesi, in certe altre ogni anno e mezzo o anche di più, dipende dal tipo di allestimento, non si può generalizzare


il fotoperiodo è sempre lo stesso, 8 - 9 ore vanno bene, io faccio 9 di solito
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 15:02   #3
rob1971
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Manosque
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Dave,
allora nel we inizio con due riflettori, poi devo comprare la fauna (la vasca ha maturato), quindi il budget di questo mese e'finito.
Tra un mesetto cambio le lampade con due analoghe.
Ho una domanda pratica:
avendo un fotoperiodo di 9 ore e siccome come la maggior parte delle persone arrivo a casa (in settimana) alle 18:30-19:00. Per godermi un po'la vasca potrei accendere dalle 13 alle 22.
La vasca non prende luce diretta dalle finestre, ma comunque non e' al buio. E'un problema?
Se nel we accendessi le luci un ora in piu'e' sconsigliabile?

Grazie
rob1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 13:48   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si beh, se lavori puoi spostare in avanti tutto il fotoperiodo fino alle 22, lo fanno in tanti..


io farei 9 ore tutti i giorni, anche perchè se usi un timer esterno , lui fa accendere le luci 9 ore tutti i giorni, non puoi scegliere di modificare l'orario in base ai giorni, a meno che non sia un timer digitale programmabile, allora magari puoi programmare il weekend diversamente dai giorni lavorativi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 22:29   #5
rob1971
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Manosque
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi,
dando una pulita veloce alla vasca ho notato che la althernanthera e'mesa malissimo, ha perso tutte le foglie in basso (credo sia sintomo della poca luce), pero' nella parte frontale della vasca delle ampie zone si sono ricoperte di uno straterello di alghe verdi (verde intenso), che dovrebbe essere sintomo di troppa luce.
Cavolo inizio a non capirci piu'una fava!, sono arrabbiatissimo, anche la cabomba nonostante sia cresciuta moltissimo, e abbia fatto un sacco di radici mi sembra che non sia sanissima.
Domani andro'a prendere i pesci, volevo evitare di trafficare troppo in vasca una volta che l'avro'popolata, ma credo sara'inevitabile. che ne dite?
Che faccio:
+ luce --> riflettori
- luce --> riduco fotoperiodo

altro?
rob1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 12:12   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta a prendere i pesci., che fretta c'è?? i pesci non devono subire continui interventi da parte nostra, devono arrivare in una vasca sana e perfettamente funzionante, senza problemi.

se adesso hai un problema con le piante, i pesci possono aspettare, prima risolvi il problema delle piante e delle alghe.
non devi ridurre nessun fotoperiodo, con i plantacquari io ho sempre usato un po' di CO2 per aiutare le piante e non ho mai avuto problemi di alghe. fotoperiodo sempre stato sulle 9 ore più o meno.

probabilmente sul fondo arriva poca luce, ma non è detto che il problema sia solo questo, CO2 ne hai? inoltre non possiamo escludere carenze di altro tipo...fertilizzi?

se hai intenzione di approfondire questo aspetto ti devo spostare in un'altra sezione perchè la questione è complicata e gli aspetti da analizzare sono molteplici, oppure apri un'altra discussione da un'altra parte, esclusivamente per risolvere il problema delle piante, qui siamo in "illuminazione"
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 16:47   #7
rob1971
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Manosque
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dave,
oggi ho preso i due riflettori, (insieme ai pesci)... ho letto il messaggio troppo tardi
ho settato il timer su 9 ore, adesso vediamo in qualche giorno se le cose migliorano, altrimenti devo mettere mano alle luci (sostituire i tubi) e rischiare il divorzio.
Francamente i riflettori mi hanno un po' deluso. Mi aspettavo di vedere una differenza maggiore, invece ad occhio e' quasi uguale.

Speriamo.
rob1971 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , amazzonico , durata , fotoperiodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24086 seconds with 17 queries