Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2013, 10:37   #11
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stasera chiedo al negoziante se può mantenermi i pesci per qualche mese, pagando il mangime e la cortesia, cercherò un acquario da 400l, e questo lo rimango senza coralli e senza pesci, usandolo come vasca da quarantena.

Mi sapete consigliare un negozio ben fornito con esperienza in zona Napoli o Caserta?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
Non esiste un pianob.
riportali in negozio è la cosa migliore tantopiù che il negoziante non doveva assolutamente suggerirti il chelmon per la tua vasca ( è assolutamente troppo piccola), in più ti ha venduto un sacco di prodotti che proprio indispensabili non sono.

riportali in negozio e vedi se te li scambia come ha detto alegiu, lascia che la vasca recuperi il suo equilibrio e intanto leggiti le guide qui sul forum

buona lettura

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk
una vasca da 400l x un chelmon va bene?
vorrei provare a vedere se me li può tenere da parte per qualche mese

Ultima modifica di Demon; 22-10-2013 alle ore 10:41. Motivo: Unione post automatica
Demon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2013, 10:55   #12
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Demon Visualizza il messaggio
stasera chiedo al negoziante se può mantenermi i pesci per qualche mese, pagando il mangime e la cortesia, cercherò un acquario da 400l, e questo lo rimango senza coralli e senza pesci, usandolo come vasca da quarantena.

Mi sapete consigliare un negozio ben fornito con esperienza in zona Napoli o Caserta?

Da 40 a 400 lt c'è una differenza eh, anche in termini economici, ne sei consapevole?

Non essendo della zona l'unico consiglio che mi viene di darti è sentire qualcuno della tua zona tipo @Geppy o qualche altro ragazzo di goccia blu campania
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 12:19   #13
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Demon Visualizza il messaggio
stasera chiedo al negoziante se può mantenermi i pesci per qualche mese, pagando il mangime e la cortesia, cercherò un acquario da 400l, e questo lo rimango senza coralli e senza pesci, usandolo come vasca da quarantena.

Mi sapete consigliare un negozio ben fornito con esperienza in zona Napoli o Caserta?

Da 40 a 400 lt c'è una differenza eh, anche in termini economici, ne sei consapevole?

Non essendo della zona l'unico consiglio che mi viene di darti è sentire qualcuno della tua zona tipo @Geppy o qualche altro ragazzo di goccia blu campania
infatti mi credevo che con mille€ totali riuscivo, getto la spugna x il 400l, e vedo cosa riesco a comprare.

Ma perche la sabbia nn ci deve stare? Cosa mi comporta usare 1kl di sabbia di grana finissima?
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 13:33   #14
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma perche la sabbia nn ci deve stare? Cosa mi comporta usare 1kl di sabbia di grana finissima?
Finchè la vasca non è ben avviata si sconsiglia sabbia, perché le rocce spurgano un sacco di schifezze che di solito aspiriamo con un cambio acqua. In seguito diventa un po' un ricettacolo di schifezze. A vasca ben avviata c'è chi preferisce lasciare il fondo libero (BB o Bare Bottom) e fargli crescere animali come il briarenum o altri trucchetti e c'è chi preferisce mettere un sottile velo di sabbia per fini estetici. Che sia sottile, evita le vie di mezzo. L'alternativa è mettere 10-12 cm di sabbia fine ed avviare un DSB, ma lo sconsiglierei adesso... :)
Se hai dubbi chiedi pure!
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 14:02   #15
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sono sempre stato a favore della sabbia ma come ha detto Albe meglio aspettare che le rocce abbiano spurgato per bene.
la sabbia inoltre rende la gestione un pochino più complicata quindi è meglio che prima tu prenda confidenza con il mantenimento di valori ottimali in vasca così poi saprai prevenire eventuali problemi

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 14:09   #16
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
queste rocce già stavano in acqua al momento dell'acquisto, scusate l'ignoranza, ma quante volte si devono spurgare?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Albe Visualizza il messaggio
Quote:
Ma perche la sabbia nn ci deve stare? Cosa mi comporta usare 1kl di sabbia di grana finissima?
Finchè la vasca non è ben avviata si sconsiglia sabbia, perché le rocce spurgano un sacco di schifezze che di solito aspiriamo con un cambio acqua. In seguito diventa un po' un ricettacolo di schifezze. A vasca ben avviata c'è chi preferisce lasciare il fondo libero (BB o Bare Bottom) e fargli crescere animali come il briarenum o altri trucchetti e c'è chi preferisce mettere un sottile velo di sabbia per fini estetici. Che sia sottile, evita le vie di mezzo. L'alternativa è mettere 10-12 cm di sabbia fine ed avviare un DSB, ma lo sconsiglierei adesso... :)
Se hai dubbi chiedi pure!

(BB o Bare Bottom) e DSB sta per? Non riesco a capire questi termini

Ultima modifica di Demon; 22-10-2013 alle ore 14:17. Motivo: Unione post automatica
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 15:02   #17
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le rocce ogni volta che le tiri fuori dall'acqua devono rimaturare e comunque vale la seconda parte di ciò che ti ho detto prima cioè devi prendere confidenza con la conduzione di un acquario, hai commesso una serie di errori mica da poco (utilizzo di acqua di rete, salinità sbagliata e soprattutto popolazione eccessiva e con pesci non compatibili con la tua vasca).
fai le cose con calma, segui i consigli e le guide del forum ed avrai grosse soddisfazioni

----

BB o bare bottom sta per fondo nudo, senza sabbia
DSB o per deep sand bed sta per letto di sabbia profondo


Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqurio , aiutatemi , mio , pottete , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23619 seconds with 15 queries